Food Savona Giovedì 19 settembre 2013

Ottobre De Andrè 2013 parte con una cena dedicata a Don Gallo

di

Genova - Conto alla rovescia ad Albenga per la terza edizione di Ottobre De Andrè, rassegna ideata e organizzata dai Fieui di Caruggi, con il contributo del Comune di Albenga ed il patrocinio della Fondazione De Andrè e della Regione Liguria.

La manifestazione propone una serie di eventi tra incontri e spettacoli distribuiti nel mese di ottobre dedicati al cantautore genovese ed alle tematiche a lui care. Tra gli ospiti delle edizioni precedenti, Dori Ghezzi, Don Gallo, Paolo Villaggio, Vittorio De Scalzi, Libereso Guglielmi, Antonio Ricci. Nulla ancora si sa sul programma dell'edizione 2013 (sarà svelato a giorni): circola il nome di Cristiano De Andrè, ma i Fieui di Caruggi non danno nessuna conferma :-)

L’unica certezza, per ora, è la novità di quest’anno: un’anteprima fuori dal Comune di Albenga. La sera di sabato 28 settembre (ore 20.00) presso il ristorante Tortuga di Andora (via Aurelia 45) è fissata una cena solidale ai sapori di Faber, curata dalla focacceria Creuza de ma’. Si tratta di un incontro tra la cucina ligure e la cucina sarda, i due grandi amori di De Andrè, con interventi musicali dei Tre Gotti (Gigi Flammia, Luciano Pollero, Cesare Arena). «Spesso Fabrizio nelle sue canzoni – precisa Marco Gagliolo patron della serata – fa riferimento al cibo. Basta ricordare a çimma o a pasta ai quattru tucchi. Cercheremo perciò di proporre un menù e di ricreare una ambientazione che ricordino proprio questo».

Il menù? Tra i piatti proposti capponada e acciughe impanate, lasagne al pesto e gnocchetti sardi con ricotta e salsiccia, cima alla genovese e porceddu al forno con mirto, torta de arregottu e gubeletti.

La cena (prenotazioni al numero 335 5802880) ha anche uno scopo benefico in quanto una parte del ricavato sarà destinata alla Comunità di San Benedetto al Porto di Don Andrea Gallo. Anzi l’intera manifestazione, dedicata proprio a Don Gallo vivo e vegeto, si propone di raccogliere contributi a sostegno delle iniziative di solidarietà del sacerdote genovese, recentemente scomparso, al quale i Fieui di Caruggi avevano attribuito lo scorso autunno la particolare fionda doppietta.

Potrebbe interessarti anche: , Recco, la Manuelina si rinnova: dalla Storica Focacceria al Ristorante Gourmet , Basilico coltivato sott'acqua nei fondali di Noli: ecco come , Cake Star, puntata a Genova: ecco qual è la miglior pasticceria , Genova Wine Festival 2019 al Ducale: orari, ingresso e programma , San Valentino a Genova: dove mangiare? 15 ristoranti romantici

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Copia originale Di Marielle Heller Drammatico 2018 Un film biografico sulla vita Lee Israel che, dopo essere caduta in disgrazia, decise di contraffare delle lettere di scrittori e celebrità decedute per pagare l'affitto. Quando le falsificazioni cominciarono a sollevare dei sospetti, decise di... Guarda la scheda del film