Teatro Savona Lunedì 23 settembre 2013

Shakespeare in Town 2013: a Savona arriva Il Mercante di Venezia

Io mi chiamo Juliet

Genova - Nona edizione per Shakespeare in Town!, il festival teatrale organizzato dalla compagnia Salamander che ogni anno porta a Savona un mese di eventi, spettacoli e incontri dedicati a un'opera scespiriana.
Da sabato 28 settembre a domenica 27 ottobre
la città diventa dunque un palcoscenico pronto per mandare in scena Il Mercante di Venezia, la commedia intorno a cui quest'anno gira l'intero festival. «È da anni che volevamo rappresentare Il Mercante di Venezia, ma aspettavamo di trovare il cast giusto» spiega Marco Ghelardi: «questa commedia sintetizza preoccupazioni e ansie che hanno molto a che fare con il mondo contemporaneo, a partire da quella del denaro».

Tradotto da Marco Ghelardi dagli originali del Seicento, il Mercante di Venezia narra la storia dell'usuraio ebreo Shylock tra ambizioni di guadagno e sogni di passione e felicità. La nuova versione targata Salamander propone «uno Shakespeare popolare e contemporaneo, ma che mantiene la complessità e la profondità del testo originale», e va in scena in prima nazionale al Teatro Chiabrera nelle serate di sabato 26 e domenica 27 ottobre.

A fare da lungo preludio allo spettacolo, un cartellone di eventi sparsi in tutta la città. Si parte sabato 28 settembre (ore 17.00) con la presentazione della traduzione presso la libreria Il Libraccio, in corso Italia.
Segue, venerdì 4 ottobre (ore 17.00) presso la Pinacoteca Civica, un incontro sulla cultura e il teatro in Liguria: «vogliamo che questo sia il primo tassello di un discorso più ampio sulla cultura nella nostra regione, che vada oltre al mugugno e alle lamentele sulla mancanza di fondi», commenta Ghelardi. Partecipano il presidente di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova Luca Borzani, il presidente di Arci Savona Giovanni Durante e l'assessora alla Cultura del Comune di Savona Elisa Di Padova.

Come da tradizione, il festival ospita anche altre compagnie. Sabato 5 ottobre va in scena al Priamar in prima nazionale lo spettacolo Shylock, monologo di Mauro Parrinello in cui prende voce Tubal, l'altro ebreo del racconto scespiriano.
Sabato 12 e sabato 19 ottobre, invece, rispettivamente in piazza Don Aragno a Legino e in via Santa Maria Maggiore, teatro on the road: Ti racconto e canto - Il Mercante di Venezia è una versione da strada del Mercante di Venezia, firmata Maninuda Teatro e commissionata appositamente dal festival Shakespeare in Town!.
Domenica 13 ottobre (ore 20.30), il ristorante La Gattafura ospita invece Io mi chiamo Juliet, una serata tra cibo e teatro-canzone dai testi di Shakespeare, con Viviana Strambelli e Elisabetta Mazzullo (per info e prenotazioni 345 6925592).

Infine, la messa in scena del Mercante di Venezia sul palco del Chiabrera, sabato 26 e domenica 27 ottobre (ore 21.00; matinée per le scuole il 23, 24 e 25 ottobre). A far da cornice allo spettacolo, la conferenza di Eugenio Buonaccorsi sul rapporto tra Shakespeare e il teatro italiano (sabato 26, ore 17.30) e la premiazione del concorso di scrittura Writing Lab rivolto agli studenti savonesi (domenica 27, dopo lo spettacolo). Al concorso possono partecipare, fino all'ultima settimana di ottobre, gli studenti delle scuole medie e superiori: per partecipare bisogna spedire una scena della lunghezza massima di 15 battute sul tema delle regole all'indirizzo salamander@salamander.it.

Per tutta la durata del festival si rinnova l'appuntamento con il bookcrossing per le strade di Savona: la città diventa una biblioteca a cielo aperto, per le strade vengono distribuite copie della traduzione di Ghelardi del Mercante di Venezia. Ognuno può prenderne una, leggerla e lasciarla poi in un altro luogo.

Potrebbe interessarti anche: , Sogni per una verità non dicibile in Deflorian/Tagliarini. La recensione , Penultimo spettacolo al BLoser: Per una donna. La recensione , Emma Dante al Teatro della Corte: le anime nude di Bestie di Scena , Marina Cvetaeva in Easy to remember di Ricci e Forte al Duse. L'intervista , Comicità, poesia, riflessione politica in Labbra di Irene Lamponi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Escape room Di Adam Robitel Thriller, Drammatico, Horror, Fantascienza U.S.A., 2019 Thriller psicologico che vede protagonisti sei sconosciuti che si ritrovano coinvolti in un gioco pericoloso e sono costretti ad usare l’ingegno per trovare indizi e salvare la propria vita. Guarda la scheda del film