Outdoor Savona Molo 8.44 Lunedì 16 dicembre 2013

Vado, la prima Coppa Italia e 100 anni di storia

di
Altre foto

Genova - Il 2013 sigilla i cento anni del Vado Football Club, la squadra di calcio che in Italia è nota per avere vinto la prima Coppa Italia (1922) ma che ha alle spalle un secolo di grinta e tenacia, capaci di coinvolgere una città intera. Per concludere l'anno dei colori rossoblù e ripercorrere i decenni di storia che riportano al lontano 1913 e alla fondazione del Club, dal 20 dicembre 2013 al 31 gennaio 2014 presso la Sala Polivalente della redazione di ilsegnonews, al Parco Turistico Commerciale Molo 8.44 è allestita la mostra fotografica Scatti Rossoblù – 100 anni di Vado Calcio.

L'inaugurazione è fissata per venerdì 20 dicembre alle ore 17.00. La mostra - patrocinata dal Comune di Vado Ligure e curata dalla Cooperativa Editoriale ABC. Idee per la comunicazione in collaborazione con OreP1ccole: Visual Design - rimane aperta al pubblico fino al 31 gennaio, tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00.

Una storia di grandi eventi e personaggi indimenticabili, ma anche di profonda umanità. «Cento anni di passioni e disamori, illusioni e speranze, vittorie e sconfitte - commenta Attilio Caviglia, sindaco del comune di Vado Ligure - uno straordinario racconto di sodalizi sportivi che, seppur racchiusi in una piccola comunità, sono storia nella storia, con fatti e personaggi capaci di essere maestri di vita».
«Celebrare il centenario di un club così profondamente legato al territorio - aggiunge Pietro Toso, assessore allo Sport del comune di Vado Ligure - riempie la città di gioia e orgoglio. Innumerevoli i traguardi durante i decenni, la Coppa Italia solo uno dei tanti. Festeggiare questo compleanno è rendere onore a cento anni di passione e sport che sono insiti in Vado Ligure».

«La mostra non vuole essere solo una raccolta di fotografie - conclude la Cooperativa ABC - ma l'occasione di ritrovo per i grandi campioni di ieri e le nuove promesse, glorie di una storia rossoblù ancora tutta da scrivere».

Potrebbe interessarti anche: , Cavalli selvaggi dell'Aveto monitorati con i droni: il piano per salvaguardarli , Alla scoperta della Genova Verticale: tour dalle torri di San Lorenzo a Castelletto tra le creuze , Natale 2018 a Genova: tunnel di luci più lungo d'Europa, fuochi d'artificio e mercatini , Genova si candida a Capitale Europea dello Sport 2023 , Ruota panoramica 2018/2019 al Porto Antico di Genova: orari e prezzi

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il corriere The mule Di Clint Eastwood Drammatico U.S.A., 2018 Earl Stone è un uomo di circa 80 anni rimasto solo e al verde, costretto ad affrontare la chiusura anticipata della sua impresa, quando gli viene offerto un lavoro per cui è richiesta la sola abilità di saper guidare un auto. Compito... Guarda la scheda del film