Weekend Savona Venerdì 16 agosto 2013

Da Irene Grandi a Spotorno Comics: cosa fare nel weekend a Savona e provincia

© kcakduman / Flickr.com

Genova - Passato Ferragosto, ma gli eventi non sono esauriti. E così questo weekend in tutta la provincia di Savona c'è poco da annoiarsi tra concerti, spettacoli teatrali, incontri e sagre enogastronomiche. Ecco la nostra selezione delle iniziative da non perdere, ma per trovare tante altre cose da fare, basta sfogliare la nostra agenda eventi.

Il fine settimana musicale inizia con il concerto di Irene Grandi all'Arena Estiva Giardino del Principe di Loano (venerdì 16, ore 21.30). Sullo stesso palco, ventiquattr'ore dopo, è la volta di The Wall, spettacolo tributo ai Pink Floyd e al loro concept album del 1979 (sabato 17, ore 21.30).
Al Priamar di Savona, Concerto per un'utopia è il titolo del tributo a Fabrizio De Andrè a cura dell'associazione Ars Populi (sabato 17, ore 21.30). Sempre nel capoluogo, ma sul lungomare di Zinola, questo weekend si svolge il primo festival contro il carbone: in programma due serate di dibattiti, concerti, spettacoli e gastronomia (sabato 17 e domenica 18, ore 19; qui il programma completo). Tra gli ospiti il bluesman Claudio Bellato, la band A Brigà, il direttore di Rai4  Carlo Freccero, i comici Daniele Raco e Enrique Balbontin.

A Pietra Ligure segnaliamo Jovanotte, una serata di festa con il tributo a Lorenzo Jovanotti sulla spiaggia libera di corso Italia (venerdì 16, ore 21.30). Ai bagni Nel Blu di Spotorno, invece, atmosfera più intima per il concerto acustico di Margherita Zanin e Paolo Ballardini (venerdì 16, ore 22).
Ad Albenga, in piazza Marconi, prosegue la rassegna Un mare di Birra: oltre agli stand gastronomici sono in programma serate di musica live tra cui troviamo anche tributi ai Queen e ai Pink Floyd (fino a domenica 18, ore 21.30; qui il programma completo).

A Noli, in piazza Chiappella, concerto di Zibba & the Beards: il barbuto cantautore varazzino si esibisce insieme agli altrettanto barbuti Stefano Cecchi e Stefano Ronchi (sabato 17, ore 21.30). Altra occasione per vedere Zibba, stavolta con i suoi Almalibre, è ai giardini delle Boschine di Varazze nell'ambito del Sailor Ninja Fest: ad aprire il live, i Tuamadre, Chantal and the Chain Gang, Marrone quando Fugge e Stefano Ronchi (domenica 18, dalle ore 19).

A Finale Ligure, serata ska con gli Eazy Skankers in piazza Vittorio Emanuele II (venerdì 16, ore 22; a seguire spettacolo pirotecnico), mentre in piazza San Pietro a Borgio Verezzi l'appuntamento è con le musiche sudamericane degli Altamar (sabato 17, ore 21.15).
Per una serata di musica nel bel mezzo della natura, infine, al Rifugio Pian delle Bosse, sopra Pietra Ligure, c'è lo spettacolo gipsy/swing della Banda Tziga (domenica 18, ore 21; cena con carne alla brace e birra, possibilità di pernottamento; per info 340 7196409).

Passiamo al teatro ma restiamo in zona con lo spettacolo La Bisbetica Domata Apparecchiata messo in scena dalla compagnia Salamander a Ranzi: la commedia di Shaksespeare è abbinata a un menù a base di ricette liguri e venete (sabato 17, ore 20.30; per info 347 5645087). Lo stesso spettacolo viene proposto, in versione tradizionale, anche a Cairo Montenotte in Borgo San Pietro, Ferrania (domenica 18, ore 21.15).
A Vendone, invece, ai piedi della torre medievale, Marisa Fagnani, Carla Migliardi e Francesca Galizia sono protagoniste dello spettacolo Ah l’amore!, da un'idea di Gino Rapa (domenica 18, ore 21.15).
Neanche questo weekend manca il cabaret: appuntamento a Vado Ligure, in piazza Cavour, con Angelo Pintus e il suo spettacolo 50 sfumature di Pintus (domenica 18, ore 21).

Spotorno ospita la diciannovesima edizione di SpotornoComics - La Notte delle Vignette: la serata parte con una conversazione tra il papà di Lupo Alberto Silver e il disegnatore savonese Roby Giannotti; poi i quindici autori ospiti della kermesse sono a disposizione del pubblico per disegnare e regalare vignette a richiesta (sabato 17, dalle ore 22).
A chi non sa quale libri portare sotto l'ombrellone ecco un paio di idee: Margherita Oggero presenta i suoi romanzi noir Perduti tra le pagine e Un colpo all'altezza del cuore a Finale Ligure in piazzale Buraggi (sabato 17, ore 21.15); Beatrice Masini parla del suo libro Tentativi di botanica degli affetti a Borghetto Santo Spirito presso il giardino di Sala Marexiano (domenica 18, ore 21).

Eccoci infine arrivati al capitolo più appetitoso, quello delle sagre. Qua e là abbiamo già accennato a qualche appuntamento gastronomico, ma ecco tante altre dritte per gli amanti della buona tavola.
Ai più golosi segnaliamo la sagra del budino della nonna a Leca d'Albenga (da venerdì 16 a domenica 18, ore 19) e la sagra delle frittelle a Pietra Ligure in piazza Vittorio Emanuele II (da sabato 17 a domenica 19).
A Finalborgo è il weekend della Sagra del Volontario (da venerdì 16 a domenica 18, ore 19), mentre in frazione Gorra si mangiano melanzane ripiene (da sabato 17 a lunedì 19, ore 19).
Per una serata a base di piatti tipici segnaliamo poi la Sagra del Golfo dell'Isola a Bergeggi in piazza XX Settembre (sabato 17 e domenica 18, ore 19) e la Sagra delle Faje a Varazze in frazione Faje (da sabato 17 a lunedì 19, ore 19).
Nell'entroterra, infine, ecco la sagra del cacciatore a Urbe, in frazione Vara Superiore (sabato 17 e domenica 18).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il testimone invisibile Di Stefano Mordini Thriller 2018 Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di... Guarda la scheda del film