Weekend Savona Venerdì 2 agosto 2013

Miss Muretto, sagre e notti bianche: cosa fare nel weekend a Savona e provincia

Genova - Concerti nelle piazze, teatro all'aperto, rievocazioni storiche, incontri con gli scrittori e le immancabili sagre estive. Senza dimenticare la sessantesima edizione di Miss Muretto.
Ecco cosa fare in provincia di Savona in questo primo weekend d'agosto (e per tante altre idee basta, come al solito, sfogliare l'agenda eventi di mentelocale).

Si parte con la Vintage Music Night, la notte bianca vintage di Albisola Superiore: una serata tra musica live su cinque palchi, burlesque, spettacoli e abbigliamento retrò (venerdì 2, dalle ore ; qui il programma completo).
A Ceriale, invece, Notte Cubana con il tributo a Zucchero della band O.I.& B. (Oro Incenso & Birra) in piazza della Vittoria (sabato 3, ore 22; stand gastronomici dalle ore 19). Ancora un tributo, questa volta a Vasco Rossi, a Borgio Verezzi con La Combriccola del Blasco nel parco di viale Colombo (sabato 3, ore 21.30). Ad Andora, invece, i Buio Pesto suonano al Parco delle Farfalle (sabato 3, ore 21.30).

Alla Fortezza di Castelfranco di Finale Ligure, due serate di musica indipendente per CastelRock: in programma aperitivi acustici e concerti elettrici serali con cantautori e gruppi emergenti. Chiudono la rassegna i Cayne (venerdì 2 e sabato 3, dalle ore 19.30; qui il programma completo).

A Celle Ligure, serata british con il Festival dell'Inglese tra musica, film in lingua e gastronomia anglosassone: in serata, musica live con due concerti tributo a Bealtes e Rolling Stones (sabato 3, ore 17-24; qui il programma completo).
In piazza San Nicolò a Pietra Ligure, Musica e canzoni sull'Onda con Giò di Tonno e i ragazzi di Ti lascio una Canzone (venerdì 2, ore 21.30).

A Varazze, prima data per il Sailor Ninja Fest con il concerto hardcore dei Gazebo Penguins ai giardini delle Boschine (venerdì 2, dalle ore 19). A Vado Ligure è il weekend del Vado Rock Fest con due serate a tutta musica presso il Molo 8.44 (venerdì 2 e sabato 3, ore 21). Ancora live ad Albenga con il festival Contagi sul lungomare Colombo tra rock, performance teatrali, hip-hop e canto lirico (sabato 2 e domenica 3, ore 21).
Presso la Torre Medievale di Vendone, concerto tributo a Fabrizio De Andrè con il trio Molteni-Buttiero-Zunino (sabato 3, ore 21.15). Ad Alassio, serata funky con Bobby Soul al Liquid (venerdì 2, ore 21.30)

Passiamo al teatro. Al Festival di Borgio Verezzi, ultima replica per Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo, con Gianfelice Imparato e Giovanni Esposito (venerdì 2, ore 21).
A Finale Ligure, presso i Chiostri di Santa Caterina, va in scena Sexxx, balletto di Matteo Levagg con Kristin Furnes, Manuela Maugeri e Viola Scaglione (venerdì 2, ore 21.30).
Ancora danza al Priamar di Savona: il Balletto di Mosca porta in scena La Bella Addormentata nel bosco con musiche di Ciajkovskij e coreografie di Marius Petipa (sabato 2, ore 21.30). Al Giardino del Principe di Loano, la compagnia Rockopera propone invece il musical di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice Jesus Christ Superstar (sabato 2, ore 21.30).

Ad Alassio è il weekend di Miss Muretto, concorso di bellezza giunto quest'anno alla sessantesima edizione. Tra gli eventi in programma, presso il famoso Muretto, il Backstage Party con dj-set (venerdì 2, dalle ore 21) e la serata finale con sfilata e dichiarazione della vincitrice, seguita dal concerto rock'n'roll di Matthew Lee (sabato 3, dalle ore 21). Qui il programma completo di Miss Muretto 2013.

Nel fine settimana anche tanti incontri interessanti. Sempre ad Alassio, proprio in occasione di Miss Muretto, Andrea G. Pinketts presenta il suo ultimo libro Mi piace il bar (venerdì 2, ore 18).
Stefano Benni è ospite della rassegna Parole Ubikate in Mare, in piazza della Concordia ad Albissola Marina: lo scrittore bolognese presenta il suo libro Le Beatrici (domenica 4, ore 21.15).
A Finale, per il ciclo Un libro per l'estate, segnaliamo gli incontri con l'autrice noir Cristina Rava (venerdì 2, ore 21.15) e con la traduttrice di Khaled Hosseini Isabella Vaj (sabato 3, ore 21.15). Ancora presentazioni letterarie: alla Scuola Pertini di Bergeggi, Signor giudice, basta un pareggio di Roberto Centazzo e Fabio Pozzo (sabato 3, ore 21); ad Albenga, in vico del Collegio, Il trillo del diavolo di Elena Buttiero e Ferdinando Molteni (domenica 4, ore 21).

Ad Albissola Marina, ecco Excalibur: la rievocazione storica prevede l'allestimento di un accampamento medievale al Parco Pubblico Faraggiana (sabato 3 e domenica 4, dalle ore 16), un corteo storico sulla passeggiata degli Artisti (sabato 3, ore 21.30) e La Festa dopo la Battaglia ancora presso il Parco Faraggiana (domenica 4, ore 21.30).

Infine, le tanto attese sagre. Ce ne sono per tutti i gusti. Per gli amanti dei piatti di pesce segnaliamo in particolare la sagra del muscolo a Finale Ligure in piazza Donatori di Sangue (da venerdì 2 a domenica 4, ore 19) e quella del raviolo di pesce a Valleggia (da sabato 2 a domenica 11, ore 19).
Tutto ripieno, dall’antipasto al dolce, alla Sms Montagna di Quiliano per la Festa dei Ripieni tra cibo e musica live (sabato 3, ore 19; domenica 4, ore 12 e ore 19). A Orco Feglino ecco la sagra del  vino lumassina (sabato 3 e domenica 4, ore 19). Ma ci sono anche patate a Stella San Martino in località Teglia (sabato 3 e domenica 4, ore 19) e ravioli nel centro storico di Millesimo (venerdì 2 e sabato 3).
Poi ci sono la sagra campestre di Bardino Vecchio (da venerdì 2 a domenica 4, ore 19) e la sagra della ventre di Alassio, frazione Moglio (domenica 4, ore 19).
Stand gastronomici anche a Vezzi Portio, località San Giorgio, per le Sagre in Vezzi (venerdì 2, ore 19; sabato 3 e domenica 4, ore 13 e ore 19).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film