Weekend Savona Lunedì 28 ottobre 2013

Celle Borgo in Festa 2013: il programma

di
Panorama di Celle Ligure
© feder|co / flickr.com

Genova - Domenica 3 novembre Celle Ligure ospita la diciannovesima edizione di Borgo in Festa, grande fiera mercato con rievocazione storica, organizzata dal Consorzio Promotur in collaborazione con il Comune di Celle Ligure. Un’occasione per curiosare tra banchi di artisti e artigiani, lasciarsi tentare da prodotti tipici ed enogastronomici, ammirare sbandieratori, danzatori, schermitori e falconieri, che si esibiscono nella cornice del borgo vecchio di Celle, fra caratteristici caruggi e piazzette.

Dalle 9 del mattino in poi il centro storico (via Boagno, piazza del Popolo, via Montegrappa e via IV novembre) si anima con la rassegna enogastronomica, per scoprire e gustare prodotti tipici liguri e delle regioni vicine: dal vino all'olio, dai salumi ai formaggi, passando attraverso miele, confetture, dolci ed altre prelibatezze.
Non mancano gli artigiani e gli artisti con i loro stand e banchi colorati dedicati a curiose idee regalo o oggetti per l'uso quotidiano.

Dalle 10 l'Associazione Il mondo nelle ali propone dimostrazioni didattiche, esibizione di volo di rapaci e scuola di falconeria sulla spiaggia di lungomare Colombo. L'Associazione culturale Gli Aleramici ricostruisce invece, sulla stessa spiaggia, un accampamento con tende e armati e proporrà esibizioni di tiro con l'arco.

Al pomeriggio, dalle 15, appuntamento clou della manifestazione con la rievocazione storica e il corteo medievale, a cura di Gruppo storico La Medioevale, Gruppo Storico Città di Savona, Compagnia d'arme Ordine del Gheppio, che portano a Celle un nutrito gruppo di armigeri, danzatori e figuranti. Dalla città di Ventimiglia è previsto l'arrivo di sbandieratori e musici, che propongono i loro spettacoli nelle diverse piazze del centro storico (piazzetta Arecco, piazza Sisto IV e piazza del Popolo).
Il corteo è arricchito dalle tenzoni all’arma bianca (singoli duelli e scontri di gruppo, con spade da una mano e mezza, daga e spada, spada e scudo, bastoni, eseguiti con fedeli riproduzioni dei costumi) e dalle danze ispirate alle magiche atmosfere delle corti medioevali e rinascimentali e descritte nei trattati redatti dai grandi maestri di ballo, che tanta fama ebbero nelle corti europee.

Non manca l’Associazione Volontari Protezione Civile Tonino Mordeglia, pronta a ristorare i partecipanti con caldarroste, dolci e focaccette. Gli esercizi commerciali del Centro storico vestono vie e negozi con allestimenti a tema.

In caso di maltempo la manifestazione viene annullata.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film