Weekend Savona Venerdì 25 ottobre 2013

Birra e castagne, Shakespeare e De Andrè: cosa fare nel weekend

© jÖrg / Flickr.com

Genova - Fine ottobre di musica e spettacoli, birra e castagne: gli eventi, questo weekend, non mancano in provincia di Savona. Qui sotto la consueta carrellata di appuntamenti che abbiamo selezionato per voi (ma per conoscere tante altre cose da fare giorno per giorno basta sfogliare l'agenda eventi di mentelocale).

Partiamo da Albenga: al Teatro Ambra (via Archivolto del Teatro 11) la terza edizione di Ottobre De Andrè si conclude tra musica e parole con una festa in onore di Faber e Don Gallo che vede la partecipazione, tra gli altri, di Dori Ghezzi, Gino Paoli, Shel Shapiro, Danila Satragno, Antonio Ricci (sabato 26, ore 17).

Consueto weekend di concerti e spettacoli alle Officine Solimano di Savona (piazza Rebagliati). Per quanto riguarda la musica, si alternano nello spazio Raindogs il folk blues dei Sacri Cuori (venerdì 25, ore 22), il soul di Chantal & The Chain Gang che presentano il nuovo album Wake up and get out (sabato 26, ore 22) e l'elettronica di James Ferraro (domenica 27, ore 19).
Sul palco dei Cattivi Maestri, va invece in scena lo spettacolo Lo strano caso dei tre folli fisici e della fine che fecero le infermiere che li amavano con Gabriele Catalano, Francesca Giacardi, Maria Teresa Giachetta e Jacopo Marchisio (venerdì 25, ore 20.30; sabato 26, ore 19; domenica 27, ore 17)

Sempre nel capoluogo, al Rude Club di Legino (via Martini) tornano ad esibirsi i savonesi iVenus, che dividono il palco con le band Sons of Anarchy e The Washing Machine (sabato 26, ore 22); il nuovo circolo culturale arci Chapeau (via Quarda Inferiore 6r) propone invece il concerto unplugged di Eliana Zunino e Giangi Sainato (sabato 26, ore 22; aperitivo con birre artigianali dalle ore 18).

Al Teatro Chiabrera di Savona (piazza Diaz), ultimo atto per l'edizione 2013 del festival Shakespeare in Town!: in prima nazionale, va in scena Il Mercante di Venezia di Shakespeare, diretto da Marco Ghelardi, che ne ha curato anche una nuova traduzione. Protagonisti, Alessandra Caviglia, Chiara Tessiore, Pierpaolo Pavan e Paolo Pilosio (sabato 26 e domenica 27, ore 21).
Ancora teatro: al Comunale di Cairo Montenotte (piazza della Vittoria) gli Oblivion portano in scena le loro gag tra pop e opera con lo spettacolo Otello: la H è muta (domenica 27, ore 21).

Ancora spettacoli. Al circolo arci Brixton di Alassio (via Robutti 11) Alfonso Pierro e Giuseppe Robba portano in scena lo spettacolo di teatro canzone Questa è un'emozione (venerdì 25, ore 22). Al Beer Room di Pontinvrea, invece, segnaliamo due serate a tutto blues con Pulin and the Little Mice (venerdì 25, ore 22.30) e la P5 Blues Band in concerto (sabato 26, ore 22.30)

Al Priamar di Savona (corso Mazzini) si festeggiano i 20 anni della Bottega del commercio equosolidale: nella sala della Sibilla si alternano una tavola rotonda, un apericena offerto a tutti e lo spettacolo Il liquore di Mefisto con il gruppo Le ristampe di Tex (sabato 26, rispettivamente ore 15.30, ore 19.30 e ore 21).
Al Molo 8.44 di Vado Ligure (via Trieste), invece, inaugura la mostra multimediale # 509. Una storia dal secolo scorso dedicata alla riconversione della fabbrica Ape nel 1972 e alla sua chiusura definitiva nel 2012 (venerdì 25, ore 17). Nell'ambito della mostra è anche in programma la performance Ghost’s Voices | Voci di Fantasmi a cura dell’Unione dei senza lavoro di Savona (sabato 26, ore 15).

Chiudiamo con qualche appuntamento gastronomico. Al Bocciodromo di Loano (via Alba), tre serate a tutta birra con l'Okto-Bier-Fest , festa del luppolo fresco con stand gastronomici e musica live: l'evento ha l'obiettivo di raccogliere fondi a favore della prossima edizione del carnevale loanese (venerdì 25 e sabato 26, ore 19-01; domenica 27, ore 16-01).
Non mancano le classiche sagre d'autunno. A Savona il Canile Municipale (via Massa 11r) organizza una Ca(n)stagnata benefica (domenica 27, ore 15-18). Marroni e caldarroste anche alla castagnata alpina di Finale Ligure, in piazza Vittorio Emanuele II (domenica 27, ore 10)
A Sassello, infine, segnaliamo l'escursione guidata nei boschi Uno, due, tre... mille funghi!, con successivo pranzo al Ristorante Pane e Cioccolato (domenica 27, ore 9.30; prenotazione obbligatoria al 393 9896251).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film