Concerti Savona Lunedì 26 agosto 2013

Space in the Place: Sun Ra Arkestra in concerto a Finale Ligure

di
Sun Ra Arkestra
© Serjao Carvalho / Flickr.com

Genova - Si intitola Space in the Place l'happening in programma mercoledì 28 agosto nella Fortezza di Castelfranco a Finale Ligure. La serata è organizzata dall’associazione Raindogs House e l’assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune.

In programma, dalle ore 19.00, una serie di concerti che culmina con il live della Sun Ra Arkestra, storico ensemble d’avanguardia e free jazz, fondato negli anni ’50 dal maestro Sun Ra (leggete l'approfondimento nel box a lato).

Ad aprire la serata sono gli Al Doum & The Faryds, sestetto milanese creatore di una sorta di etno-world terzomondista ma col piglio di una noise band. Seguono i Mombu (Luca T. Mai e Antonio Zitarelli, rispettivamente sax negli Zu e batteria nei Neo), che uniscono musica percussiva africana con metal hardcore e free jazz.

In chiusura di serata si celebrano i 40 anni di Dark side of the moon dei Pink Floyd. Victor Rice, che nel 2003 produsse a New York Dub side of the moon degli Easy Star All-Stars, dopo dieci anni rispolvera i nastri originali e li porta fuori dallo studio per farne un dub set live e riproporre l’intero lavoro ridubbando dal vivo tutte le tracce (volete un'anteprima? Date un'occhiata al video qui sotto).
A completare lo show c'è Mr. T-Bone, musicista italiano che ha lavorato con artisti come Africa Unite, Bluebeaters e Casino Royale: alla maniera dei grandi fiatisti giamaicani, T-Bone improvvisa sul dub di Victor Rice con il suo trombone.

Biglietti da 30 Eu, per info e prevendite019 6816004 o 348 4040892.

«Quest’anno Castelfranco è rientrato da protagonista nel cartellone degli eventi culturali finalesi - dice l’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Finale Ligure, Nicola Viassolo - e la sublimazione di questa programmazione è data da questo concerto, che permette alla fortezza di ospitare una delle più prestigiose orchestre jazz del panorama internazionale, che ha significativamente segnato la storia del free jazz e dell’avanguardia e che tutt’oggi calca i palcoscenici delle più prestigiose città del mondo».

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.