Concerti Savona Lunedì 12 agosto 2013

Ferragosto 2013: Savona balla tra spiaggia e darsena

di
Sister&Sister

Genova - Mercoledì 14 e giovedì 15 agosto si rinnova la tradizione ormai consolidata del Ferragosto savonese. In programma una serie di eventi e iniziative tra lo Scaletto dei Pescatori e la Vecchia Darsena, location premiate entrambe dalla prestigiosa Bandiera Blu per il mare pulito, la prima nella categoria spiagge e la seconda nella categoria approdi turistici.

Quest'anno la festa si svolge dunque anche in spiaggia, proprio a sottolineare l'importanza della Bandiera Blu conquistata dalle Fornaci, ma in generale con il pensiero rivolto alle potenzialità turistiche degli oltre 3 chilometri e mezzo di arenile naturale che sono un fiore all'occhiello della città. Per questo, per la prima volta, la sera e la notte di mercoledì 14 agosto, vigilia di Ferragosto, il baricentro della festa è nella zona delle Fornaci, in corso Vittorio Veneto, e sui lungomare cittadini.

Il programma di mercoledì 14 agosto prevede l'animazione musicale e la Disco Beach, discoteca e animazione allo Scaletto dei Pescatori delle Fornaci, con inizio alle 22.30 e Dj Fabietto in consolle. Dj Fabietto, fondatore dell'etichetta Fab Records, ha lavorato in più di 180 locali in Italia e all'estero. La festa parte però con la tradizionale illuminazione del mare e la posa dei lumini prevista attorno tra le 22 e 22.30.
Non solo per i savonesi ma soprattutto per i tanti turisti che arriveranno dal Piemonte, dalla Lombardia e dal resto della regione, grazie ad un accordo con il centro commerciale, nella serata di mercoledì 14 è possibile parcheggiare gratuitamente alle Officine di via Stalingrado, da dove si può raggiungere a piedi la spiaggia in pochi minuti. Ma è anche a disposizione lo Spiaggiabus, con orari e percorso adatti alla serata, e capolinea in piazza Mameli (vedi box a destra).

Si replica il giorno dopo, giovedì 15 agosto, a partire dalle ore 20.00 nella tradizionale location della Vecchia Darsena, per Savona Summernite attraverso una serie di concerti sulle banchine della zona più affascinante della città. Sono in programma esibizioni live in quattro punti della Darsena: Nando Rizzo e il suo gruppo, Alternando Rock Band, interpreterà pezzi storici rock, da Hendrix a Santana, sul palco dei pescatori nei pressi del distributore di via Gramsci; le inglesi Sister&Sister propongono uno spettacolo tra dance e beat in piazza Calabresi; sul palco centrale di piazza d'Alaggio è invece la volta della rock band albenganese London Pride; infine nella zona dei lavatoi Mr.Griotto presenta brani evergreen con un tocco personal).

Per chi ha piacere di visitare i tesori d'arte della città, ecco gli orari di apertura dei musei Civici di Savona per il giorno di Ferragosto: Pinacoteca Civica, ore 10.00-13.30; Museo Archeologico, ore 10.00-13.00.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film