Food Savona Domenica 17 febbraio 2019

Basilico coltivato sott'acqua nei fondali di Noli: ecco come

di
© facebook.com/NemosGarden

Genova - Occhio se fate immersioni nel mare di Noli: potreste imbattervi in due biosfere subacquee in cui è coltivato il basilico. Sì, il basilico, a 8 metri di profondità e a un centinaio di metri dalla costa. L'esperimento della coltivazione in mare della piantina tanto cara agli amanti del pesto è un'idea della società Mestel Safety del gruppo Ocean Reef, ligure di nascita e cresciuta negli Stati Uniti.

Il progetto è stato battezzato L'Orto di Nemo. All'interno dei due grossi contenitori di 2 metri di diametro (la loro capacità è di circa 800 litri ciascuno) sono posizionate mensole su cui si trovano le piantine di basilico. Grazie al livello costante della temperatura del mare, le biosfere manterrebbero climatizzazione e umidificazione stabili. E di sicuro i pericoli di aggressioni da parte di insetti sono pari a zero. Il tutto è monitorato da terra con un sistema audio/video. Queste sorta di mongolfiere, ancorate al fondale, sono gonfiate all'interno con 2 mila litri di aria che danno una spinta verso l’alto pari a circa 2 tonnellate.

Si parla di appena 36-48 ore per la germinazione (che altrimenti sarebbe di 5/7 giorni). In alcuni casi c’è differenza nelle dimensioni delle foglie, un aumento di carotenoidi e configurazioni di oli essenziali ripartite in modo differente. E il gusto? Chi l'ha provato, non ha trovato differenze rilevanti.

In realtà, non è la prima volta che viene fatto un tentativo del genere. Il primo test, sempre nelle acque di Noli, risale al settembre 2012: in quell'occasione il basilico era germogliato molto velocemente, in soli tre giorni dalla semina.
Un risultato eccellente. Basta che poi il pesto non sia troppo salato :-)

Potrebbe interessarti anche: , Slow Fish 2019 a Genova, Petrini: «Giovani di Fridays for Future, partecipate» , Ristoranti messicani a Genova e dintorni: gli indirizzi da non perdere , Trenette al pesto nella top 100 dei piatti più amati al mondo , Caseificio Val D'Aveto: i due nuovi yogurt alle fragoline di bosco e Strudel , Recco, la Manuelina si rinnova: dalla Storica Focacceria al Ristorante Gourmet

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Scappo a casa Di Enrico Lando Commedia Italia, 2019 Per Michele, quel che conta è apparire: far colpo sulle belle donne (solo per accumulare punti su un’applicazione di incontri), guidare macchine di lusso (non perchè ne sia proprietario ma perchè lavora come meccanico nella concessionaria che le... Guarda la scheda del film