Weekend Savona Mercoledì 14 agosto 2013

Ferragosto 2013 tra sagre, spiaggia e disco: cosa fare a Savona e provincia

© rafaelpacheco / flickr.com

Genova - Anche quest'anno siamo giunti al giro di boa dell'estate. Ferragosto è sinonimo di festa, divertimento, spensieratezza. E allora vi proponiamo un bel po' di eventi tra feste in spiaggia, concerti e sagre in giro per tutta la provincia di Savona. Per trovare tante altre cose da fare, basta sfogliare la nostra agenda eventi.

Partiamo dal capoluogo, dove sono in programma due notti di festa per il Ferragosto Savonese. Mercoledì 14 agosto Disco Beach sulla spiaggia delle Fornaci (scaletto dei pescatori) con la musica di Dj Fabietto dalle ore 22.30. Giovedì 15, la sera di Ferragosto, nella vecchia darsena, l'appuntamento è con la tradizionale Savona Summernite con quattro concerti sulle banchine: sui palchi Nando Rizzo e la sua Alternando Rock Band, il duo dance Sister & Sister, il gruppo rock London Pride e Mr Griotto con una selezione di musica evergreen. Qui il programma completo del Ferragosto Savonese, con tanto di info su navette gratuite e parcheggi.

Anche a Varazze Ferragosto si aspetta ballando in spiaggia: sul Molo del Surf (molo Marinai d'Italia) ecco il The Summer Bomb Party: mercoledì 14, discoteca in riva al mare dalle 17.00 a notte fonda, con protagonisti Magellano, Saint Catherine Collective, Double Trouble, Matt Joe & Eff Rann B2b. L'ingresso è gratuito.
Sempre a Varazze, sempre mercoledì 14, ai giardini delle Boschine prosegue il Sailor Ninja Fest con il concerto di del cantautore australiano Hugo Race e della sua band The Fatalists. Ad aprire il live, i gruppi The Assyrians, 3 Fingers Guitar e Washing Machines. Si parte alle 19.00, ingresso libero.

Boccali, cibo e musica ad Albenga, dove si svolge la manifestazione Un Mare di Birra: da mercoledì 14 a domenica 18 agosto, stand gastronomici e concerti in piazza Marconi. Si parte le prime due sere con due serate tutte da ballare: mercoledì 14 c'è la Movida Fitness Disco, giovedì 15 la dance anni '60/'70/'80 dei Libero Arbitrio; nelle sere successive ci sono anche tributi a Queen e Pink Floyd. Qui il programma completo di Un Mare di Birra.

Ancora musica a Loano: nell'Orto Maccagli, sul lungomare, mercoledì 14 alle 21.00 si svolge Vocal Care: una sfida nel cuore, sfida canora tra gli allievi della vocal coach Danila Satragno con in palio una borsa di studio per un seminario con Grazia Di Michele. Presenta Elena Ballerini.

Passiamo alla serata di Ferragosto, giovedì 15. Ad Albisola Superiore, Festa Brasiliana sulla passeggiata Montale: dalle 21.30, concerto della Batebalengo Big Samba Band, a seguire spettacolo di danze con le ballerine del gruppo Ipanema Show do Brasil.
Dal Sudamerica alle Honolulu: a Pietra Ligure giovedì 15 dalle ore 19.00 il Cafe des Artistes ospita una Festa Hawaiiana tra buffet di frutta e musica: gradito l'abito (o il costume da bagno) a tema.
Ancora un concerto a Finale Ligure: in piazza Vittorio Emanuele II, giovedì 15 alle 22.00, The Queen Tribute Band interpreta i successi della band di Freddie Mercury.
Discoteca sotto le stelle con Franco Branco a Ceriale: appuntamento per giovedì 15 dalle ore 21.00 in piazza della Vittoria.

Chi ha voglia di ballare può anche scegliere tra le feste organizzate dalle discoteche della riviera. Mercoledì 14 alle 17.00 al Soleluna di Albissola parte la terza edizione della festa Day & Night con aperitivo e grigliata in spiaggia e discoteca fino a notte fonda con la top dj Ellen Beat. Sempre la vigilia di Ferragosto, mercoledì 14, dalle 23.00 la discoteca Orizzonte di Varazze ospita il Sunglasses Pool Party con dj-set del duo Bad Butterflies.
Giovedì 15, maratona disco Day & Night anche al Bfly di Loano: la festa in spiaggia tra dj-set e musica live inizia alle 14.30 e prosegue fino alla mattina dopo con un party hawaiiano.

Tra gli eventi simbolo dell'estate in riviera non possono mancare fuochi d'artificio: mercoledì 14 si possono ammirare a Loano; giovedì 14 a Varazze, Alassio e Pietra Ligure.
Dall naso all'insù allo sguardo volto al mare, altrettanto suggestivo è lo spettacolo dei lumini in mare: mercoledì 14, mare in fiamme a Celle Ligure; giovedì 15 agosto migliaia di luci galleggiano sul litorale tra Savona e Albissola. Stessa sera, 10.000 luci nella notte nel mare di Loano per rievocare la tradizione marinara dell'illuminazione del mare e la processione delle barche illuminate.

Infine, ci sono le sagre. A Pietra Ligure mercoledì 14 agosto, dalle 19.00, ultima serata per la Sagra del Nostralino di Ranzi: stand gastronomici e serata danzante con la Portofino Band.
Sempre mercoledì 14, a Celle Ligure, Festa dell'Assunta nell'omonima piazza, con stand gastronomici e concerto serale dei Blue Scarlet: si comincia già alle 17.30.
A Calice Ligure, in località Carbuta, tre giorni di festa con la manifestazione Ferragosto a Carbuta, da mercoledì 14 a venerdì 16, con stand gastronomici e musica dal vivo. La cucina apre ogni sera alle ore 19.00, giovedì 15 anche alle ore 12.00.
Ancora più nell'entroterra, a Cairo Montenotte, Festa della Polisportiva in località Bragno: da martedì 13 a venerdì 16 agosto, stand gastronomici tutte le sere dalle ore 19.00.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film