Weekend Savona Venerdì 29 novembre 2013

Mercatini di Natale, concerti ed eventi: cosa fare nel weekend

Magie di Natale a Loano

Genova - Dalla musica di Lou Reed alla comicità di Paolo Rossi, dalla razionalità di Pier Giorgio Odifreddi al sapore di cioccolato. E poi mercatini di Natale, flash mob e buon vino. In questo weekend che ci porta dritti dritti al mese di dicembre sono tante le cose da fare a Savona e in provincia. Ecco la nostra carrellata (e se non è abbastanza, sfogliando l'agenda eventi si possono trovare ancora altre idee).

Tanti gli spettacoli da segnalare. Sul palco del Chiabrera di Savona (piazza Diaz 2) arrivano Paolo Rossi con il suo spettacolo L’amore è un cane blu (venerdì 29, ore 21) e il pianista scozzese Steven Osborne (sabato 30, ore 21).
Alle Officine Solimano segnaliamo invece due tributi ad altrettante leggende: Lou Reed e Bob Marley. Angela Baraldi è protagonista dello spettacolo Toxic Love. Nico, Lou Reed, Velvet Underground, con le musiche di Corrado Nuccini ed Emanuele Reverberi dei Giardini di Mirò (venerdì 29, ore 22). L'ormai consolidato trio Zibba, Raphael e Bunna, invece, propone una serata a tutto reggae (sabato 30, ore 22).
Ambra Giordano e Fabio Fiori sono inoltre i protagonisti dello spettacolo teatrale Il peso dell'aria di Mirko di Martino, sempre alle Officine Solimano ma nello spazio Cattivi Maestri (venerdì 29, ore 20.30; sabato 30, ore 19).

Restiamo ancora un attimo nel capoluogo. Al circolo arci Chapeau (via Quarda Inferiore 6r), serata teatrale con l'opera beckettiana L'ultimo nastro di Krapp interpretata da Giuseppe Benzo (venerdì 29, ore 21) e musica folk irlandese nel concerto Irish Night o quasi (sabato 30, ore 22).

A Finale Ligure riprendono le serate di Castelsound, alla Fortezza di Castelfranco (via Caviglia): questo weekend, Rock Party con le band Brain Less, Proclama, Lady Lazarus e Davide Geddo (venerdì 29, ore 21).
Al Daubaci di Vado Ligure (lungomare Matteotti 23), tributo a Vasco Rossi con i Capovolti (sabato 30, ore 22). Notte rock/blues al Beer Room di Pontinvrea (via Giovo 25): a dividersi il palco i Les Trois Tetons e i Kafka on the Shore (sabato 30, ore 22).

Al Brixton di Alassio (via Robutti 11), serata di Folk Deviato con Simona Ugolotti (venerdì 29, ore 21.30). Ancora nella città del muretto, altre due serate di buona musica: al Why Not? (passeggiata Grollero 36) c'è Paolo De Angelo Parpaglione dei Bluebeaters (venerdì 29, ore 22); al Liquid (passeggiata Grollero 32), concerto della band alternative rock Primula Nera (sabato 30, ore 22).

Prima di passare agli incontri segnaliamo ancora un paio di spettacoli teatrali: al Teatro Don Bosco di Varazze (via Don Paseri 5) Giancarlo Ratti e Francesco Giannelli portano in scena il loro Molto ruggito per nulla (sabato 30, ore 21.15; domenica 1, ore 17); sul palco del Teatro Gassman di Borgio Verezzi (via IV Novembre), Pinocchio: storia di un burattino è uno spettacolo per tutta la famiglia, per la regia di Laura Nardi che ha pure curato la riduzione teatrale della fiaba di Collodi e dell'omonima filastrocca di Gianni Rodari (sabato 30, ore 21; domenica 1, ore 16).

Tra i protagonisti del fine settimana c'è anche Pier Giorgio Odifreddi: il matematico impertinente presenta alla Libreria Ubik di Savona (corso Italia 116 r) il suo ultimo libro Come stanno le cose: il mio Lucrezio, la mia Venere (venerdì 29, ore 17).
Altro incontro editoriale interessante all'UniTre di Albenga (piazza San Domenico), dove Riccardo Mandelli presenta il libro Al casinò con Mussolini (sabato 30, ore 17); a Toirano, invece, nel piazzale delle Grotte, viene presentata la guida Arrampicare tra Basure e fene, a cura di Asd Climbers Toirano (sabato 30, ore 16.30).
A Finalborgo parte poi la nuova edizione della rassegna Doc in Borgo: in programma la proiezione gratuita del documentario Home di Yann Arthus-Bertrand, prodotto da Luc Besson (domenica 1, ore 17).

L'evento più goloso del weekend è nel centro di Savona: fa tappa in piazza Sisto IV e corso Italia Artigiani del cioccolato – La fabbrica in piazza, kermesse dedicata al cacao con stand, degustazioni e laboratori (da venerdì 29 a domenica 1, ore 10-20).
Nel freddo di inizio dicembre, cosa c'è di meglio che un buon bicchiere di vino? Ad Andora si svolge la diciassettesima edizione della Fiera del Vino: in località Molino Nuovo, esposizione e vendita di vini e prodotti tipici, oltre ad auto d'epoca e animazioni e giochi per bambini (domenica 1, ore 10-19).

Chi sta già pensando ai regali natalizi può fare quattro passi tra le bancarelle dei primi mercatini a tema. A Loano, presso i Giardini San Josemaria Escivà, si apre il villaggio Magie di Natale tra idee regalo e giochi per i bimbi (sabato 30 e domenica 1, ore 15.30-19.30). Mercatino di Natale anche a Boissano, in piazza Govi (domenica 1, ore 10-19).

Concludiamo con tre eventi in piazza a Savona. In piazza Sisto IV e nelle vie adiacenti si chiude la rassegna Pianeta Donna, nell'ambito della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne: le danzatrici del gruppo Giò Dancers sono protagoniste dell'improvvisazione di danza tra la gente Guardateci, ci siamo (sabato 30, ore 15).
In piazza Mameli, letture e testimonianze in occasione della Giornata Mondiale contro la Pena di Morte (sabato 30, ore 17.30). Nuovamente in piazza Sisto IV, infine, appuntamento con il flash mob IF: Infanzia = Futuro, per la sensibilizzazione sui servizi educativi di qualità (domenica 1, ore 10.44).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film