Food Savona Martedì 8 ottobre 2013

A Carlo Petrini la cittadinanza onoraria di Laigueglia

di

Genova - Giovedì 10 ottobre Laigueglia consegna la cittadinanza onoraria a Carlo Petrini, fondatore e presidente di Slow Food. L'arrivo di Petrini a Laigueglia è fissato per le ore 10.30, la cerimonia invece a partire dalle ore 11.00 presso la ex Delegazione di Spiaggia”, la storica sede distaccata del Comune, in piazza Cavour (in caso di maltempo, presso il Centro Civico Semur en Auxois in piazza San Matteo). A seguire, dalle ore 12.00, passeggiata nel centro storico.

Petrini, già frequentatore di Laigueglia fin da bambino, viene insignito della cittadinanza onoraria per i meriti conseguiti in qualità di gastronomo e giornalista, e soprattutto per la sua filosofia di vita, incentrata sull’amore della terra per il bene comune.
Questa dunque la motivazione espressa: a Carlo Petrini ideatore e creatore di una filosofia di vita di interesse mondiale, ispirandosi al culto della nostra bella terra, e delle sue peculiarità, a tutto ciò che essa produce, con l’intento di salvaguardare e valorizzare le preziose risorse, per il bene comune.

La cerimonia si svolge alla presenza delle autorità locali, dei rappresentanti degli albergatori e commercianti costituiti nella rete di impresa Quilaigueglia, organizzatori di varie iniziative in collaborazione con il Comune, con un pensiero rivolto al turismo del futuro come ad un turismo di qualità, molto vicino alla filosofia di Petrini. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Il conferimento della cittadinanza onoraria a Petrini ben si inserisce nel contesto socio-educativo del progetto educativo di Slow Food Orto in condotta, a cui dal 2011 lavorano anche oltre 90 bambin della scuola primaria Libero Badarò di Laigueglia.
Orto in condotta, insieme ad altre attività correlate, ha consentito alla scuola di Laigueglia di ottenere per ben due anni consecutivi l’ambita bandiera verde della Fee (Fondazione per l’Educazione Ambientale). Dal 2013, oltre ai progetti già attivi, i bambini saranno impegnati in un'altra iniziativa che valorizzerà il Cibo nella tradizione, sempre con il supporto dell’Amministrazione comunale e in collaborazione con gli esperti del centro Laigueglia Salute.
In occasione dell'incontro con Carlo Petrini, è prevista l'esposizione degli elaborati realizzati dalla scuola presso l'ex Delegazione di Spiaggia in piazza Cavour.

Potrebbe interessarti anche: , Ferro & Fuoco apre nel centro storico: pizze e carne alla brace in stile americano , Aperitivo Libanese a Palazzo Ducale, la novità di Mentelocale Bistrot , Genova Beer Festival 2018: birre, street food e solidarietà per gli sfollati del Morandi , Castagnate 2018 a Genova: le sagre dove mangiare caldarroste , Genova, apre il ristorante Zenzero: all you can eat tra sushi e cucina italiana

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La vita è facile ad occhi chiusi Di David Trueba Commedia Spagna, 2014 Spagna, 1966, in pieno regime franchista. Un professore che usa le canzoni dei Beatles per insegnare l’inglese ai suoi alunni viene a sapere che John Lennon si trova in Almeria (Andalusia) per girare da attore il film “Come ho vinto la guerra”.... Guarda la scheda del film