Weekend Savona Venerdì 13 dicembre 2013

Fiera di Santa Lucia, mercatini di Natale, spettacoli: cosa fare nel weekend

Davide Geddo, tra i protagonisti del concerto benefico per la Sardegna in programma domenica 15 dicembre a Tovo San Giacomo

Genova - Natale è vicino: indizio inequivocabile è la Fiera di Santa Lucia che dà inizio al weekend riempiendo il centro di Savona di profumi e bancarelle: la manifestazione si svolge come da tradizione tra via Paleocapa, via Manzoni e corso Italia (venerdì 13 dicembre, ore 9-20).

Nel fine settimana, però, sono molte le occasioni per visitare mercatini di Natale in giro per tutta la provincia e prendere ispirazione per qualche idea regalo: dal villaggio Magie di Natale ai giardini San Josemaria Escrivà di Loano (sabato 14 e domenica 15, ore 15.30-19.30) alla Fiera del Cappone nel centro storico di Cairo Montenotte (domenica 15, ore 9-20). Altro mercatino di Natale sempre a Cairo, ma nel borgo di Ferrania (domenica 15, ore 15-21). A Ceriale, sul lungomare Diaz e nel centro storico, l'appuntamento è invece con il Mercatino dei bambini (domenica 15, ore 10-19).
E poi bancarelle per le vie di Vado (sabato 14, ore 10-19), nel centro storico di Borgio Verezzi (sabato 14, ore 9-20), in piazza della Chiesa a Magliolo (domenica 15, ore 10-19) e a Varazze in località San Nazario (domenica 15, ore 9-20).

Non bastano i mercatini ad accendere l'atmosfera delle feste? Niente paura, non mancano gli eventi per grandi e piccini. Come la passeggiata notturna Natale nel Mondo, in programma a Quiliano alla scoperta delle diverse tradizioni natalizie, con partenza da Valleggia Superiore (sabato 14, ore 21; domenica 15, ore 16; per info 019 2000501).
A Vado Ligure segnaliamo il laboratorio didattico per bambini Jingle Bells al Molo 8.44 di Vado Ligure (sabato 14 e domenica 15, ore 15.30) e l'incontro con Babbo Natale in piazza Cavour (sabato 14, ore 15). Babbo Natale arriva per i più piccoli anche a Pietra Ligure, dove distribuisce dolcetti in piazza San Nicolò e nel centro storico (sabato 14, ore 15).

Non solo clima di festa, questo è anche un weekend di paura. Alle Officine Solimano di Savona (piazza Rebagliati) entra nel clou il Festival del Giallo: tra gli eventi in programma il concerto di Tony Monaco tra organo hammond e colonne sonore di film polizieschi (venerdì 13, ore 22), gli spettacoli Lisa e Gilles: piccoli crimini quotidiani con Maria Teresa Giachetta e Gabriele Catalano (sabato 14, ore 20.30) e Il processo a Nerone di Augias e Polchi con Beppi Benzo (domenica 15, ore 16.30) e la cena con delitto Musica mortale (domenica 15, ore 20.30). Qui il programma completo del Festival del Giallo.

Restiamo a Savona: al Teatro Chiabrera (piazza Diaz) Andrea Scanzi porta in scena lo spettacolo Gaber se fosse Gaber, di Gaber-Luporini (venerdì 13, ore 21). Scanzi incontra anche il pubblico savonese presso la Sala Rossa del Comune (corso Italia 19), per presentare il suo libro Non è tempo per noi. Quarantenni, una generazione in panchina (venerdì 13, ore 18).
Altri incontri editoriali? Alla Libreria Ubik di Savona (corso Italia 116 r) Rita Levi-Montalcini: aggiungere vita ai giorni di Raffaella Ranise e Giuseppina Tripodi (domenica 15, ore 18); alla Biblioteca di Loano (Palazzo Kursaal, corso Roma 9) C.U.B.A.M.A.S.C. Con una Bomba a mano sul cuore di Marco Cubeddu (domenica 15, ore 16); al Cafe des Artistes di Pietra Ligure (via Garibaldi 30), Toccalossi cerca casa di Roberto Centazzo (domenica 15, ore 17).

Al Teatro Ambra di Albenga (via Archivolto del Teatro 11), invece, Saverio La Ruina con il suo spettacolo Italianesi dà il la alla stagione di Kronoteatro (venerdì 13, ore 21).
Serata tra musica e maschere alla Fortezza di Castelfranco a Finale (via generale Caviglia), dove si svolge la serata conclusiva della rassegna Castelsound: la festa, a tema Rocky Horror Picture Show, vede sul palco il duo spagnolo Donallop, oltre alle band locali 4Real, Stunned by Bombs e Gosh (venerdì 13, ore 21).

A Savona, pomeriggio dedicato a Ligabue con il concerto della tribute band Oronero in piazza Sisto IV (sabato 14, ore 17). Al circolo Arci Chapeau (via Quarda Inferiore 6r) invece ci sono il cabaret del duo Davide Mancini & Simone d'Alessandro (venerdì 13, ore 21) e il jazz del Cat Nap Trio (sabato 14, ore 22).
Il centro storico di Carcare ospita la Notte di Ghiaccio, con musica dal vivo, animazioni e shopping by night (sabato 14, ore 17-24).

A Quiliano, presso l'Oratorio di San Sebastiano (frazione Valleggia) il cantautore Massimo Schiavon si esibisce a favore dell'associazione Gaslini Onlus (venerdì 13, ore 21). Altro evento benefico al Mulino degli Artisti di Tovo San Giacomo (via Nari 6): un pomeriggio di musica a cui partecipano tra gli altri Geddo, Mauro Pinzone e i Fusi Orari per raccogliere fondi a favore della scuola materna alluvionata L'ape maia di Olbia (domenica 15, ore 15).
Poesia, arte e musica al Centro Polivalente Rosselli di Pietra Ligure (via Bixio) per la serata I ragazzi non vogliono smettere: troppo giovani per contare qualcosa, troppo vecchi per essere giovani (sabato 14, ore 21). Tra gli ospiti pure Zibba, che si esibisce anche in duo con Raphael al Movida di Alassio (passeggiata Grollero 14) in un repertorio reggae (venerdì 13, ore 21.30).

E questa è solo una selezione degli appuntamenti di questo weekend in provincia di Savona: per scoprire tante altre cose da fare basta sfogliare l'agenda eventi di mentelocale ;-)

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film