Concerti Savona Martedì 24 settembre 2013

Ottobre De Andrè 2013: il programma, dedicato a Don Gallo

Genova - È una dedica affettuosa a Don Andrea Gallo la terza edizione di Ottobre De Andrè, la kermesse dedicata a Faber ideata ad Albenga dall'associazione Fieui di Caruggi con il patrocinio della Fondazione De Andrè e della Regione Liguria.

Quest'anno la rassegna - con eventi dal 28 settembre al 26 ottobre - ha lo scopo dichiarato di ricordare il prete di strada genovese (scomparso lo scorso 22 maggio ma vivo e vegeto, come annuncia la locandina di Ottobre De Andrè riprendendo il titolo del libro recentemente pubblicato da Piemme) e di raccogliere fondi a favore della Comunità di San Benedetto al Porto di Genova.
Linea guida di tutte le iniziative è una frase di De Andrè, e poi a un tratto l’amore scoppiò dappertutto. E proprio l'amore è al centro di questa edizione.

Per la prima volta il festival parte con un evento fuori Albenga. Sabato 28 settembre (ore 20.00) al Ristorante Tortuga di Andora Ottobre De Andrè parte con la cena I sapori di Faber, una serata tra i piatti delle tradizioni gastronomiche più amate da De Andrè, quelle ligure e sarda (qui il menù e le info per prenotare).

Dall'amore per lo stare insieme a quello per gli ultimi: una settimana dopo, sabato 5 ottobre (ore 17.00), a Palazzo Oddo ad Albenga è in programma la presentazione di In cammino con Francesco, l'ultimo libro di Don Gallo, a cura di Sandra Berriolo e Cristiano Bosco. Segue l'inaugurazione di due mostre: Luigi Tenco 1967: un amico fragile, con cimeli, dischi, manifesti e autografi, e Una foto per una canzone, con una serie di scatti ispirati alle canzoni di De Andrè.
La serata prosegue con la musica dal vivo dei Photoboys e con una festa nella cantina dei Fieui di Caruggi, in vico del Collegio: in programma anche l'inaugurazione della mattonella autografa di Don Gallo con la frase Insieme continuiamo ad essere trafficanti di sogni.

Domenica 13 ottobre (ore 17.00), l'evento clou della kermesse: un concerto per Don Gallo con la partecipazione di Cristiano De Andrè, Max Manfredi, Zibba e il trio Buttiero, Molteni & Zunino. «Cristiano, tra una tappa e l'altra del suo tour Come in amore così in guerra, ha assicurato la sua presenza ad Albenga per omaggiare suo padre» spiega Gino Rapa, portavoce dei Fieui di Caruggi. E questo non può essere che vero amore per la musica.
L'appuntamento successivo è dedicato all'amore per le radici: sabato 19 ottobre (ore 17.00) all'Auditorium San Carlo viene proiettato Una canzone per il Paradiso, il film con Don Gallo e Gino Paoli girato nel 2011 nei caruggi di Genova, alla presenza del regista Nicola Di Francescantonio.

Ultimo evento, nuovamente al Teatro Ambra, sabato 26 ottobre (ore 17.00): Ottobre De Andrè si conclude con un omaggio a Don Gallo e a Faber («non una commemorazione, ma un ricordo gioioso, una grande festa come tutti e due avrebbero voluto» commenta Gino Rapa). Tra gli ospiti attesi, Dori Ghezzi e Antonio Ricci, Shel Shapiro e Danila Satragno, Mauro Vero e Franco Fasano. Perché l'amore è anche condivisione.

Fatta eccezione per la cena inaugurale, tutti gli eventi sono gratuiti. Per gli spettacoli all'Ambra e all'Auditorium San Carlo è però possibile prenotare un posto riservato e numerato con un'offerta alla Comunità di San Benedetto al Porto: per tutte le info, recarsi al caffè letterario Ai giardini, in piazza del Popolo.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film