Weekend Savona Giovedì 8 agosto 2013

Notte di San Lorenzo 2013: dove vedere le stelle cadenti?

© Sean Molin Photography / Flickr.com

Genova - San Lorenzo, la notte dei desideri. Come ogni estate, nel periodo intorno al 10 agosto, spesso basta alzare lo sguardo al cielo per esprimerne uno: quest'anno lo spettacolo delle stelle cadenti dovrebbe essere maggiormente visibile tra lunedì 12 e martedì 13 agosto, ma in generale tutte le notti tra venerdì 9 e giovedì 15 possono regalare emozioni romantiche.

Nuvole permettendo, si prevedono condizioni ottimali, visto che la luna tramonta nelle prime ore della notte. I consigli per non perdersi le Lacrime di San Lorenzo sono sempre gli stessi: cercare luoghi possibilmente poco illuminati; e volgere lo sguardo a nord-est. Per entrambi i motivi, le zone ideali sono quelle dell'entroterra. Ma anche le spiagge della riviera, meglio se isolate, possono essere un buon punto di osservazione.

In giro per tutta la provincia di Savona, per l'occasione sono in programma eventi a tema, osservazioni guidate e passeggiate notturne.
Come ormai da tradizione, torna la Notte di San Lorenzo a Pian delle Bosse a cura dell'Associazione Astrofili Orione di Pietra Ligure, che quest'anno si sdoppia (sabato 10 e lunedì 12, ore 18.30): il programma delle due serate prevede l'incontro presso il parcheggio di Castagnabianca, a Verzi di Loano, una passeggiata di circa mezz'ora fino al Rifugio Pian delle Bosse, cena e successiva osservazione del cielo a occhio nudo e col telescopio. Per chi vuole c'è la possibilità di fermarsi a dormire presso il Rifugio. Prenotazione telefonica obbligatoria ai numeri 019 671790 o 340 7196409.

Altra Camminata sotto le Stelle a Laigueglia, sui sentieri collinari nella notte di San Lorenzo (sabato 10, ore 22; iscrizioni gratuite dalle ore 20). Si parte dall'anfiteatro di via Mazzini e al ritorno è in programma un rinresco con animazione proposto dai ristoranti di Laigueglia. Per info e prenotazioni, prolocolaigueglia@libero.it.

Il Gruppo Astrofili Volontari Ingauni organizza due serate dedicate all'osservazione guidata del cielo: all'Hotel Rosa di Alassio (giovedì 8, ore 21) e alla Pro Loco di Stellanello (lunedì 12, ore 21). Per info e prenotazioni, infotiscali@astrogavi.it.
Per chi le stelle vuole essere sicuro di vederle, anche solo in fotografia, al Chiostro Ester Siccardi di Albenga è allestita la mostra Viaggio fotografico nel nostro sistema solare, la cui inaugurazione è preceduta da una conferenza (sabato 10, ore 21).

A Tovo San Giacomo, in frazione Bardino Nuovo, serata di musica dal vivo a tema, accompagnata da cibo e vino: il titolo del concerto, organizzato dall'associazione culturale Mulino degli Artisti, è Piovono stelle... sul mulino (sabato 10, ore 21): sul palco i cantautori Geddo e Mauro Pinzone, la band Progetto Santiago e la Big Mulino Jamming Band. L'ingresso è gratuito.

Oltre alle iniziative ad hoc, si può approfittare dei tanti eventi all'aperto in programma in questi giorni in giro per il savonese: spettacoli, rievocazioni storiche, sagre sotto il cielo d'agosto. E ogni tanto alzare gli occhi e dare uno sguardo alla volta celeste.
Location naturale e romantica per ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti è la spiaggia. E a Noli si può approfittare, della rassegna I colori del cinema sulla spiaggia dei pescatori: in queste sere vengono proiettati, a ingresso gratuito, il film d'animazione Ernest & Celestine (giovedì 8, ore 21.30) e il fantascientifico In time con Justin Timberlake (lunedì 12, ore 21.30). E dopo i titoli di coda, tutti con gli occhi al cielo e i piedi nella sabbia.

A Laigueglia l'appuntamento è invece con lo Sbarco dei Saraceni (venerdì 9 agosto, dalle ore 22.00): la serata inizia con il tradizionale sbarco di Dragut sul molo, poi spettacolo piro-musicale e battaglie d'acqua e concerti nelle piazze del centro storico. Durante il caos della rievocazione storica, ci si può appartare in un angolino tranquillo e appartato e volgere lo sguardo al cielo.
Per gli appassionati di fuochi d'artificio, la Notte di San Lorenzo sono in programma spettacoli pirotecnici anche a Varigotti (sabato 10, ore 22) e a Cairo Montenotte per l'ultima serata della rievocazione storica Cairo Medievale (sabato 10, ore 23.00). Annullato invece lo spettacolo pirotecnico a Borghetto Santo Spirito: in sostituzione, gli altrettanto suggestivi lumini in mare (sabato 10, ore 22).

A Balestrino è in corso di svolgimento la rassegna teatrale Stars a Balestrino (fino a domenica 11): presso le Scuderie dei Marchesi del Carretto tutte le sere vanno in scena spettacoli di teatro contemporaneo seguiti da proiezioni cinematografiche di mezzanotte (qui il programma completo). Un luogo ideale per osservare il cielo.

Che ne dite, infine, di andare a caccia di stelle con la pancia piena? Allora ecco un po' di sagre che fanno per voi. Nel centro storico di Toirano c'è la Festa dei Gunbi (da giovedì 8 a domenica 11, ore 19), mentre a Ranzi, sulla collina di Pietra Ligure, l'appuntamento è con la Sagra del Nostralino (da sabato 10 a mercoledì 14, ore 19). E ancora: a Ortovero, sagra delle pesche e vino pigato nel Parco Don Armato (da giovedì 8 a domenica 11, ore 19); a Calice Ligure, sagra di Carbuta nell'omonima frazione (da giovedì 8 a sabato 10, ore 19); a Celle, in località Ferrari, la sagra di San Lorenzo (da venerdì 9 a domenica 11, ore 19.30).
Occhio però a non alzare troppo il gomito, altrimenti le stelle rischiate di vederle doppie :-)

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film