Concerti Savona Teatro Ambra Mercoledì 23 ottobre 2013

Ottobre De Andrè 2013. Dori Ghezzi e Gino Paoli per Faber e Don Gallo

di
Dori Ghezzi e Fabrizio De Andrè

Genova - Sabato 26 ottobre si conclude la terza edizione di Ottobre De Andrè, la manifestazione organizzata ad Albenga dall'associazione Fieui di Caruggi che ha proposto un intero mese di eventi tutti ispirati a Fabrizio De Andrè e alle tematiche a lui care, tra musica, parole e solidarietà. L’ edizione di quest’anno è dedicata a Don Gallo vivo e vegeto, con una raccolta di fondi a favore della sua Comunità di San Benedetto al Porto.
Al Gran Concerto per Don Gallo di domenica 13 ottobre (a cui tra gli altri hanno partecipato Cristiano De Andrè, Zibba e Max Manfredi) sono arrivati spettatori non solo da tutta la Liguria, ma anche dal Piemonte, dalla Lombardia, dall’Emilia.

L'evento di chiusura è fissato per sabato 26 ottobre alle ore 17.00, e si intitola l’amore per la condivisione: sul palco del Teatro Ambra, tanti artisti amici di Don Gallo e di Faber desiderosi di stare insieme, di dividere con il pubblico un momento di festosa amicizia. Sono attesi Antonio Ricci, in veste di padrone di casa, e Franco Fasano. Conferma dell'ultim'ora quella di Gino Paoli, anche lui al Teatro Ambra per ricordare Andrea e Fabrizio. Hanno assicurato la loro presenza anche Dori Ghezzi, che non ha mai mancato questo appuntamento, e Shel Shapiro, che per l'occasione dedica un brano a Don Gallo. E poi la cantante jazz Danila Satragno, il mago e pianista Gabriele Gentile, Mauro Vero con la sua chitarra, la fisarmonica di Franco Piccolo, Fabio Biale col suo violino magico, Pino Caratozzolo alla tastiera e Paolo Frola, il medico di Rocchetta Tanaro, che i Fieui di Caruggi non esitano a definire «un mix tra Enzo Jannacci, Paolo Conte e Giorgio Gaber».

L’ingresso è libero, ma è possibile prenotare un posto riservato e numerato con un’offerta pro Don Gallo presso il Caffè letterario Ai Giardinetti di piazza del popolo di Albenga.

Soddisfatti i Fieui di Caruggi: «siamo veramente felici del successo finora ottenuto, tradottosi sempre in un tutto esaurito. Soprattutto ci dà forza la grande partecipazione popolare. La gente crede in ciò che facciamo, è coinvolta emotivamente e aiuta le nostre iniziative di solidarietà. Un grazie particolare a tutti gli artisti che hanno regalato la loro presenza, alla Fondazione De Andrè e al Comune di Albenga che ha capito l’importanza di questo evento».

Potrebbe interessarti anche: , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento , La Voce e il tempo: il programma dei concerti di marzo 2019 , C'è da fare: canzone per Genova di Paolo Kessisoglu con 25 artisti, da Giorgia a Morandi , A Genova la nave di Vasco Rossi personalizzata per il tour: destinazione Cagliari

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Canova Di Francesco Invernizzi Documentario 2018 Ci sono dei luoghi comuni, dei "must", che vengono utilizzati per sintetizzare dei concetti, dei gusti, o delle narrazioni. In un certo ambito culturale, non per forza ricercatissimo o raffinato, per indicare qualcosa di classico, di bianco, di quieto... Guarda la scheda del film