Weekend Savona Venerdì 30 agosto 2013

Alassio Lime, AgriGusta Quiliano, Birra e Nostralino: cosa fare nel weekend?

© adenia larasati / flickr.com

Genova - E anche agosto è al capolinea. Tranquilli, però, l'atmosfera estiva non è ancora finita e questo weekend che ci porta dritti dritti nel mese di settembre è ancora pieno di eventi all'aperto: nelle spiagge e nelle piazze della provincia di Savona ci sono ancora concerti, spettacoli e sagre.

In questi giorni, ad esempio, Alassio è invasa dagli artisti di strada: la manifestazione Alassio Lime offre esibizioni, performance e momenti musicali pomeridiani sulla spiaggia e nel budello (fino a sabato 31); e in serata i concerti di Piotta in piazza Partigiani (venerdì 30, ore 21) e Frankie Hi-Nrg sulla spiaggia del porto (sabato 31, ore 21).
A Spotorno, in piazza della Vittoria, parte invece la terza edizione di Spotorno in Jazz: in programma i concerti gratuiti dell'Andrea Fascetti Quintet con Michela Lombardi (venerdì 30, ore 21.30), Philippe Petrucciani (sabato 31, ore 21.30) e Alberto Marsico & Organ Logistics (domenica 1, ore 21.30).

Particolarmente suggestivo si preannuncia il concerto di musiche irlandesi dei Birkin Tree: si intitola Woman of Ireland e si svolge a Toirano nella Grotta Inferiore di Santa Lucia (venerdì 30, ore 21.15). Per un'altra serata di musica etnica, all'Ultima Spiaggia di Albisola Superiore l'appuntamento è invece con i ritmi gitani della Banda Tziga (sabato 30, ore 21.30).
A Borgio Verezzi segnaliamo poi Sette note per la Sla in piazza San Pietro, concerto benefico dedicata ai cantautori italiani con Fulvio Toscano e Umberto Santoro (venerdì 30, ore 21).

Il parco turistico commerciale Molo 8.44 di Vado Ligure festeggia il suo terzo compleanno con una serata tra musica dal vivo, cabaret e laser show (sabato 31, dalle ore 19; qui il programma completo).
Serata di festa anche a Carcare, dove c'è la Notte Gialla: nel centro storico, intrattenimento musicale, stand gastronomici e shopping by night (venerdì 30, dalle ore 20).

Per un weekend a stretto contatto con la natura, a Pontinvrea si svolge la prima edizione del festival Musica nel Vento: presso il Parco Eolico La Rocca, in località Ghingherina, sono in programma due giorni di eventi tra serate di musica live e sagre, animazioni per bambini e passeggiate a cavallo (sabato 31 e domenica 1; qui il programma completo).

Continuiamo con gli eventi gastronomici. A Ranzi, sulla collina di Pietra Ligure, c'è Birra e Nostralino, festa gastronomica in cui i prodotti tipici liguri incontrano le specialità tedesche, con la partecipazione dei birrai di Offenburg (da giovedì 29 a sabato 31, ore 19; qui il programma completo).
Bastia d'Albenga torna ad ospitare la Sagra du Burgu con 17 cantine aperte nel centro storico e concerti in piazza (da giovedì 29 a domenica 1, ore 19; qui il programma completo).

Weekend dedicato alle eccellenze enogastronomiche liguri anche a Quiliano, dove torna AgriGusta tra cibo, vino, dibattiti e musica dal vivo (da giovedì 29 a domenica 1, ore 10-22; qui il programma completo).
Ellera, ospita la passeggiata gastronomica Caruggi e lanterne, tra piatti tipici e spettacoli musicali per le vie illuminate della frazione di Albisola Superiore (da giovedì 29 a domenica 31, ore 19).

Ancora sagre: ad Andora, in località San Bartolomeo, c'è la Sagra del Micchettin (da giovedì 29 a domenica 1); a Boissano, polentata di fine stagione in via Marici (da venerdì 30 a domenica 1, ore 19); per la Sagra dei Turchi invece l'appuntamento è a Ceriale, in frazione Peagna (sabato 31 e domenica 1).
Grande abbuffata di pesce a Urbe, in località Vara Superiore (sabato 31, ore 19). E a Castagnabuona di Varazze si dà il benvenuto al nuovo mese con una bella mangiata a base di salsicce e polenta con sugo di carne: la sagra si chiama Ciao settembre (domenica 1, ore 19).

Chiudiamo la nostra carrellata con qualche altro evento interessante. Ad Albissola Marina Luciano Canfora chiude la rassegna Parole Ubikate in Mare in piazza della Concordia (venerdì 30, ore 21). Stesso luogo per lo spettacolo teatral-musicale Il Liquore di Mefisto, con il gruppo Le Ristampe di Tex e la partecipazione di Jacopo Marchisio e Patrizia Litolatta Biaghetti in qualità di danzatore e lettrice (sabato 31, ore 21.15).
A Ceriale, in frazione Peagna, serata conclusiva della Rassegna Libri di Liguria con un reading poetico di Angelo Tonelli e Francescò Macciò (venerdì 30, ore 21).
Ad Andora, invece, per il ciclo Sguardi laterali, a Palazzo Tagliaferro Ilaria Caprioglio presenta il suo libro Come sopravvivere @ un figlio digitale (venerdì 30, ore 21).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film