Weekend Savona Mercoledì 2 ottobre 2013

Finale for Nepal 2013: arrampicata e beneficenza

di
Adam Ondra
© LuisEV

Genova - Sport, solidarietà, cucina italiana e nepalese, arte, spettacolo e cerimonia del Mandala Tibetano per aiutare l'etnia Chepang. Sabato 5 e domenica 6 ottobre a Finalborgo si svolge la quarta edizione del meeting solidale Finale for Nepal. Dopo il grande successo delle precedenti manifestazioni - l'ultima, in particolare ha conseguito la realizzazione pratica di obbiettivi umanitari - la nuova edizione si presenta ricca di peculiarità.
Ad esempio, è da citare la presenza dei due fuoriclasse Adam Ondra (Atleta Montura) e Silvio Gnaro Mondinelli (Atleta Ferrino), che costituiscono di per sé una tra le più grandi attrattive per gli appassionati dell'outdoor.

Sabato 5 ottobre è in programma la cerimonia che, come da tradizione, dà il via alla creazione di un mandala ad opera di alcuni monaci tibetani.
La mattinata prosegue con il Boulder Contest (gara di arrampicata) dedicato alla memoria di Fabrizio Marta. Tracciatori per l'occasione sono Seve Scassa, il due volte campione del mondo Christian Core e Stella Marchisio.

Se all'auditorium di Santa Caterina è visitabile una mostra fotografica sul Nepal di Piero D'Orto, parallelamente si tengono esibizioni di Slackline (camminata su funi sospese). Durante le due giornate è anche possibile usufruire della sagra, organizzata per l'occasione dalla Croce Verde di Finalborgo, che propone un doppio menù italiano e nepalese.
Nel pomeriggio appuntamento con il trail Vertical American Run, organizzato dall'atleta argentino Pablo Barnes, mentre le vie e le piazze di Finalborgo sono gremite di artisti e ospitano un’esposizione di opere di Mario Nebiolo.

Nella seconda giornata, domenica 6, ad animare il meeting ci sono la Rock & Stone Climbing Marathon (maratona di arrampicata) e la spettacolare Highline.
Per gli escursionisti c'è la possibilità di un evento ad hoc, di hiking, il Trekking sherpa. Da non perdere per gli appassionati delle due ruote la competizione Mountain bike per bambini e la gara di Downhill. Nel pomeriggio si svolge anche la gara di Boulder per  under 16.

Anche nella seconda giornata l'auditorium è animato e più precisamente da Cristian Core; seguirà poi la proiezione del filmato No siesta Spain trip, girato dai due fuoriclasse dell'arrampicata Silvio Reffo e Gabriele Moroni.
Chiudono la manifestazione la lotteria e la cerimonia di distruzione del mandala.

«Finale for Nepal è un meeting di beneficenza che mira ad aiutare l'economia e l'istruzione dell'etnia Chepang» dicono all’associazione Finale for Nepal: «quest'anno l'Himalayan Primary School, la scuola ubicata nella remotissima regione di Chitwan e supportata al 100% dalla nostra associazione, è passata da 20 a 40 bambini, grazie alle moltissime migliorie apportate. Partecipare all'evento, comprare i biglietti della lotteria o una delle bellissime magliette ufficiali nei quattro negozi partner di Finalborgo significa aiutare il progetto».
Nei prossimi giorni l'associazione Finale for Nepal invierà nel Paese asiatico un container con materiale di arrampicata, vestiario invernale, vestiario da neve nuovo e scarpe da trail.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film