Weekend Savona Venerdì 8 novembre 2013

Vino novello, San Martino e Opera Giocosa: gli eventi del weekend

© bidari / flickr.com

Genova - Musica live e spettacoli teatrali, bancarelle e sagre d'autunno: ecco la nostra selezione di appuntamenti da non perdere questo weekend in provincia di Savona (sfogliando l'agenda eventi di mentelocale si possono trovare tante altre idee).

Al Teatro Chiabrera di Savona (piazza Diaz), terzo atto per la stagione autunnale dell'Opera Giocosa: vanno in scena i due intermezzi buffi La Serva Padrona di Giovanni Battista Pergolesi e Il Maestro di Cappella di Domenico Cimarosa, con Barbara Bargnesi e Federico Longhi e la regia di Jacopo Marchisio (sabato 9, ore 20.30).

Sempre nel capoluogo, un altro fine settimana di spettacoli alle Officine Solimano (piazza Rebagliati): in programma i live della one man band The Blues Against Youth (venerdì 8, ore 22) e del bluesman Reed Turchi (sabato 9, ore 22), lo spettacolo Qualis persona? di e con Mister Puma (sabato 9, ore 20.30) e il dj-set di Keller (domenica 20, ore 19).
Ancora a Savona, il circolo Arci Chapeau (via Quarda Inferiore 6r) propone il cabaret di Daniele Raco (venerdì 8, ore 21) e il tributo acustico ai Beatles della band MyGurus (sabato 9, ore 22). E la palestra Pinkpolegym Attitude (via De Marchi 2) ospita, per la prima volta in Liguria, la campionessa brasiliana di poledance Alessandra Rancan per esibizioni e workshop a ingresso libero (domenica 10, ore 16; per info 348 1255614).

Torniamo alla musica live. Al circolo arci Brixton di Alassio (via Robutti 11), concerto rock dei Badweathers (sabato 9, ore 22) e seconda serata per il Su la Testa Contest con le band Maneras e Fusi Orari (domenica 20, ore 21).
Nell'entroterra, altro weekend a tutta musica al Beer Room di Pontinvrea (via Giovo 25): sul palco i Texas Glow Band con il loro tributo a Stevie Ray Vaughan (venerdì 8, ore 22.30) e le band heavy metal Dreamers Road e Mindlight (sabato 9, ore 22.30).

Per chi vuole scambiare vestiti, dischi e oggetti vari, a Savona, nell'atrio del comune questo weekend c'è la Festa del Baratto (sabato 9, ore 15; per info 346 6264549).
Al quartiere di Lavagnola è invece il tradizionale weekend della Fiera di San Martino tra bancarelle dell'artigianato e dei prodotti gastronomici, oltre a giochi e animazioni per tutte le età (domenica 10, ore 9-20).
A proposito di gastronomia: a Finalborgo ci sono due giorni di Festa del Vino Novello: degustazione itinerante con assaggi gastronomici, musica e giochi per bambini tra piazza del Tribunale, piazza Santa Caterina, piazza Garibaldi, piazza San Biagio, via Nicotera (sabato 9 e domenica 10, ore 15.30-20.30).

Chiudiamo con la segnalazione di qualche incontro interessante. Presso la Sala Rossa del Comune di Savona (corso Italia 19) lo storico Giovanni De Luna presenta il libro Dalla Resistenza al mercato. Come cambiano i valori identitari della politica (venerdì 8, ore 17.45). Altra presentazione editoriale a Loano: a Palazzo Doria (piazza Italia) Fabrizio De Longis presenta il volume L’apartheid dimenticato con la presenza di Domenico Quirico, giornalista della Stampa sequestrato in Siria e liberato dopo 152 giorni di prigionia (sabato 9, ore 16).
A Finale, infine, vengono illustrati dei lavori di restauro della Fortezza di Castelfranco, presso la fortezza stessa (sabato 9, ore 15.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Chesil Beach Il segreto di una notte Di Dominic Cooke Drammatico 2017 In Inghilterra, secondo Philip Larkin, "i rapporti sessuali incominciarono nel millenovecentosessantatre", "tra la fine del bando a "Lady Chatterley" e il primo ellepi dei Beatles". La giovane coppia protagonista del film (tratto dal romanzo di lan McEwan)... Guarda la scheda del film