Weekend Savona Venerdì 27 settembre 2013

Giornate del Patrimonio, Mostra del Tartufo e Fattorie Aperte: il weekend

© ryanjzeigler / flickr.com

Genova - Ultimo weekend di settembre tra arte e cultura. Ma anche gastronomia, musica e scrittori. In provincia di Savona ci sono tante iniziative interessanti per trascorrere un fine settimana di relax e divertimento (per scoprire tante altre cose da fare basta sfogliare l'agenda eventi di mentelocale).

Partiamo dalle Giornate Europee del Patrimonio: anche a Savona e in giro per la provincia sono in programma eventi, visite guidate e aperture straordinarie di siti archeologici e edifici storici (sabato 28 e domenica 29; qui il programma completo). Per i più piccoli, invece, segnaliamo un'altra iniziativa interessante: Fattorie Aperte, con aziende agricole e agriturismi che ospitano percorsi didattici e laboratori dedicati alla natura e agli animali (sabato 28 e domenica 29; qui il programma completo).

Passiamo alla musica. Alle Officine Solimano di Savona, un weekend a tutto live: in programma il concerto di Umberto Maria Giardini aka Moltheni (venerdì 27, ore 21.30), la serata The Burning Soul Tour con i tedeschi The Grand Astoria e i russi Samavayo (sabato 28, ore 21.30) e il dj-set firmato Mgz (domenica 29, ore 19).
All'Ultima Spiaggia di Albisola Superiore ci sono Pulin and the Little Mice (venerdì 27, ore 21.15), mentre al Movida di Alassio La Combriccola del Blasco dedica uno show alle canzoni di Vasco Rossi (venerdì 27, ore 22).
Il Beer Room di Pontinvrea questo weekend propone il rock delle band Lizard (venerdì 27, ore 22) e Jack La Motta & Your Bones (sabato 28, ore 22).

Ad Albenga, ottava edizione del premio letterario Albingaunum: al Teatro Ambra, premiazione del vincitore Giorgio Faletti, oltre che di Maurizio Assalto come scrittore emergente e Margherita Enrico come Ingauna dell'Anno (domenica 29, ore 21).

A Savona prende il via la nona edizione del festival teatrale Shakespeare in Town!: primo appuntamento al Libraccio, con la presentazione della nuova traduzione di Marco Ghelardi del Mercante di Venezia, opera intorno a cui ruota tutta la rassegna (sabato 28, ore 17).
Sempre nel capoluogo segnaliamo due presentazioni editoriali: Il sindaco pescatore di Dario Vassallo (sabato 27, ore 18; segue cena con l'autore alla Sms Cantagalletto) e Rebus di mezza estate di Gianni Farinetti alla Feltrinelli (venerdì 27, ore 19; segue aperitivo a buffet).
A Borgio Verezzi, nella sala consiliare del Comune, Emanuela E. Abbadessa presenta il romanzo Capo Scirocco (sabato 28, ore 17).

Laigueglia dedica il fine settimana alle donne: tra gli eventi del Weekend Rosa segnaliamo il flash mob contro il femminicidio sul molo centrale, a cui si partecipa indossando scarpette rosse (sabato 28, ore 11) e la prima edizione della gara podistica StraLaigueglia in Rosa con partenza da piazza Libertà (sabato 28, ore 15; qui tutte le info).
Ai Bagni Molo di Alassio, invece, una giornata dedicata al Beach Tennis, con prove per bambini e adulti la mattina e un minitorneo over 18 il pomeriggio (sabato 28, ore 10-19; per info 328 2333359).
Ad Albenga, un weekend di pedali e bancarelle: c'è la Festa di San Michele, con il tradizionale mercatino in viale Martiri della Libertà, ma anche la gara ciclistica Granfondo Noberasco, con partenza e arrivo presso il PalaMarco.

Chiudiamo con il capitolo enogastronomico. I bongustai non possono perdersi la Festa Nazionale del Tartufo di Millesimo, tra stand, degustazioni e spettacoli (da venerdì 27 a domenica 29, ore 10-22).
Il Ristorante Tortuga di Andora ospita una Cena solidale ai sapori di Faber, primo appuntamento della terza edizione di Ottobre De Andrè: il menù è a base di piatti sardi e liguri e parte del ricavato va alla Comunità di San Benedetto al Porto di Don Gallo (sabato 28, ore 20; per info e prenotazioni 335 5802880).
Ad Albenga, bancarelle, gastronomia e fiera degli animali per la Festa d'Autunno di San Giorgio (sabato 28 e domenica 29), mentre a Celle Ligure torna Fiori Frutta Qualità, la mostra mercato di ortoflorovivaismo e biotecnologie al servizio dell’ambiente (sabato 28 e domenica 29, ore 10-19).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il grinch Di Yarrow Cheney, Scott Mosier Animazione 2018 Guarda la scheda del film