Weekend Savona Venerdì 22 novembre 2013

Musica, arte e cioccolato: cosa fare nel weekend

Ofeliadorme

Genova - Il fine settimana savonese parte all'insegna dell'arte. Alla fortezza del Priamar (corso Mazzini) inaugura il nuovo Museo Sandro Pertini e Renata Cuneo presso il Palazzo della Loggia, che comprende opere di arte moderna delle collezioni del Presidente della Repubblica e della scultrice (venerdì 22, ore 11; visitabile sabato 24, domenica 25 e lunedì 26, ore 10.30-15).
Ad Andora, invece, aprono i battenti le ultime mostre dell'anno a Palazzo Tagliaferro (largo Milano): si intitolano Le Faux Miroir e Visibile e sono ispirate a un'opera di René Magritte (sabato 23, ore 18-22; fino al 12 gennaio).

Torniamo nel capoluogo e passiamo agli spettacoli. Al Teatro Chiabrera (piazza Diaz) Alessandro Haber e Alessio Boni sono i protagonisti della pièce di Éric-Emmanuel Schmitt Il visitatore, per la regia di Valerio Binasco (da giovedì 21 a sabato 23, ore 21).

Come ormai di consueto, fine settimana intenso alle Officine Solimano (piazza Rebagliati): in programma la proiezione gratuita del film di Mr. Puma Il magico Omar (venerdì 22, ore 20.30), i concerti di elettronica del tedesco Ulrich Schnauss (venerdì 22, ore 22) e della band pop/rock Ofeliadorme (sabato 23, ore 22), il dj-set con degustazione Wine not? con Valina alla console (domenica 24, ore 19).
Al circolo Arci Chapeau (via Quarda Inferiore 6r) vanno in scena uno spettacolo di burlesque con il duo Cafè Au Lait (venerdì 22, ore 21) e il concerto blues di Bellato & Lombardo (sabato 23, ore 22).

Fine settimana in festa a Legino per il centenario della società di mutuo soccorso Milleluci (via Chiabrera 4): tra gli eventi in programma, la serata danzante con la Pierino One Man Band (sabato 23, ore 21) e il concerto folk degli A Brigà (domenica 24, ore 21). Momento clou delle celebrazioni, il corteo per le vie di Legino e la successiva tavola rotonda (domenica 24, ore 10).

La musica prosegue ad Alassio: al Why Not? (passeggiata Grollero 36), Funky Godness Night con Dj Vale e Ciaffo dei Persiana Jones (venerdì 22, ore 22); al Brixton (via Robutti 11), metal pesante con i Carcharodon (sabato 23, ore 22).
Mentre si avvicina sempre più il festival Su la Testa! di Albenga, presso il Punto d'Incontro Italo Calvino di Loano (corso Roma 9) si concludono le selezioni dei musicisti emergenti del Su la Testa! Contest (domenica 24, ore 22).
Alla Cava del Gribon di Vado Ligure (via Ferraris 137), infine, serata cover rock con gli Under the Tower (sabato 23, ore 22.30).

Questo fine settimana, anche tanti incontri interessanti. Si parte dalla Feltinelli di Savona (via Astengo 9-11r), dove Bruna Magi presenta il suo ultimo romanzo Prima pagina (venerdì 22, ore 19).
Sempre nel capoluogo, ma presso la Sala Rossa (Palazzo Civico, corso Italia 19), i più nostalgici possono assistere alla presentazione della raccolta di cartoline storiche Saluti da Savona (venerdì 22, ore 16.30); nell'aula magna del Liceo Artistico (via Manzoni 5), invece il procuratore di Reggio Calabria Nicola Gratteri e il giornalista Antonio Nicaso presentano il libro Acqua santissima. Storia di rapporti tra chiesa e 'ndrangheta (venerdì 22, ore 18).
Rimandato a data da destinarsi, invece, l'incontro con Fabio Volo al Campus Universitario (era fissato per sabato 23, ore 18).

Ad Albenga, due giorni dedicati ad Alessandro Manzoni: all'Auditorium San Carlo (via Roma) è in programma un convegno per scoprire gli aspetti meno noti dell'autore dei Promessi Sposi, e anche i suoi legami con la Liguria (venerdì 22 e sabato 23, ore 15.30; qui il programma completo).

Al Molo 8.44 di Vado Ligure (via Trieste) si festeggia l'accensione delle luminarie natalizie tra giochi per bambini, musica itinerante e degustazione gratuita di ravioli fritti (sabato 23, dalle ore 16).
Chiudiamo in dolcezza? A Finalborgo, presso il Complesso Monumentale di Santa Caterina (Oratorio de’ Disciplinanti e Ca’ di Nì Location), si svolge la seconda edizione ponentina di Cioccolato a Palazzo: due giorni di degustazioni e laboratori con i maestri cioccolatieri liguri (sabato 23 e domenica 24, ore 10-19).

Questi eventi non sono abbastanza? Sfogliando l'agenda eventi di mentelocale si possono trovare tante altre cose da fare nel fine settimana ;-)

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.