Weekend Savona Venerdì 18 ottobre 2013

Dal Pan del Diavolo a Raphael, tra sagre e opera: cosa fare nel weekend

'Il Furioso all'isola di Santo Domingo', l'opera che dà il via alla stagione autunnale dell'Opera Giocosa
© Gianfranco Rota / PhotoStudio UV

Genova - Zucche e castagne? Concerti reggae, folk e blues? Opera? Letteratura per bambini? Ecco alcuni degli ingredienti di questo weekend di metà ottobre in provincia di Savona. E se la carrellata di eventi qui sotto non è abbastanza, nell'agenda eventi di mentelocale si possono scoprire tante altre cose da fare.

Partiamo dal capoluogo? Alle Officine Solimano di Savona, in piazza Rebagliati, ci sono i concerti del duo folk/rock palermitano Il Pan Del Diavolo (venerdì 18, ore 22) e del bluesman di New Orleans Randy 19th Street Red Cohen (sabato 19, ore 22), oltre allo spettacolo teatrale di Annapaola Bardeloni Non è mai come sembra (sabato 19, ore 20.30). E poi torna la Legendary Raindogs Poetry Night con una serata di letture e musiche dal vivo (domenica 20, ore 19).
Sempre a Savona, ma alla Libreria Ubik in corso Italia, showcase della progressive band savonese Il Cerchio d'Oro, con partecipazione di Ettore Vigo e Martin Grice dei Delirium (venerdì 18, ore 18).

Weekend a tutta musica anche ad Alassio, tra reggae e burlesque: al Movida, in passeggiata Grollero 14, Raphael presenta il suo primo album Mind vs Heart (venerdì 18, ore 21.30). Ancora reggae al Why Not?, in passeggiata Grollero 36, con il dj-set di Bunna degli Africa Unite (sabato 19, ore 22).
Sempre nella città del muretto, al circolo Arci Brixton, in via Robutti 15, segnaliamo lo spettacolo di burlesque e bolle di sapone Scoppiami, con Simona Ugolotti (venerdì 18, ore 22) e il concerto di Fabio Biale (sabato 19, ore 22.30).
A Pontinvrea, invece, il Beer Room di via Giovo 25 propone i live del chitarrista Muzz Murray (venerdì 18, ore 22.30) e della blues band Mojo Rumblers (sabato 19, ore 22.30).

Torniamo a Savona, dove parte la stagione autunnale dell'Opera Giocosa: al Teatro Chiabrera, in piazza Diaz, va in scena Il Furioso all'isola di Santo Domingo, opera semiseria di Gaetano Donizetti da un progetto inedito di Emanuele Luzzati (domenica 20, ore 15.30).
Nel capoluogo prosegue anche il festival Shakespeare in Town, con il teatro di strada di Evarossella Biolo e Elisabetta Mazzullo, che propongono lo spettacolo Ti racconto e canto, il Mercante di Venezia in via Santa Maria Maggiore (sabato 19, ore 17).

Ad Albenga, per Ottobre De Andrè, l'Auditorium San Paolo di via Roma ospita la proiezione del film Una canzone per il Paradiso, con Don Gallo e Gino Paoli, alla presenza del regista Nicola Di Francescantonio (sabato 19, ore 17).
Altro incontro interessante alla Feltrinelli di Savona, in via Astengo: Mary Garret, già ballerina della Scala di Milano, presenta il suo libro La verità vi prego sulla danza (venerdì 18, ore 19).
Per i più piccoli, in giro per il centro storico di Albissola Marina si svolge la terza edizione del festival di letteratura per bambini Il colore del vento (sabato 19 e domenica 20; qui il programma completo).

Ultimo capitolo, dedicato agli eventi gastronomici. A Rocchetta di Cengio si svolge la nona edizione di Zucca in Piazza, con incontri, degustazioni e momenti musicali tra il Palazucca e le vie del centro (da venerdì 18 a domenica 20).
A Casanova di Varazze, in piazza della Chiesa, torna Casanova Country tra gastronomia e animazioni a tema (domenica 20, ore 11-23); nel centro storico di Calizzano, Festa d'Autunno tra stand gastronomici, bancarelle, passeggiate nei boschi e il campionato dei caldarrostai (domenica 20, ore 10-20); a Finale, in piazza di Spagna, Castagnata della Banda Folkloristica Rumpe e Streppa (sabato 19 e domenica 20, ore 14.30).
Ancora: a Salea d'Albenga, in regione Terraconiglio, negli stessi spazi della festa del pigato c'è CaStAgnaLEA, festa delle castagne e del vino nuovo (domenica 20, ore 12). E al Parco di Villafranca di Garlenda torna Cavalli e Castagne: una giornata dedicata alle specialità gastronomiche autunnali, oltre a musica country, passeggiate a cavallo, bancarelle e animazioni per bambini (domenica 20, ore 11-18).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A-X-L Un'amicizia extraordinaria Di Oliver Daly Azione 2018 Sullo sfondo dei classici film per famiglie degli anni '80, un'avventura, quella di un ciclista adolescente, Miles, che si imbatte in un cane militare robotizzato, chiamato A.X.L. Dotato di intelligenza artificiale di nuova generazione ma con il cuore... Guarda la scheda del film