Weekend Savona Venerdì 6 dicembre 2013

Da Allevi a Ruggeri, tra mercatini di Natale e presepi: cosa fare nel weekend

Maria Amelia Monti, Stefano Annoni e Angela Finocchiaro

Genova - Dicembre avanza e l'atmosfera natalizia si fa sempre più largo nel weekend savonese. In giro per la provincia spuntano i primi mercatini e i primi presepi, ma non mancano i grandi nomi dello spettacolo, tra musica e teatro.

Partiamo col botto dal Teatro Chiabrera di Savona (piazza Diaz), dove il fine settimana inizia con le note di Giovanni Allevi e del suo Piano Solo (venerdì 6, ore 21). Sullo stesso palco si chiude anche la stagione autunnale dell'Opera Giocosa con il concerto lirico della soprano Anna Caterina Antonacci accompagnata al pianoforte da Donald Sulzen (sabato 7, ore 20.30). Infine, uno spettacolo di prosa: Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti e Stefano Annoni sono protagonisti di La scena, per la regia di Cristina Comencini (domenica 8, ore 21).

All'Ambra di Albenga (via Archivolto del Teatro), invece, prosegue il festival Su la Testa!: le ultime due serate prevedono le esibizioni di Sarah Sharp & The Jitterburg Vipers, Levante, L'Orage e Massimo Priviero (venerdì 6, ore 21) e Enrico Ruggeri, Ennio Rega, Fabio Biale e Finaz (sabato 7, ore 21).
E a Finale, la Fortezza di Castelfranco (via generale Caviglia) ospita la terza serata della kermesse Castelsound: ad alternarsi, Tomaso Chiarella, Three Fingers Guitar e Christian G. & Grockbanda (venerdì 6, ore 21).

Ancora spettacoli. Alle Officine Solimano di Savona (piazza Rebagliati) segnaliamo il concerto di Mister Puma & i Raptus (venerdì 6, ore 22) e lo spettacolo teatrale La diversità fa la differenza con Alessandro Barbini e Alessandro Bergallo (sabato 7, ore 20.30). Al Circolo Arci Chapeau, sempre nel capoluogo, suona il cantautore Sergio Pennavaria (sabato 7, ore 22), mentre al Beer Room di Pontinvrea (via Giovo 25), la serata è funk/punk con il live dei The Dinosaur Truckers (venerdì 6, ore 22.30).
Al Don Bosco di Varazze (via don Paseri 5) c'è Roberto Ciufoli, protagonista del monologo comico La libertà è un colpo di tacco (sabato 7, ore 21.15). E al Teatro Casone di Ortovero (via alla Chiesa 26) Pino Petruzzelli porta in scena il suo spettacolo Sabbatico per la stagione della Riviera dei Teatri (venerdì 6, ore 21).

Per quanto riguarda le presentazioni editoriali, gli appuntamenti si concentrano tra Savona e Albenga. In entrambe le città lo scrittore Gianrico Carofiglio incontra il pubblico per presentare il romanzo Il bordo vertiginoso delle cose, rispettivamente presso la Sala Rossa del Comune (corso Italia 19) a Savona (sabato 7, ore 18) e all'Auditorium San Carlo (via Roma) di Albenga (sabato 7, ore 21).
Sempre ad Albenga, a Palazzo Oddo (via Roma) Roberto Centazzo presenta il suo ultimo noir Toccalossi cerca casa, (sabato 7, ore 17). Di nuovo a Savona, il Palazzo delle Azzarie (Santuario) ospita la presentazione del libro Alta Valle del Letimbro: chi erano, come e dove vivevano i nostri nonni di Roberto Pastorino (venerdì 6, ore 17).

Preso appunti? Questi libri possono essere valide dritte per i regali natalizi. Altrimenti si può dare un'occhiata alle bancarelle dei mercatini: questo weekend segnaliamo la Fiera di San Nicolò a Pietra Ligure in piazza Vittorio Emanuele II (venerdì 6, ore 8-20) e il villaggio Magie di Natale ai Giardini San Josemaria Escivà di Loano (sabato 7 e domenica 8, ore 15.30-19.30).
L'atmosfera natalizia si fa già particolarmente intensa a Celle Ligure dove, in frazione Ferrari, viene inaugurato il tradizionale Presepe Luminoso (sabato 7, ore 20.30; fino al 7 gennaio dal tramonto all'alba). Altra natività storica del savonese, il Presepe dei Neri nella chiesa dei Neri di Finale Ligure (via Colombo) con riproduzioni in scala di luoghi e monumenti del finalese e dell’entroterra (da domenica 8, ore 10-12 e 15-19; fino al 6 gennaio).

A Savona, nel quartiere di Legino, si celebra la Festa di Sant'Ambrogio con quattro giorni di eventi tra musica, ballo e gastronomia (da giovedì 5 a domenica 8; qui il programma completo).
I Vivai Montina di Cisano sul Neva (via Nuova 15) ospitano l'ottava edizione di Fiordimiss: una giornata dedicata al bodypainting tra musica e poesia (domenica 8, ore 9-19).
Per i più golosi, dolci sapori di feste a Piana Crixia, dove in piazza Stazione è il weekend della sagra del torrone (domenica 8, ore 10-18). In via Torino ad Alassio, invece, tre giorni di gastronomia tipica da ogni angolo dello stivale: la manifestazione si intitola Unità d'Italia a tavola (da venerdì 6 a domenica 8, ore 9-20).

Non è abbastanza? Sfogliando l'agenda eventi di mentelocale si possono trovare tante altre cose da fare in giro per la provincia di Savona. Buon weekend :-)

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il settimo sigillo Di Ingmar Bergman Drammatico Svezia, 1957 Guarda la scheda del film