Weekend Savona Venerdì 23 agosto 2013

Viaggio nel Medioevo, Sagralea e gli eventi del weekend savonese

© Viola & Cats / Sorry absent Happy Summer to all! - Filckr.com

Genova - L'estate sta finendo? Meglio non pensarci e godersi gli eventi estivi che ancora animano il Ponente Ligure. In giro per la provincia di Savona ci sono ancora serate e feste all'aperto, concerti e spettacoli, sagre.

Come Viaggio nel Medioevo - Viagem Medieval: a Finalborgo, strade e piazze sono animate da dame e cavalieri, da spettacoli di mangiafuoco, giocolieri e giullari, concerti di musica celtica-medievale. E nelle taverne, cene con menù d'altri tempi (fino al domenica 25; qui il programma competo di Viaggio nel Medioevo 2013).

Passiamo alla musica dal vivo. A Bergeggi, in piazza XX Settembre, Andrea Celeste è protagonista del concerto Uno spettacolo per la vita, serata dedicata ai cantautori genovesi e a favore della lotta al melanoma (venerdì 23, ore 21.15).
La tribute band The Dragon Attack é a Loano per un concerto dedicato alle canzoni di Freddie Mercury e dei Queen sul lungomare, presso l'Orto Maccagli (venerdì 23, ore 21). Altro tributo, stavolta al rocker emiliano Ligabue, all'Ultima Spiaggia di Albisola Superiore con i Fandango (venerdì 23, ore 21.30). Serata dedicata alle cover anche a Carcare: al Bar Milly ci sono gli Under the Tower (venerdì 23, ore 21).
Ancor più nell'entroterra, a Pontinvrea, il Beer Room ospita il gruppo punk svizzero The Lovers (sabato 24, ore 22.30) e la blues band varazzina Les Trois Tetons (domenica 25, ore 22).

Torniamo in riviera per la Notte Rosa di Borghetto Santo Spirito, con intrattenimento musicale e spettacoli in giro per le vie del centro (sabato 24, dalle ore 19). Ad Albenga, doppia serata di festa: Apple House Party ai bagni Isola Gallinara (sabato 24, dalle ore 21) e Festa dei Pirati sul lungomare Colombo (domenica 25, ore 21).
Non mancano poi le serate di cabaret: questo weekend ti segnaliamo Sergio Sgrilli in piazza Partigiani ad Alassio (venerdì 23, ore 21.30), Paolo Cevoli in piazza della Vittoria a Ceriale (sabato 24, ore 22), Paci & Bottesini alla Garitta di Albissola Marina (sabato 24, ore 21.30).

Per gli amanti della settima arte, a Celle Ligure è in corso di svolgimento la Mostra Internazionale del Cinema Indipendente tra proiezioni e incontri (fino a domenica 25): tra gli ospiti, gli attori Alessio Boni e Giorgia Wurth (venerdì 23, ore 18) e il regista Alberto Bogo (domenica 25, ore 18). Qui il programma completo del festival cinematografico di Celle Ligure.
Al Cinema Gassman di Borgio Verezzi si chiude invece la rassegna cinematografica dedicata a Mariangela Melato: le ultime pellicole in cartellone sono Dimenticare Venezia (venerdì 23, ore 21), Film d'amore e d'anarchia (sabato 24, ore 21) e Saxophone (domenica 25, ore 21).

Per una serata spensierata cosa c'è di meglio di una bella mangiata tra amici? E allora eccoci arrivati al capitolo sagre. A Salea d'Albenga è il weekend di Sagralea, la festa del pigato con stand enogastronomici e musica dal vivo (fino a domenica 25, ore 19; qui il programma completo). Festa dedicata alle buone forchette anche a Balestrino: in piazza della Vittoria, piatti tipici e serate danzanti per Cinque Giorni a Balestrino (fino a domenica 25, ore 19).
Stand gastronomici, ma anche dibattiti e musica al Parco del Marchese di Toirano: questo weekend si svolge la manifestazione Resistenti in Festa (da venerdì 23 a domenica 25, ore 19). Qualche anticipazione? Serata cubana, tributo a De Andrè e incontro con Nanni Russo: qui il programma completo.

Ancora sagre. A Spotorno, nei giardini di piazza della Vittoria, l'appuntamento è con la sagra della Croce Bianca Cöxe e Mangia (da venerdì 23 a domenica 25, ore 19). E poi: a Celle Ligure, sagra del pesce azzurro e delle focaccette sul lungomare Crocetta (da venerdì 23 a domenica 25, ore 19); a Ceriale, sagra di Sant'Eugenio presso la parrocchia SS. Giovanni Battista ed Eugenio (da venerdì 23 a domenica 25, ore 19); ad Andora sagra dell'ortu in località Mezzacqua (venerdì 23 e domenica 24); a Garlenda, sagra del panfritto al parco di Villafranca (sabato 24 e domenica 25, ore 19).
Doppia festa della bruschetta: sia a Finale in piazza Abbazia (sabato 24, ore 21), sia a Vado in piazza Cavour (domenica 25).

Infine, ancora fuochi d'artificio sul mare: questo fine settimana si possono ammirare ad Andora dal molo Thor Heyerdahl (venerdì 23, ore 22.30) e ad Albenga in zona foce (sabato 24, ore 23.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film