Weekend Savona Martedì 3 dicembre 2013

Sant'Ambrogio 2013: il programma della festa a Legino

di
© elmoraux / flickr.com

Genova - Da giovedì 5 a domenica 8 dicembre a Savona, nel quartiere di Legino, si svolge la tradizionale Festa Patronale di Sant’Ambrogio.

Il programma dei quattro giorni di festa prende il via giovedì 5 alle 14.15 con la sfilata della banda Sant’Ambrogio per le vie del quartiere e l’inaugurazione del presepe organizzato dall’Associazione U Pregin nei giardini di via Bove.
Nei locali della Sms Leginese Milleluci, alle ore 15.00, è in programma il concerto della Banda e degli alunni della Scuola Primaria di Legino. Per tutta la durata della manifestazione, presso la società di mutuo soccorso è possibile visitare la mostra Sms Fratellanza Leginese: cent’anni di Mutuo Soccorso.

Venerdì 6 dicembre la Festa di Sant'Ambrogio prosegue con una manifestazione di agility dog e una sfilata a sei zampe a cura del Cleo Team di Pallare dalle 15.00 in piazzetta Rossello. Sono anche presenti stand espositivi delle associazioni del quartiere.
Sabato 7 alle 18.00, il momento religioso con la Messa presso la chiesa Parrocchiale di piazza don Aragno.

Domenica 8 dicembre, la giornata più intensa della Festa. Alle 13.00 pranzo di Sant’Ambrogio presso la Parrocchia (per info prenotazioni 335 6034016 dopo le 19). Si prosegue alle ore 15.00 con il pomeriggio danzante con la musica di Pierino one man band nel salone della Sms Leginese Milleluci (ingresso libero).
Alle 15.30, Vespri presso l’Oratorio Sant’Ambrogio. Alle 16.00 la manifestazione si conclude con una visita storico-artistica della Chiesa Parrocchiale di Legino.

La manifestazione è organizzata dalla Sms Fratellanza Leginese, dalla Parrocchia Sant’Ambrogio, dall’Associazione U Pregin, dal Circolo  Arci Milleluci, dalla Confraternita Sant’Ambrogio, dalla Banda Sant’Ambrogio e dall’Asd Sant’Isidoro. È prevista anche la partecipazione degli alunni della scuola primaria Mignone del IV° Istituto Comprensivo di Savona - Legino. L’iniziativa ha il patrocinio della Città di Savona ed il contributo dell’Assessorato al decentramento, alla partecipazione ed ai quartieri del Comune di Savona.

«Anche quest’anno le associazioni presenti nel quartiere di Legino hanno lavorato in rete per organizzare insieme un’importante manifestazione che coniuga la riscoperta delle tradizioni locali con la possibilità di trascorrere degli spensierati  momenti in compagnia» commenta Alessio Artico, presidente della Sms Fratellanza Leginese.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film