Weekend Savona Venerdì 15 novembre 2013

Sagre di novembre, concerti e teatro: cosa fare nel weekend

© Sassy Sampler / Flickr.com

Genova - Musica dal vivo, spettacoli teatrali, mercatini e feste in piazza. La provincia di Savona - sia in riviera che nell'entroterra - questo weekend di metà novembre offre un bel po' di eventi interessanti per tutti i gusti. Qui sotto, come al solito, la nostra selezione: ma sfogliando l'agenda eventi di mentelocale si possono scoprire tante altre cose da fare.

Partiamo dalla musica live. Al Centro Commerciale il Gabbiano di Savona (via Ricci 203r) si esibiscono le band vincitrici del progetto La mia banda suona in Coop: sul palco 4sixtyfive, Blue Scarlet, Doremiflo, Funkestein Sv e Malamente (sabato 16, ore 17).
Sempre a Savona, ma alle Officine Solimano, il weekend parte con i ritmi drum & bass del dj-set di Risiraider (venerdì 15, ore 22) e prosegue con lo spettacolo di danza indiana Nascita e rinascita con Svamini Atmananda Giri (sabato 16, ore 20.30) e il concerto di elettronica sperimentale delle band Japanese Gum e Go Dugong (sabato 16, ore 22).

Sempre nel capoluogo, al circolo Arci Chapeau (via Quarda Inferiore 6r) la compagnia Nati da un Sogno porta in scena la commedia di Neil Simon La strana coppia (venerdì 15, ore 21), mentre l'Andrea Bottaro Hometown Quartet è protagonista di una serata a tutto jazz (sabato 16, ore 22).
Il Teatro Chiabrera, infine, ospita il concerto del pianista ungherese Gàbor Farkas dedicato a Franz Liszt (domenica 17, ore 21).
Dalla classica torniamo al rock: al Beer Room di Pontinvrea ci sono i Mistic Zippa con il loro ska-rock (venerdì 15, ore 22) e i Milf che propongono un concerto semiacustico (sabato 16, ore 22).

Al Teatro Casone di Ortovero (via alla Chiesa 26) prende il via l'edizione 2013 della Riviera dei Teatri: in scena il musical Quasi un Rock…Y ispirato a The Rocky Horror Picture Show con tra gli altri Nando Rizzo, Federica Selvaggio, Eugenio Ripepi e Beatrice Bertolino (venerdì 15, ore 21).
A Loano, inoltre, a Palazzo Doria (piazza Italia) va in scena lo spettacolo Dalla parte del vento dedicato a racconti, letture e canzoni della Resistenza (sabato 16, ore 16).

In questa stagione una buona idea per il weekend è avventurarsi per l'entroterra tra colori e profumi d'autunno. Anche perché non mancano le feste di paese. Ad Altare ad esempio è il weekend della Fiera di San Martino, una giornata tra bancarelle, gastronomia e animazioni (domenica 17, ore 9-20). Si celebra San Martino anche a Giustenice con una festa campestre presso colle San Martino, tra polenta, carne alla brace e caldarroste (domenica 17, ore 12.30).
A Tovo San Giacomo si respira già aria natalizia: chi è già in cerca di qualche idea regalo può fare una visita al Mercatino di Natale allestito presso la palestra comunale (via Accame); prima però può approfittare delle sagre di stagione in programma al Salone delle Feste (sempre in via Accame), che propongono castagne e trippa alla ligure (sabato 16, ore 15 e ore 19) e polenta con carne alla brace (domenica 17, ore 12).

A Cisano sul Neva torna invece l'appuntamento con Autunno Medievale: nel centro storico, appuntamento con caldarroste, vino novello e giochi a tema medievale (domenica 17, dalle ore 12).
Avviciniamoci sempre più al mare e arriviamo ad Albenga: in piazza del Popolo, Funghi e nocciole... quanto se ne vuole, degustazioni di piatti tipici e mostra tematica (domenica 17, dalle ore 12).

Passiamo ora in rassegna qualche incontro interessante. Restiamo ad Albenga: presso il Museo La civiltà dell'olivo - Frantoio Sommariva (via Mameli 7) si svolge la presentazione del calendario 2014 dei Fieui di Caruggi Ridotti in Mutande, in cui i membri dell'associazione ingauna si sono spogliati per gioco e per beneficenza (sabato 16, ore 17). A Palazzo Oddo, invece, inaugura la piccola mostra manzoniana Manzoni POPolare, volta a mettere in luce gli aspetti meno noti dell'autore dei Promessi Sposi e individuare un nesso con la Liguria (sabato 16, ore 11; fino all'8 dicembre).
Ad Albissola Marina è in programma la consegna del Premio Pozzo Garitta 2013 nell'omonima piazzetta: il riconoscimento va all'artista cubano Alfredo Sosabravo e allo studioso, scrittore e giornalista Federico Marzinot.
A Savona, infine, per i più piccoli ma non solo, la Biblioteca Barrili (via Monturbano 14) festeggia i suoi 55 anni con il classico taglio della torta e la presentazione del programma di eventi dei prossimi mesi (sabato 16, ore 15.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film