Weekend Savona Lunedì 28 ottobre 2013

Halloween 2013, cosa fare? Feste ed eventi a Savona e provincia

© Bill Strong / Flickr.com

Vuoi segnalarci un evento di Halloween in provincia di Savona? Scrivi a redazione.savona@mentelocale.it.

Genova - Zucche e fantasmi, dolcetti e scherzetti. In occasione della festa di Halloween, la più horror dell'anno, in giro per la provincia di Savona non mancano gli eventi a tema.
Giovedì 31 ottobre non ci si annoia di certo tra concerti, spettacoli, serate in discoteca, cene a tema, giochi per bambini (e oltre alla carrellata di iniziative in questa pagina, sfogliando l'agenda eventi di mentelocale si possono scoprire tante altre cose da fare in giro per la provincia).

Partiamo dal capoluogo, dove si svolge la prima edizione di Halloween in Town in piazza Sisto IV e dintorni (giovedì 31, ore 16.30-21): un pomeriggio tra musica dal vivo, animazioni a tema, trucchi,maschere e dolcetti per grandi e piccini. Qui il programma completo.

Festa in piazza anche ad Albenga. Ci vuole Paura è il titolo del pomeriggio organizzato dal consorzio dei commercianti del centro storico: in programma un laboratorio per bambini per la creazione di zucche in piazza San Michele, con premiazioni per le migliori opere e i migliori costumi; poi dolcetto o scherzetto per i negozi del Civ e aperitivi a tema con musica e dj-set nei locali (giovedì 31, dalle ore 15).

Passiamo alla musica live nei locali. Al nuovo circolo arci Chapeau di Savona (via Quarda Inferiore 6r), session irlandese con folk dal vivo e birra a fiumi (giovedì 31, ore 21).
Dall'Irlanda alla Giamaica, al Liquid di Alassio (passeggiata Grollero 32) Halloween è reggae con il live di Bunna degli Africa Unite e Cato dei Bluebeaters (giovedì 31, ore 22.30).

Il Beer Room di Pontinvrea (via Giovo 25) propone un Halloween a tutto heavy metal: la serata si intitola The Halloween Legion e vede sul palco le band Youthanasia e Machine Gun Kelly (venerdì 31, ore 22).
Restiamo nell'entroterra: a Tovo San Giacomo, Halloween Rock al Salone delle Feste (via Accame 17): in programma una serata a tutta musica con il tributo a Vasco Rossi della Combriccola del Blasco (giovedì 31, ore 21.30).
Murialdoween è invece il nome dell'evento in programma a Murialdo: il Palazzetto dello Sport (borgata Piano) prima ospita gli stand gastronomici per una cena da paura, poi si trasforma in discoteca per ballare fino a tarda notte (giovedì 31, dalle ore 19).

A proposito di discoteche. Torniamo in riviera per vedere cosa organizzano i locali. Alla Marina di Varazze, l'Aegua Disco Club (via del Leudo) propone la serata The Dance Horror Music Show tra maschere terrificanti e musica commerciale, minimal tecno e reggaeton da ballare fino a tarda notte (giovedì 31, ore 23; per info 347 4414318).
Al BlueBay Club di Pietra Ligure (lungomare XX Settembre 7), festa in maschera a tema The Rocky Horror Picture Show con dj-set di Carola Pisaturo, Andrea Introvigne e Antonello Love (giovedì 31, ore 23; per info 339 7711399).
Ancora più a Ponente, l'Essaouira di Albenga presenta la serata Goldenhalloween, con ingresso omaggio alle prime 100 persone in maschera: alla consolle Adrien Moreau e guest voice Mc Ellert (giovedì 31, ore 23; per info 339 2121918). A Laigueglia, invece, l'Halloween Party della discoteca La Suerte offre l'entrata gratuita alle prime 50 ragazze in maschera e premi ai migliori travestimenti della serata (giovedì 31, ore 23.30; per info 328 8119276).

Dalle piste da ballo ai ristoranti. A Savona, il Ristorantino La Pentola Magica (via Stalingrado 15r) propone una festa in maschera con cena a tema (menù a 15 Eu) e dj-set firmato Keller; per chi è travestito una consumazione in omaggio (giovedì 31, ore 20; per info 019 811673).
A Carcare, il Baruccio (via Barrili 51) propone un aperitivo da brividi con degustazione di vino novello e delizie di zucca (giovedì 31, dalle ore 19). Sempre a Carcare, ma al Cantun Beer Bar (via Castellani 26), buffet a tema Halloween con musica a cura del dj inglese Zino (giovedì 31, dalle ore 20).
Ancor più nell'entroterra, la Cantina dei Frati di Sassello (piazza Concezione 10) organizza la serata Hallow in Cantina, con hapericena e dj-set di MrCorto & Lollo (giovedì 31, ore 18.30).
Torniamo in riviera e più precisamente a Pietra Ligure, dove la festa di Halloween del Cafe des Artistes (via Garibaldi 30) è dedicata alla famiglia Addams: tra specialità gastronomiche e letture horror è gradito ovviamente l'abito a tema (giovedì 31, ore 21).
A Loano, invece, lo Yacht Club (Marina) organizza una cena di Halloween con menù da brivido: tra i piatti gli antipasti di Hannibal Lecter e i tortelli dello zio Fester (giovedì 31, ore 20; costo 50 Eu, per info 393 1788921).
Cena a tema con caccia al tesoro, invece all'Osteria di Castel Govone a Finale Ligure (giovedì 31, ore 20; per info 019 680109).

Concludiamo con un po' di idee per i più piccoli. Alla Bottega dei Commedianti di Savona (via Crispi 31) va in scena lo spettacolo - in verità adatto sia ai bambini che agli adulti - Hallo! Ween! Il ritorno (ovvero Bu-Bu-Sette) di Anna Maria Altomare (giovedì 31, ore 21; prenotazione obbligatoria al 347 7121765).
La stessa Altomare organizza anche un pomeriggio di letture per bimbi dai 5 ai 10 anni alla Libreria Ubik di Savona (corso Italia 116 r): le letture sono tratte dal romanzo grafico di Neil Gaiman I Lupi nei Muri (giovedì 31, ore 16.30).

Passata la notte di Halloween, la paura non finisce. E gli eventi per bimbi coraggiosi proseguono anche nei giorni successivi. A Finale Ligure torna l'appuntamento con Strie du Burgu (venerdì primo novembre, ore 14.30-19), un pomeriggio tra case stregate, giochi a tema e laboratori in piazza Aycardi, piazza del Tribunale e piazza Garibaldi: qui il programma completo.
Alla Conad delle Officine di Savona (via Stalingrado 94), arriva l'Halloween Weekend con i giochi e le animazioni del Centro Maya (sabato 2 e domenica 3 novembre, ore 16.30-19.30).
Ad Andora, invece, nel Palazzetto dello Sport (via Piana del Merula) è in programma la Festa di Halloween per famiglie mostruosamente divertenti con giochi, buffet, animazioni e la classica pentolaccia: unico requisito, indossare le scarpe da ginnastica (venerdì 1, ore 20).

A Finale Ligure, infine, è in programma la prima serata della rassegna Castelsound (venerdì 1, dalle ore 19.30): alla Fortezza di Castelfranco si svolge un evento alternativo alla serata di Halloween, una festa in maschera tra candelabri, specchi e lenzuola, con la partecipazione di mimi, maghi, trampolieri e musicisti.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film