Libri Savona Sabato 24 agosto 2013

Alassio Cento Libri 2013: vince Fabio Stassi

di
Fabio Stassi

Genova - È Fabio Stassi con il romanzo L'ultimo ballo di Charlot (Sellerio, 2012, 288 pp, 16 Eu) il vincitore della diciannovesima edizione del premio letterario Alassio Cento Libri - Un Autore per l’Europa.
Lo scrittore ha prevalso sulla sestina finalista composta da Emanuela E. Abbadessa, Daria Bignardi, Mariapia Veladiano, Diego De Silva e Beatrice Masini. Il nome di Stassi è stato comunicato dopo le votazioni espresse dalla giuria di italianisti formata da professori di letteratura italiana di prestigiose Università europee.

La cerimonia di premiazione è in programma sabato 14 settembre alle 17.30 in piazza Partigiani ad Alassio. Nel corso del pomeriggio viene anche consegnato il premio Alassio Cento Libri - Un Editore per l'Europa, che quest'anno va alla Casa Editrice Bompiani. A presentare la cerimonia è come di consueto Gerry Scotti.

L'evento è inserito nell’ambito della tre giorni dedicata alla cultura: la sera prima, venerdì 13 settembre alle 21.15, sempre in piazza Partigiani, è fissata l'ottava edizione del premio Alassio per l'informazione culturale, che va a Valerio Massimo Manfredi.
Domenica 15, invece, presso la Biblioteca Civica, si svolge una tavola rotonda sull'opera letteraria.

Fabio Stassi è nato a Roma nel 1962. Di origini siciliane, è impiegato presso la Biblioteca di Studi Orientali della Sapienza di Roma. Prima di L’ultimo ballo di Charlot, ha pubblicato i romanzi Fumisteria (2006, vincitore del Premio Vittorini per il miglior esordio), È finito il nostro carnevale (2007) e La rivincita di Capablanca (2008, che ha vinto il Premio Palmi e il Premio Coni).
Stassi ha anche scritto Holden, Lolita, Zivago e gli altri, Piccola Enciclopedia dei personaggi letterari (1946-1999) (2010) e racconti pubblicati su varie antologie.
Ha scritto dei testi per la cantante e compositrice romana Pilar, con cui ha  vinto nel 2005 il premio indetto dalla rivista L’isola che non c’era e patrocinato dal Club Tenco e nel 2007 la diciottesima edizione della Musicultura di Macerata, aggiudicandosi anche il premio della critica. Nello stesso anno, insieme al compositore Franco Piana e alla stessa Pilar, ha collaborato alla direzione artistica del primo disco della cantautrice Femminile singolare (ValterCasiniMusic), finalista al premio Tenco opera prima 2007.

Potrebbe interessarti anche: , Mizar, la boutique corsara di libri torna al Luzzati Lab , Marco Balzano per Incipit Festival: dal romanzo Resto qui all'eredità di Calvino , Maggiani: «In quest’epoca più di umori che di sentimenti, ho deciso di parlare di amore» , Cingolani, robot e uomo: siamo pronti ad affrontare questa convivenza? L'intervista , Book Pride 2018 a Genova, libri e incontri con lo sguardo rivolto alla città. L'intervista a Vasta

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il ritorno di Mary Poppins Di Rob Marshall Musical 2018 Londra, negli anni della crisi economica tra le due guerre. Nella casa della famiglia Banks ora vive Michael, adulto, e vedovo da un anno, con tre figli a cui badare: John, Annabel e Georgie. Per loro, ha rinunciato alla passione per la pittura ed è... Guarda la scheda del film