Weekend Savona Venerdì 9 agosto 2013

Stelle cadenti e sagre, dai Gunbi al Nostralino: cosa fare nel weekend a Savona e provincia

© olga.palma / flickr.com

Genova - Aspettando Ferragosto, in provincia di Savona gli eventi non mancano di certo. Tra un tuffo al mare e un occhio al cielo per ammirare lo spettacolo le stelle cadenti di San Lorenzo, questo weekend non c'è il pericolo di annoiarsi. Ecco allora una carrellata di iniziative tra sagre, concerti e spettacoli teatrali (e per scoprire tante altre cose da fare basta sfogliare l'agenda eventi di mentelocale).

Partiamo dalla musica. A Savona, in piazza Santuario, spicca il concerto gratuito del Taraf De Haiidouks Sextet, i Buena Vista dei Balcani: la formazione di musica tzigana arriva per la prima volta in Liguria (venerdì 9, ore 21).
Ad Albissola Marina, invece, è grande festa per i 50 anni del lungomare degli Artisti: in programma una serata di musica con quattro palchi nel centro storico (sabato 10, ore 21.30) e un suggestivo concerto di violino e chitarre al sorgere del sole, sul molo Sant'Antonio (domenica 11, ore 5.54).

Danila Satragno presenta il suo album Sanremo in Jazz in un live ai Bagni Nel Blu di Spotorno (venerdì 9, ore 22.30). Ad Andora, ecco le atmosfere acustiche dei torinesi Med in Itali all'Alexander (venerdì 9, ore 21) e il jazz a tinte brasiliane di Federica Tassinari in piazza Santa Rita (sabato 10, ore 21.30).
Per una serata di blues, invece, l'appuntamento è alla Garitta di Albissola Marina con il concerto di Samuele Puppo (venerdì 9, ore 21.30).
Nell'entroterra, a Bardino Nuovo, serata di musica nella Notte di San Lorenzo: l'evento si intitola Piovono stelle... sul mulino e vede come protagonisti i cantautori Geddo e Mauro Pinzone, la band Progetto Santiago e la Big Mulino Jamming Band (sabato 10, ore 21).

Non solo concerti, ma anche tanto teatro questo fine settimana. Ultimo spettacolo per il Festival di Borgio Verezzi: in piazza Sant'Agostino, in prima nazionale, Luigi De Filippo e la sua compagnia di 10 attori sono protagonisti di Uno suocero in casa ( …ma c'è papà) di Peppino e Titina De Filippo (da venerdì 9 a domenica 11, ore 21).
A Balestrino, presso le Antiche Scuderie dei Marchesi del Carretto, ultimi appuntamenti anche per la kermesse teatrale Stars a Balestrino: in scena, Corrado Augias e Giuseppe Fausto Modugno in La vera storia di Traviata (venerdì 9, ore 21.15), Annapaola Barteloni e Luisella Tamietto in Viva la Vida ispirato a Frida Kahlo (sabato 10, ore 21.15) e il trasformista Ennio Marchetto in A qualcuno piace carta (domenica 11, ore 21.15).

La stagione di danza al Priamar di Savona si chiude con la Compagnia Almatanz e la Compagnia Raffaele Paganini, che portano in scena La vera storia di Zorba il greco (sabato 10, ore 21.30). Danza pure a Loano, dove la Compagnia Ariston Pro Ballet presenta il suo nuovo lavoro Dal buio alla luce al Giardino del Principe (sabato 10, ore 21.30).
Alla Marina di Varazze gli Oblivion propongono una serata di musica e comicità con il loro Summer Show (venerdì 9, ore 21.30). A Ceriale, serata tutta da ridere in piazza della Vittoria con il cabaret di Giovanni Vernia (sabato 10, ore 22). E ai Chiostri di Santa Caterina, a Finale Ligure, Roberto Tesconi è protagonista dello spettacolo Luigi Tenco: l'ultima notte (sabato 10 e domenica 11, ore 21.30).

Sono tante le feste d'agosto in giro per tutta la provincia. A Cairo Montenotte, ultime sere per fare un salto indietro nel tempo: si avvia alla conclusione Cairo Medievale, tra cene nelle taverne, spettacoli di giocoleria e acrobazia e spettacolo pirotecnico finale (fino a sabato 10, dalle ore 19).
A Laigueglia è invece il weekend dello Sbarco dei Saraceni: la rievocazione storica del saccheggio di Dragut il Saraceno parte con battaglie d'acqua e spettacolo piromusicale al molo Centrale e prosegue nel centro storico con La Lunga Notte dei Saraceni con quattro concerti e intrattenimenti notturni (venerdì 9, dalle ore 22).
Per un altro spettacolo pirotecnico sul mare, l'appuntamento è sulla spiaggia di Varigotti (sabato 10, ore 22).

A Toirano è il weekend della Festa dei Gunbi, con frantoi e cantine aperte in tutto il centro storico (da giovedì 8 a domenica 11, ore 19). Pietra Ligure risponde con la Sagra del Nostralino di Ranzi, tra piatti tipici della cucina ligure, serate danzanti e dj-set (da sabato 11 a mercoledì 14, ore 19).

Segnaliamo poi la Sagra di San Lorenzo a Celle Ligure in località Ferrari (da venerdì 9 a domenica 11, ore 19.30) e la Festa del Mare a Varazze, in piazza San Nazario, con piatti di pesce, carne e musica dal vivo (da venerdì 9 a martedì 13, ore 18.30).
A Borgio Verezzi, in piazza XXV Aprile, l'appuntamento è con Siamo Fritti, tra verdure in pastella, frittelle e acciughe (venerdì 9 e sabato 10, ore 18.30). E a Calice Ligure, Sagra di Corbuta, nell'omonima frazione (da giovedì 8 a sabato 10, ore 19).
Avete ancora fame? Allora, ancora sagre: pesche e vino pigato al Parco Don Armato di Ortovero (da giovedì 8 a domenica 11, ore 19); Pesce, pesce e ancora pesce a Osiglia, in località Rossi (venerdì 9, ore 19); Supergrigliata alla Bocciofila di Bardineto (sabato 19, ore 19); focaccine in piazza Castellino a Pietra Ligure (da sabato 10 a lunedì 12, ore 17) e focaccette a Urbe, in frazione Vara Superiore (sabato 10, ore 19); gnocchi ad Alassio in frazione Moglio (domenica 11, ore 19).

Ultimo capitolo dedicati agli incontri. La scrittrice Antonella Boralevi presenta il suo ultimo romanzo I baci di una notte sia ad Albissola Marina in piazza della Concordia (venerdì 9, ore 21.15), sia ad Alassio in piazza del Comune (sabato 10, ore 21.15).
Sempre nella città del Muretto, all'Hotel Savoia è in programma la cerimonia di consegna del Premio Pannunzio e del Premio Soldati, che vanno rispettivamente alla giornalista e compagna di Enzo Tortora Francesca Scopelliti e allo chef Gualtiero Marchesi (venerdì 9, ore 21).
Riccardo Gazzaniga è a Finale Ligure per presentare il romanzo A viso coperto in piazzale Buraggi (venerdì 9, ore 21.15); a Bergeggi, invece, Maria Teresa Valle parla del suo ultimo noir Il conto da pagare presso la scuola Pertini (sabato 10, ore 21).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film