Weekend Savona Venerdì 6 settembre 2013

Festival Corpi Urbani 2013 e Spotorno in Jazz 2013: cosa fare nel weekend a Savona e dintorni

Festa della Birra, uno degli appuntamenti

Genova - Charles Baudelaire diceva che «la danza può rivelare tutto ciò la musica racchiude». Se anche voi siete della stessa opinione il weekend savonese non vi deluderà.

Domenica 8 settembre l’appuntamento è a Finale Ligure con Corpi Urbani, il Festival internazionale di Danza. Dopo l’apertura, sabato 7 settembre, al Museo di Villa Croce a Genova, la kermesse si sposta nella cittadina del savonese, sul lungo mare e nel Rione Marina, per cinque spettacoli gratuiti che portano in scena non solo compagnie italiane, ma anche internazionali come la compagnia belga Studio Eclipse, il gruppo israeliano Dana Ruttenberg Dance Group e gli artisti svizzeri di Jòzsef Trefeli, solo per fare alcuni nomi.

Se, oltre la danza, amate anche la musica e il canto scaldate le ugole e preparate le orecchie. Per gli amanti del jazz l’appuntamento è a Spotorno per Sportono in Jazz 2013. La terza edizione del festival musicale, iniziato sabato 30 agosto, mette i scena i suoi due spettacoli. Venerdì 6 settembre rassegna di musica anni ’40 e ’50 della Jazz Ambassador Big Band e tributo ad Ella Fitzgerald con la cantante Marina Pannuzzo. Sabato 7 settembre, alle 21.30, concerto di Sandy Patton & Ambassador Quartet.  

Sabato 7 settembre ingresso libero per Fra Fest: alle 20, I Venus e i Fetish Calveras si esibiscono in piazza Concezione al Sassello.

Si cambia completamente genere con il seminario di canto tenuto a Vado Ligure da Grazia Di Michele, che alcuni avranno imparato a conoscere grazie al talent show Amici. Dalle 9.30 alle 22, il parco turistico Commerciale Molo 8.44 ospita il seminario organizzato dalla scuola di canto Vocal Care di Danila Satragno.

Ancora musica con il concerto dei Buio Pesto a Ceriale. Il gruppo ligure si esibisce alle 21 in piazza della Vittoria.

Se la musica non vi ha fatto scatenare abbastanza, Finalmarina vi aspetta. Spinning, heat, ginnastica artistica e acrobatica, zumba e hip hop in piazza Vittorio Emanuele per I feel wellness, la giornata dedicata al benessere e alla qualità della vita. E poi ancora una scarica di adrenalina alle 21 con la musica della Combriccola del Blasco, con un tributo a Vasco Rossi.

Sport anche per i più giovani. A Loano, domenica 8 settembre, Primo Trofeo Bimbi in bici. Gara ciclistica, alle 12, per la categoria giovanissimi.

Non si può affrontare tutto questo movimento a stomaco vuoto e allora date un’occhiata agli appuntamenti mangerecci che non mancano di certo. Da giovedì 5 a domenica 8 settembre Vado Ligure, nei suoi stand gastronomici, offre Stinco e Birra.

La bevanda al malto è ancora protagonista da venerdì 6 a domenica 8 settembre a Albisola Superiore, in via della Pace. Dalle 19 fino alle due di notte la Festa della Birra offre carne alla brace e focaccette e anche tanta musica. Venerdì 6 settembre concerto della Full motion Blues Band, sabato 7 le Teste Guaste e l’8 si esibiscono i Tropico del Blasco.

Ancora buona tavola con la Festa di Settembre. Da venerdì 6 a domenica 8 settembre, a Calice Ligure, coniglio impanato e fritto. Sabato porchetta. Apertura della cucina a partire dalle 18.30.

Sempre dal 6 all’8 settembre stand gastronomici anche a Loano, in località Verzi, con la Sagra dell’Otto.

Sabato 7 e domenica 8 settembre, Sagra del fungo a Vara Inferiore. Specialità culinarie e prodotti a km 0 sia a pranzo sia a cena.

Se poi la cucina è proprio la vostra passione Villa Fiske, in via Neghelli ad Alassio, offre, il 7 settembre alle 17.30, percorsi didattico gastronomici.  

Specialità locali sono le protagoniste della Festa in Piazza di Borgio Verezzi dalle 12 alle 15 pranzo in piazza al costo di 15 Euro. Per partecipare bisogna iscriversi entro il 6 settembre. Info: 335 7558017.

Vi piace gironzolare tra i mercatini? Venerdì 6 e sabato 7 settembre in piazza Massena, a Loano, Artigianalmente- Mestieri in piazza. Dalle 18 a mezzanotte si anima il mercatino dell’artigianato.

Sabato 7 e domenica 8 settembre, dalle 9 alle 19, anche nel centro storico di Celle Ligure si allestiscono le bancarelle per il Mercatino di hobbistica, artigianato e antiquariato.

Mercatini accompagnati da animazione e musica anche per la Festa della Madonna del Soccorso, in via Ghirardi a Pietra Ligure. Appuntamento sabato 7 e domenica 8 settembre dalle 9 alle 20.

Se siete appassionati di antichità e collezionismo, fate un salto anche a Loano. Domenica 8 settembre, dalle 8 alle 19, in corso Europa, Il mercatino con il cuore a tema.

Ma il weekend può essere anche il momento per prendersi una pausa e riflettere. Sabato 7 settembre, alle 10, il convegno e lo spettacolo teatrale Viole per Enza ci offre un’occasione importante per pensare a un tema attuale e scottante come il femminicidio. Sette storie di donne e di violenza all’Auditorium Santa Caterina, in piazza Santa Caterina a Finale Ligure. Intervengono: Roberta Bruzzone, Bebo Storti, Luca Battaglieri e Roberta Geremia. Gli interventi musicali sono curati dalla pianista Paola Arras.

In fondo, come diceva il filosofo greco Platone, la musica deve avere anche una forza pedagogica. E il buon vecchio Platone la sapeva lunga. 

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film