Weekend Savona Molo 8.44 Mercoledì 20 novembre 2013

Natale 2013: si accendono le luci al Molo 8.44

di
© George Deputee / Flickr.com

ATTENZIONE: l’evento resta confermato nonostante il maltempo. La distribuzione gratuita di ravioli fritti si tiene all’interno del Ristorante Lo Blò al primo livello del Molo. 8.44. I laboratori ludico didattici vengono svolti nel locale ludoteca, di fronte al Superstore Coop.
L'esibizione della banda Rumpe e Streppa è invece rinviata e sarà presto al Molo 8.44 nell'ambito degli eventi per le festività natalizie.

Genova - A Ponente li chiamano Barbagioan o Barbagiuai; a Levante (siamo dalle parti di Levanto), li chiamano Gattafin. I primi nella variante ripiena di zucca, i secondi ripieni di erbette spontanee. Parliamo dei tipici ravioli fritti liguri (vedi box a lato), che nel finalese venivano anche chiamati dalle nostre nonne con l'affascinante nome di Zanni Bernardi.

Sono loro i veri protagonisti di Accendiamolo 2013, la festa di accensione delle luminarie di Natale in programma sabato 23 novembre al Parco Turistico Commerciale Molo 8.44 di Vado Ligure. Tante le iniziative in programma a partire dalle ore 16.00.

I ravioli fritti, distribuiti gratuitamente a tutti i partecipanti, sono gustati nella più ricca variante a base di carne chianina piemontese. Ad accompagnare la degustazione, la banda folkloristica internazionale Rumpe e Streppa, il più antico complesso bandistico laico della Liguria, in forza al Molo 8.44 con più di trenta elementi.

Infine, per i più piccoli, ci sono i laboratori ludico educativi del progetto Dondolab, che aprono i laboratori della stagione natalizia.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film