Weekend Savona Venerdì 13 settembre 2013

Max Gazzè, Nomadi e Officine Solimano: il weekend a Savona

Genova - Sport, musica e cultura. Queste sono le parole d'ordine del weekend savonese. Tanti gli appuntamenti organizzati a Savona e dintorni per allietare i due giorni più dolci della settimana, vediamoli insieme.

Cominciamo con gli eventi legati all'apertura delle Officine Solimano, il nuovo centro culturale polifunzionale della città di Savona in programma sabato 14 e domenica 15 settembre.
Il nuovo spazio dedicato alla cultura a 360° è situato nella vecchia Darsena di fronte alla Chiesa di San Raffaele al Porto (piazza Rebagliati), ed è stato pensato per ospitare eventi artistici, musicali, teatrali, cinematografici e culturali. L'inaugurazione è prevista alle 18 di sabato 14 settembre con un aperitivo a buffet e il discorso inaugurale. A seguire, concerti rock, proiezioni di film e spettacoli teatrali.

Proseguiamo con l'amica speciale di ogni weekend, la musica dal vivo. Venerdì 13 settembre a Varazze Marina alle ore 21.30 è in programma il concerto di Max Gazzè. Il cantautore romano sbarca alla Banchina per il Sottocasa Tour. La tournè di supporto al suo ultimo album di inediti uscito nel febbraio del 2013. L'ingresso è gratuito.

Sempre venerdì 13 settembre, ancora musica ma di tutt'altro tenore, ad Albenga con il concerto dei Buio Pesto in programma alle ore 21.30 in piazza San Michele.

Avete voglia di brividi e terrore? Allora non potete mancare alla serata horror in programma al Ristorantino La Pentola Magica, di via Stalingrado, 15r. Musica, spettacoli il tutto a 15 euro.

Sabato 14 settembre alle 21, lo storico gruppo dei Nomadi sale sul palco allestito presso il campo sportivo di Spotorno. Attivi dal 1963, i Nomadi hanno pubblicato fino al 2012 settantasei album tra dischi registrati in studio e dal vivo, diventando uno dei gruppi più longevi, sia a livello nazionale che internazionale.

Se invece amate il rock duro, l'appuntamento che fa per voi è quello con i Labyrinth di Roberto Tiranti, in concerto sabato 14 settembre alle 22, in piazza Concezione a Sassello. Ingresso 10 Euro.

Gli amanti della lettura non possono perdere il Premio Alassio Cento Libri - Un Editore e un Autore per l'Europa, in programma da venerdì 13 a domenica 15 settembre ad Alassio in piazza Partigiani. Venerdì 13 settembre alle 21.15 è prevista la cerimonia del premio Alassio per l’Informazione culturale andato quest’anno a Valerio Massimo Manfredi. Sabato 14 settembre nel corso della cerimonia, presentata da, Gerry Scotti, è in programma la premiazione dello scrittore Fabio Stassi, vincitore della categoria Un autore per l’Europa.

Questo weekend Savona diventa una città sempre più polisportiva, grazie all' l’inaugurazione di due nuovi impianti sportivi: il Palatrincee situato presso i Giardini delle Trincee e il Palavolley di Legino (via Molinero 2r) che aprono rispettivamente venerdì 13 alle 20.30 e sabato 14 alle 10.30.

Domenica 15 Settembre, ritorna nella cittadina di Loano, la corsa podistica competitiva
Giro delle Mura - Memorial Paolo Romanisio, giunta quest'anno alla sua ottava edizione.
Il percorso è ormai quello tradizionale, 10 chilometri di sudore che si sviluppano tra il lungomare (interamente sgombro da auto per tutta la durata della prova) e intorno al perimetro delle antiche mura della città, con suggestivi passaggi nel centro storico.
Il ritrovo e l’arrivo sono previsti in piazza Italia, mentre la partenza è prevista alle 10 in piazza Cadorna.

Infine segnaliamo la Sagra di Santa Libera, in programma da venerdì 13 a domenica 15 settembre a Verzi, frazione di Loano. Dalle 19 fino a tarda notte, stand gastronomici e prodotti tipici della cucina Ligure diventano i protagonisti del weekend loanese.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film