Weekend Savona Venerdì 20 settembre 2013

Frecce Tricolori ad Andora, Fungo d'Oro a Bardineto e tutti gli eventi del weekend savonese

© roberto.pastene / flickr.com

Genova - Dall'estate all'autunno: pronti a dare l'arrivederci alla bella stagione? Su, non è il caso di demoralizzarsi, anche perché questo weekend brulica di eventi e rassegne in tutta la provincia di Savona. Ecco le principali portate del menù del fine settimana (tante altre idee, come al solito, nell'agenda eventi di mentelocale).

Ad Andora è il weekend delle Frecce Tricolori: due giorni di Air Show per l'unica esibizione ligure della pattuglia acrobatica nazionale. Momenti clou della manifestazione, le prove dello spettacolo aereo delle Frecce Tricolori (sabato 21, ore 16.30), le esibizioni della pattuglia acrobatica inglese Swip Team (sabato 21, ore 19.30) e il gran finale con lo show delle Frecce Tricolori (domenica 22, ore 14.30). Qui il programma completo dell'Air Show di Andora.

A Savona, tre giorni di enogastronomia, artigianato e moda: nella vecchia darsena ci sono gli stand di Stile Artigiano, mostra mercato dedicata alle eccellenze liguri (venerdì 20, ore 16-23; sabato 21, ore 11-21; domenica 22, ore 11-19; qui il programma completo).
Bancarelle, ma anche cibo e tradizioni marinare, nel centro storico di Laigueglia: in concomitanza con la festa di San Matteo torna la Fiera di S.MaTè' (da venerdì 20 a domenica 22, ore 10.30-23), che include anche uno spettacolo pirotecnico musicale (sabato 21, ore 22; qui il programma completo della Fiera di S.MaTè').
Prodotti tipici, cultura e sport anche a Finale Ligure, in piazza Abbazia, con l'Expo della Riviera e delle sue Valli (da venerdì 20 a domenica 22, ore 10-22).

Per tutti gli appassionati di porcini (e non solo), l'appuntamento è a Bardineto, dove si svolge la trentesima edizione della Festa Nazionale del Fungo d'Oro (da venerdì 20 a domenica 22, ore 9-23).
A Pietra Ligure, il centro storico si riempie di golosità per la mostra mercato di prodotti dolciari e vini da dessert Dolcissima Pietra (sabato 21, ore 10-23; domenica 22, ore 10-20; qui il programma completo).

Spotorno diventa un centro di dibattito sul futuro della comunicazione: torna infatti il Premio Internazionale Nuovo Giornalismo, con tre giorni di incontri con la presenza di molti nomi della carta stampata, della televisione e del web coordinati dal presidente di giuria Gianni Riotta (da venerdì 20 a domenica 22; qui il programma completo).
Nell'ambito del premio giornalistico di Spotorno, da segnalare anche i concerti in piazza della Vittoria di Paolo Jannacci (venerdì 20, ore 21) e Francesco Baccini (sabato 21, ore 21).

Continuiamo con la musica A Savona, weekend di concerti e teatro al nuovo polo culturale Officine Solimano: per quanto riguarda i live, vanno in scena il jazz di Luciano Milanese (venerdì 20, ore 22), il blues della band Snake Oil Ltd (sabato 21, ore 22) e il reggae di Bunna & Dj Vale (domenica 22, ore 19). Per il teatro, doppia replica dello spettacolo La storia del signor A il collezionista di paure, di e con Alessandro Bergallo (venerdì 20, ore 20.30; sabato 21, ore 19).

Sempre a Savona riparte la stagione musicale del Rude Club, con una serata a tutto punk: sul palco le band Gavroche, 5mdr e Il Complesso (sabato 21, ore 21). All'associazione Mille Papaveri Rossi, invece, Le Quattro Chitarre propongono lo spettacolo Mediterranea e dintorni. Viaggio nel mondo di Fabrizio De Andrè (sabato 21, ore 21).
Tributo a De Andrè anche al ristorante Panecioccolato di Sassello: Elena Buttiero, Ferdinando Molteni ed Eliana Zunino sono protagonisti del recital Una sera con Faber (venerdì 20, ore 21.30; cena dalle ore 20).
Ancora nell'entroterra, il Palafungo di Bardineto ospita il tributo ai Queen dei The Dragon Attack (sabato 21, ore 21), mentre al Beer Room di Pontinvrea è di scena l'hard rock dei Love Cats (sabato 21, ore 22.30).

Torniamo in Riviera. Ad Andora, nell'anfiteatro dei giardini Tagliaferro, concerto di Massimo Schiavon a favore dell'ospedale Gaslini di Genova (venerdì 20, ore 21.30). Alla Torre Civica di Albenga, sonorità klezmer e balcaniche con il Mistralia Quartet, che presenta il nuovo album In viaggio verso est (sabato 21, ore 18).

Non basta? Ecco qualche altra idea per il weekend. A Stella Gameragna, per tutti gli amanti della mountain bike, si svolge la seconda edizione della 6h di Stella, percorso ad anello tra i boschi e le vallate dell'entroterra con successiva serata gastronomica e danzante (sabato 21, dalle ore 11).
A Savona la Sms Milleluci ospita la quinta Festa del Volontariato Savonese con due giorni di incontri, spettacoli e animazioni per  bambini (sabato 21 e domenica 22, ore 15-23; qui il programma completo).
Varazze, invece, celebra la scoperta delle Isole Canarie del navigatore varazzino Lanzerotto Malocello con il Lanzerotus Day e una rievocazione storica in piazza Beato Jacopo (sabato 21, ore 21).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film