Weekend Savona Venerdì 20 dicembre 2013

Aspettando Natale, cosa fare nel weekend? Mercatini, presepi e concerti

© TexLSU / Flickr.com

Genova - Note di Natale tra rock e gospel. Mercatini per le ultime idee regalo. Presepi viventi e dolci per i più piccini. Cene ed eventi benefici. C'è un'atmosfera di festa in questo weekend prenatalizio in tutta la provincia di Savona. Qui una bella carrellata di eventi, ma tanti altri si possono scoprire sfogliando la nostra agenda eventi.

Alle Officine Solimano di Savona (piazza Rebagliati) il weekend parte con la musica indipendente delle band Bela Lugosi e Macaia Blue Monday per la Balla coi Cinghiali Night (venerdì 20, ore 22) e prosegue con la serata Officina Meccanica che include i live set di Modus e Valerio Visconti e il dj-set a quattro mani di Robottino e Danny Lo Scippo (sabato 21, ore 22). Ma che Natale senza gospel? Sullo stesso palco sale anche il coro americano The Follower Of Christ (domenica 22, ore 22).

Musiche natalizie anche al Teatro Chiabrera (piazza Diaz) con i canti spirituals di Michael Smith & Virginia Gospel Ministries (domenica 22, ore 21). Sempre a Savona, ma in piazza Sisto IV, si apre la tredicesima edizione del festival di teatro di strada Circumnavigando: in programma gli spettacoli gratuiti di Andrea Fidelio e della compagnia Circo 238 (sabato 21, ore 16.30 e ore 17.30).
Ad Alassio, per la rassegna La Riviera dei Teatri, l'ex Chiesa Anglicana (via Adelasia 10) ospita lo spettacolo Il gobbo delle nostre dame, per la regia di Pippo Franco (sabato 21, ore 21).

Torniamo nel capoluogo: serata ska al Rude Club (via Martini) con Blue Young Monkeys e Real Thing All Star (sabato 21, ore 22); al circolo arci Chapeau (via Quarda Inferiore 6r) l'appuntamento è invece con il jazz dell'Art Trio (sabato 21, ore 22).
La musica a Savona è anche per le strade: e sotto Natale la città della Torretta si riempie di samba e ritmi brasiliani con la parata Savona Christmas Street Carneval, con partenza da piazza Mameli (venerdì 20, ore 18.30).

Aspettando di vederlo sul palco del Festival di Sanremo, il cantautore Zibba si esibisce questo weekend al circolo arci Brixton di Alassio (via Robutti 11) con lo spettacolo Roots Rock (venerdì 20, ore 22).
All'Osteria del Vino Cattivo di Cairo Montenotte (via Sanguinetti 16) la formazione jazz The Duet presenta il concerto che nel 2014 proporrà a New York (sabato 21, ore 21.30).

Tra gli incontri di questo fine settimana spicca quello con Edoardo Boncinelli presso la Sala Rossa del Comune di Savona (corso Italia 19): il genetista e scrittore presenta il suo ultimo libro Una sola vita non basta (venerdì 20, ore 18). A Loano, invece, per la rassegna Libri sotto l'albero, a Palazzo Kursaal (corso Roma 9) Riccardo Ferrari presenta il romanzo Una arbanella di acciughe (sabato 21, ore 16).

Eccoci ora agli eventi più strettamente natalizi. Chi è ancora a caccia di regali può fare un giro tra le bancarelle dei tanti mercatini di Natale sparsi in tutta la provincia: nel centro storico di Albisola Capo (sabato 21 e domenica 22, ore 9-20), in piazza Cavour a Vado Ligure (sabato 21, ore 10-19), a Carcare nelle vie del centro (sabato 21, ore 10-19), a Loano presso i giardini San Josemaria Escrivà (da sabato 21 a martedì 24, ore 15.30-19.30), a Toirano in piazza Libertà (sabato 21, ore 15-19; domenica 22, ore 10-19), ad Albenga in viale Martiri della Libertà e viale Italia (domenica 22, ore 9-22).

Oltre ai mercatini, altro classico del periodo natalizio sono i presepi. Nell'agenda eventi di mentelocale se ne possono scoprire un bel po' in giro per la provincia di Savona. In questi giorni però, sono anche in programma alcuni suggestivi presepi viventi, eccone alcuni: ad Alassio in piazza Beniscelli (sabato 21, ore 16-19), a Vado Ligure in frazione Segno (da domenica 22 a martedì 24, ore 20-24), a Roccavignale in località Strada con osterie aperte e antichi mestieri (da domenica 22 a martedì 24, ore 21-24), a Ceriale tra piazza della Vittoria e via Libertà (martedì 24, ore 22), ad Andora in località Duomo (martedì 24, ore 21), a Laigueglia nella spiaggia di piazza Marconi (martedì 24, ore 23).

Non mancano gli eventi per i più piccoli. Ad Alassio in piazza Matteotti i più piccoli possono giocare e farsi truccare dagli elfi di Babbo Natale (domenica 22, ore 16). Al Molo 8.44 di Vado Ligure (via Trieste) i laboratori didattici Palline sull'albero (sabato 21 e domenica 22, ore 15.30) e Viva il Natale (lunedì 23 e martedì 24, ore 15.30). E a Finale Ligure è in programma la passeggiata a lume di candela Lucciole per lanterne alla ricerca di Babbo Natale, con partenza da piazza del Tribunale (domenica 22, ore 17.30)

E visto che Natale vuol dire anche armonia, amicizia e condivisione, segnaliamo con piacere due eventi benefici a Savona. La parrocchia di San Lorenzo (via Mignone 20) ospita una cena natalizia multietnica con piatti ecuadoriani, arabi e romeni (sabato 21, ore 19.30; partecipazione gratuita, offerta libera, per info e prenotazioni 340 8348953). Alla Sms Cantagalletto (via Ciantagalletto 24a) le specialità sono invece della cucina ligure: in programma una cena benefica per Emergency (sabato 21, ore 20; per info e prenotazioni 349 3261169).

Chiudiamo la carrellata con un altro evento solidale: la manifestazione a favore dell'Aism Uniti con lo Sport al Palazzetto di Savona (corso Tardy e Benech), con esibizioni di danza, pattinaggio e pole dance a cura delle associazioni sportive savonesi (domenica 22, ore 14.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'apparizione Di Xavier Giannoli Drammatico Francia, 2018 Vincent Lindon è Jacques, un famoso reporter di guerra che viene inaspettatamente reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario... Guarda la scheda del film