Weekend Savona Venerdì 26 luglio 2013

Sagre, Vinicio Capossela e Festival del Faiallo: cosa fare nel weekend a Savona e provincia

© onur bahcivancilar / flickr.com

Genova - Ultimo fine settimana di luglio. Nel pieno della calura estiva ci sono tanti appuntamenti da non perdere in tutta la provincia di Savona: concerti, spettacoli di teatro e cabaret, incontri con gli scrittori e le immancabili sagre. Qui sotto la nostra selezione, ma per scoprire tante altre cose da fare nel weekend basta sfogliare l'agenda eventi di mentelocale.it.

Partiamo dalla musica live. Al Giardino del Principe di Loano, Vinicio Capossela è protagonista di un concerto gratuito insieme alla Banda della Posta per l'ultima serata del Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale (venerdì 26, ore 21.30). Sempre a Loano, ma al Bfly Beach Club, c'è Alex Britti che presenta un set acustico nell'ambito della tre giorni del Beauty Beach Tour (sabato 27, ore 22.30)

A Spotorno, invece, è tempo di Notte Bianca con concerti sparsi in giro per il centro storico: Gnola Blues Band in piazza della Vittoria, The Moonshiners e Southern Cross in piazza Matteotti, The Washing Machines e Madame Blague in piazza del Sorriso (venerdì 26, dalle ore 20).

A Varigotti, in piazza Lagorio, si conclude il Varigotti Festival dedicato alla canzone d'autore emergente (venerdì 26, ore 20.45), mentre alla Marina di Varazze si balla con il concerto dei The Sunny Boys (sabato 27, ore 21.30). Ultima data di luglio, al Liquid di Alassio, per il New Folk Liquid Festival: in programma il concerto del cantautore siciliano Sergio Pennavaira (venerdì 26, ore 21.30).
Particolarmente suggestivo il concerto Blues & Roadsongs: Fabio Biale e Stefano Ronchi suonano all'interno delle Grotte di Borgio Verezzi (domenica 28, ore 21; prenotazione obbligatoria al 019 610150).

Musica anche nei musei civici di Albenga per la Notte di Note nei Musei (sabato 27): si va dal folk americano di Fabio Biale e Claudio De Angelis al Museo Civico Ingauno (ore 20.45 e 21.15) alle musiche francesi e scozzesi di Fabio Rinaudo e Filippo Gambetta al Museo Diocesano (ore 21.20 e 21.50); dal concerto lirico di Anna Delfino e Renato Procopio a Palazzo Oddo (ore 21.55 e 22.25) alla musica irlandese dei The Northern Breeze al Museo Navale Romano (ore 22.30 e 23.00); e ancora folk americano con Simona Scarano e Antonio Capelli a Palazzo Scotto-Niccolari (ore 23.05 e 23.35).

Non solo riviera. A Urbe c'è il Festival del Faiallo tra musica rock e stand gastronomici: sul palco Capitan Jack & his Tunas, Dead Man's Miracle, Lonesome Pines, Makadam, Pulin and the little mice, Quite Good Guys. Skarabazoo, Texas Glow band e Zena Soundscape Project (sabato 27, ore 10-24).
Al Parco Villafranca di Garlenda prosegue invece il festival itinerante Vivi Paese con lo spettacolo di tango argentino del Cuarteto De Querusa (sabato 27, ore 21).

Il Festival Teatrale di Borgio Verezzi porta in scena, in prima nazionale, Pinocchio di Collodi nell'adattamento di Ugo Chiti, con Paolo Cioni e Giuliana Colzi (sabato 27 e domenica 28, ore 21).
Non manca il cabaret per chi vuol farsi un po' di sane risate: ci sono Beppe Braida alla Marina di Varazze (venerdì 26, ore 21.30); Giuseppe Giacobazzi a Ceriale in piazza della Vittoria (sabato 27, ore 22); Alessandra Jerse, Viviana Porro, Nadia Puma e Stefano Chiodaroli a Bergeggi in piazza XX Settembre (sabato 27, ore 21.30).

E poi, tante feste di paese tra gastronomia e musica. A Giustenice, salto indietro nel tempo: Luglio Medievale propone due cene in costume quattrocentesco in piazza San Michele (venerdì 26 e sabato 27, ore 21; prenotazione obbligatoria al 335 5380529) e il tradizionale Palio dei Carri (domenica 28, ore 21).
Restiamo nell'entroterra: a Pallare ci sono Le Notti della Birra, tra birre artigianali e stand gastronomici (da giovedì 25 a domenica 28, ore 20). Mallare, invece ospita la festa del pesce con i cuochi portuali savonesi Una barca nel bosco (da giovedì 25 a domenica 28, ore 19).
A Bardineto c'è la sagra dei ravioli in zona Palafungo (sabato 27 e domenica 28, ore 19), mentre a Sassello l'appuntamento è con la Festa del Grano presso l'area Palestra Arcobaleno (da sabato 27 a lunedì 29, ore 9-23). A Calizzano l'appuntamento è con il Gran Galà delle Polente in piazza San Rocco (domenica 28, ore 10-20).

Nel centro storico di Pietra Ligure si svolge l'apericena Pria in tû piattû, tra piatti tipici liguri e canzoni tradizionali (venerdì 26, ore 19). Ad Albissola Marina, percorso gastronomico nel centro storico e performance artistiche: c'è Albissola Magna (sabato 26, ore 18-23).
Ad Albenga, in frazione San Giorgio, prosegue la Sagra du Michettin (fino a domenica 28), mentre a Spotorno, sul lungomare Kennedy, si mangiano ravioli di pesce (da giovedì 25 a domenica 28, ore 19).

Ultimo capitolo, dedicato agli incontri. Ad Albissola Marina, in piazza della Concordia, weekend denso di presentazioni editoriali per la rassegna Parole Ubikate in Mare: ci sono Ferdinando Imposimato con il libro I 55 giorni che hanno cambiato l'Italia. Perché Aldo Moro doveva morire? (venerdì 26, ore 21.15), Federico Rampini con Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo (sabato 27, ore 21.15) e Luca Telese con Gioventù, amore e rabbia (domenica 27, ore 21.15).
A Finale, in piazzale Buraggi, Claudio Paglieri presenta il suo ultimo romanzo L'enigma di Leonardo (sabato 27, ore 21.15); ad Andora, a Palazzo Tagliaferro, Giuliano Galletta è protagonista del secondo incontro del ciclo Sguardi laterali con il libro Non voglio essere me stesso (sabato 27, ore 21).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film