Weekend Savona Venerdì 23 agosto 2013

Viaggio nel Medioevo, Sagralea e gli eventi del weekend savonese

© Viola & Cats / Sorry absent Happy Summer to all! - Filckr.com

Genova - L'estate sta finendo? Meglio non pensarci e godersi gli eventi estivi che ancora animano il Ponente Ligure. In giro per la provincia di Savona ci sono ancora serate e feste all'aperto, concerti e spettacoli, sagre.

Come Viaggio nel Medioevo - Viagem Medieval: a Finalborgo, strade e piazze sono animate da dame e cavalieri, da spettacoli di mangiafuoco, giocolieri e giullari, concerti di musica celtica-medievale. E nelle taverne, cene con menù d'altri tempi (fino al domenica 25; qui il programma competo di Viaggio nel Medioevo 2013).

Passiamo alla musica dal vivo. A Bergeggi, in piazza XX Settembre, Andrea Celeste è protagonista del concerto Uno spettacolo per la vita, serata dedicata ai cantautori genovesi e a favore della lotta al melanoma (venerdì 23, ore 21.15).
La tribute band The Dragon Attack é a Loano per un concerto dedicato alle canzoni di Freddie Mercury e dei Queen sul lungomare, presso l'Orto Maccagli (venerdì 23, ore 21). Altro tributo, stavolta al rocker emiliano Ligabue, all'Ultima Spiaggia di Albisola Superiore con i Fandango (venerdì 23, ore 21.30). Serata dedicata alle cover anche a Carcare: al Bar Milly ci sono gli Under the Tower (venerdì 23, ore 21).
Ancor più nell'entroterra, a Pontinvrea, il Beer Room ospita il gruppo punk svizzero The Lovers (sabato 24, ore 22.30) e la blues band varazzina Les Trois Tetons (domenica 25, ore 22).

Torniamo in riviera per la Notte Rosa di Borghetto Santo Spirito, con intrattenimento musicale e spettacoli in giro per le vie del centro (sabato 24, dalle ore 19). Ad Albenga, doppia serata di festa: Apple House Party ai bagni Isola Gallinara (sabato 24, dalle ore 21) e Festa dei Pirati sul lungomare Colombo (domenica 25, ore 21).
Non mancano poi le serate di cabaret: questo weekend ti segnaliamo Sergio Sgrilli in piazza Partigiani ad Alassio (venerdì 23, ore 21.30), Paolo Cevoli in piazza della Vittoria a Ceriale (sabato 24, ore 22), Paci & Bottesini alla Garitta di Albissola Marina (sabato 24, ore 21.30).

Per gli amanti della settima arte, a Celle Ligure è in corso di svolgimento la Mostra Internazionale del Cinema Indipendente tra proiezioni e incontri (fino a domenica 25): tra gli ospiti, gli attori Alessio Boni e Giorgia Wurth (venerdì 23, ore 18) e il regista Alberto Bogo (domenica 25, ore 18). Qui il programma completo del festival cinematografico di Celle Ligure.
Al Cinema Gassman di Borgio Verezzi si chiude invece la rassegna cinematografica dedicata a Mariangela Melato: le ultime pellicole in cartellone sono Dimenticare Venezia (venerdì 23, ore 21), Film d'amore e d'anarchia (sabato 24, ore 21) e Saxophone (domenica 25, ore 21).

Per una serata spensierata cosa c'è di meglio di una bella mangiata tra amici? E allora eccoci arrivati al capitolo sagre. A Salea d'Albenga è il weekend di Sagralea, la festa del pigato con stand enogastronomici e musica dal vivo (fino a domenica 25, ore 19; qui il programma completo). Festa dedicata alle buone forchette anche a Balestrino: in piazza della Vittoria, piatti tipici e serate danzanti per Cinque Giorni a Balestrino (fino a domenica 25, ore 19).
Stand gastronomici, ma anche dibattiti e musica al Parco del Marchese di Toirano: questo weekend si svolge la manifestazione Resistenti in Festa (da venerdì 23 a domenica 25, ore 19). Qualche anticipazione? Serata cubana, tributo a De Andrè e incontro con Nanni Russo: qui il programma completo.

Ancora sagre. A Spotorno, nei giardini di piazza della Vittoria, l'appuntamento è con la sagra della Croce Bianca Cöxe e Mangia (da venerdì 23 a domenica 25, ore 19). E poi: a Celle Ligure, sagra del pesce azzurro e delle focaccette sul lungomare Crocetta (da venerdì 23 a domenica 25, ore 19); a Ceriale, sagra di Sant'Eugenio presso la parrocchia SS. Giovanni Battista ed Eugenio (da venerdì 23 a domenica 25, ore 19); ad Andora sagra dell'ortu in località Mezzacqua (venerdì 23 e domenica 24); a Garlenda, sagra del panfritto al parco di Villafranca (sabato 24 e domenica 25, ore 19).
Doppia festa della bruschetta: sia a Finale in piazza Abbazia (sabato 24, ore 21), sia a Vado in piazza Cavour (domenica 25).

Infine, ancora fuochi d'artificio sul mare: questo fine settimana si possono ammirare ad Andora dal molo Thor Heyerdahl (venerdì 23, ore 22.30) e ad Albenga in zona foce (sabato 24, ore 23.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film