Concerti Savona Lunedì 26 agosto 2013

Space in the Place: Sun Ra Arkestra in concerto a Finale Ligure

di
Sun Ra Arkestra
© Serjao Carvalho / Flickr.com

Genova - Si intitola Space in the Place l'happening in programma mercoledì 28 agosto nella Fortezza di Castelfranco a Finale Ligure. La serata è organizzata dall’associazione Raindogs House e l’assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune.

In programma, dalle ore 19.00, una serie di concerti che culmina con il live della Sun Ra Arkestra, storico ensemble d’avanguardia e free jazz, fondato negli anni ’50 dal maestro Sun Ra (leggete l'approfondimento nel box a lato).

Ad aprire la serata sono gli Al Doum & The Faryds, sestetto milanese creatore di una sorta di etno-world terzomondista ma col piglio di una noise band. Seguono i Mombu (Luca T. Mai e Antonio Zitarelli, rispettivamente sax negli Zu e batteria nei Neo), che uniscono musica percussiva africana con metal hardcore e free jazz.

In chiusura di serata si celebrano i 40 anni di Dark side of the moon dei Pink Floyd. Victor Rice, che nel 2003 produsse a New York Dub side of the moon degli Easy Star All-Stars, dopo dieci anni rispolvera i nastri originali e li porta fuori dallo studio per farne un dub set live e riproporre l’intero lavoro ridubbando dal vivo tutte le tracce (volete un'anteprima? Date un'occhiata al video qui sotto).
A completare lo show c'è Mr. T-Bone, musicista italiano che ha lavorato con artisti come Africa Unite, Bluebeaters e Casino Royale: alla maniera dei grandi fiatisti giamaicani, T-Bone improvvisa sul dub di Victor Rice con il suo trombone.

Biglietti da 30 Eu, per info e prevendite019 6816004 o 348 4040892.

«Quest’anno Castelfranco è rientrato da protagonista nel cartellone degli eventi culturali finalesi - dice l’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Finale Ligure, Nicola Viassolo - e la sublimazione di questa programmazione è data da questo concerto, che permette alla fortezza di ospitare una delle più prestigiose orchestre jazz del panorama internazionale, che ha significativamente segnato la storia del free jazz e dell’avanguardia e che tutt’oggi calca i palcoscenici delle più prestigiose città del mondo».

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film