Weekend Savona Venerdì 4 ottobre 2013

Annalisa Scarrone, Photo Forum e Finale for Nepal: cosa fare nel weekend

© 190.arch (aka mamma190) / Flickr.com

Genova - Concerti, incontri, fotografia, feste gastronomiche dai sapori autunnali. Tanti e variegati gli appuntamenti di questo primo weekend di ottobre in tutta la provincia di Savona. Qui sotto la consueta selezione degli eventi da non perdere, sfogliando l'agenda eventi di mentelocale si possono scoprire tante altre cose da fare.

Il weekend musicale parte dal Teatro Chiabrera di Savona, dove si svolge una serata a favore dell'Assfad: sul palco spicca la presenza di Annalisa Scarrone, ma ci sono anche le voci della cantante jazz Danila Satragno e della soprano Linda Campanella, oltre a momenti teatrali con Jacopo Marchisio e i Cattivi Maestri, i Nati da un Sogno e i Guitti (venerdì 4, ore 21).

La musica prosegue sul palco Raindogs delle Officine Solimano: questo weekend l'appuntamento è con il garage rock dei The Last Killers (venerdì 4, ore 22), il funk di Bobby Soul & Blind Bonobos (sabato 5, ore 22) e le musiche balcaniche di The Original Gipsy Live Experience (domenica 6, ore 19).
Sempre alle Officine Solimano va in scena anche lo spettacolo teatrale La spremuta. Rosarno, migranti, 'ndrangheta di e con Beppe Casales (sabato 5, ore 20.30).

Ancora musica. Ad Alassio parte la stagione del circolo arci Brixton con Vito e le Orchestrine e i loro ritmi folk (sabato 5, ore 22.30; aperitivo e dj-set dalle ore 19).
Sul palco del Beer Room di Pontinvrea salgono i varazzini Madame Blague (venerdì 4, ore 22) e gli svizzeri Wazomba Big Band (sabato 5, ore 22). Sempre nell'entroterra, alla Cascina del Vai di Cairo Montenotte, si cena con sottofondo di musica rock: ci sono gli Under the Tower (sabato 5, ore 20).

Tra gli incontri del fine settimana spicca quello in programma alla Pinacoteca Civica di Savona, nell'ambito del festival Shakespeare in Town!: si intitola Un campo di forse ed è dedicato alla situazione di cultura e spettacolo in Liguria (venerdì 4, ore 17): intervengono il presidente Fondazione per la Cultura - Palazzo Ducale di Genova Luca Borzani, il presidente arci Provincia di Savona Giovanni Durante e l'assessora alla Cultura del comune di Savona Elisa di Padova.

Albisola Superiore questo weekend è la meta per tutti gli appassionati di fotografia: inizia la prima edizione dell'Albisola Photo Forum, con incontri e workshop a Villa Gavotti della Rovere, mostre in giro per la città (sabato 5, ore 10.30-18) e la conferenza serale Dall'Artico alle stelle di Luca Bracali al Teatro Leone (sabato 5, ore 21). Qui il programma completo dell'Albisola Photo Forum.
Altra mostra che apre i battenti è quella di Gianluca Sturmann, ad Albenga: a Palazzo Scotto Niccolari inaugura l'esposizione di disegni sul tema della noia e dell'identità del singolo Be Human Be Bored, con rinfresco e dj-set (sabato 5, ore 18.30).

A Finalborgo si svolge la quarta edizione di Finale for Nepal: due giorni dedicati all'arrampicata e agli sport estremi, tra musica, gastronomia ligure e nepalese, eventi per bambini (sabato 5 e domenica 6; qui il programma completo).
Altra manifestazione che lega due culture a Laigueglia: c'è Il Salto dell'Acciuga, con eventi gastronomici e culturali dedicati alle tradizioni liguri e piemontesi. In programma incontri, spettacoli di sbandieratori, balli occitani, rievocazioni storiche: qui il programma della seconda edizione del Salto dell'Acciuga.

Castagne & Rossese? A Campochiesa d'Albenga c'è la tradizionale festa gastronomica dai sapori d'autunno (domenica 6, ore 15-22). Infine, a Celle Ligure, si celebra la Festa di San Michele Arcangelo con bancarelle, prodotti tipici e animazioni per bambini (domenica 6, ore 9-18).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.