Weekend Savona Venerdì 19 luglio 2013

Palio dei Rioni, Machete Fest e sagre: cosa fare nel weekend a Savona e dintorni

© -Alina- / Flickr.com

Genova - Tanta musica, tanto teatro, tante sagre. Il fine settimana offre parecchi spunti interessanti per chi ha voglia di vacanza e relax in tutta la provincia di Savona. Ecco un po' di idee dell'ultimo minuto, e se non sono abbastanza, per scoprire tante altre cose da fare basta sfogliare l'agenda eventi di mentelocale.

Partiamo da Albenga, dove è il fine settimana del Palio Storico dei Rioni, giunto quest'anno alla quarta edizione: nel centro storico ingauno per quattro giorni è un ritorno al Medioevo, tra giochi, spettacoli, cortei e cantine aperte (da giovedì 18 a domenica 21, ore 17-24; qui il programma completo).

Passiamo alla musica. A Laigueglia entra nel clou la settima edizione di Queste piazze davanti al mare: tra gli eventi in programma l'incontro con il cantautore russo Max Dmitrieff e la vocal coach Danila Satragno in piazza Cavour (venerdì 19, ore 17.15) seguita dalla serata dedicata al premio Il Tenco ascolta in piazza Musso (venerdì 19, ore 21); e poi, sempre in piazza Musso, la serata dedicata a Lucio Dalla con Andrea Mirò, Manuel Auteri, Iskra Menarini, Alberto Fortis e Marco Ferradini (venerdì 20, ore 21).
Vittorio De Scalzi porta il suo spettacolo Il suonatore Jones a Vado Ligure, in piazza Cavour (domenica 21, ore 21).

A Cosseria è il fine settimana del Machete Fest, due giorni di concerti rock e dj-set: gli headliner sono la band Destrage (venerdì 19) e le due ex voci degli Iron Maiden Paul Di'Anno e Blaze Bayley (sabato 20), ma i concerti e dj-set iniziano già nel pomeriggio. Ingresso e campeggio sono gratuiti. Qui il programma completo.

Dall'heavy metal alle canzoni dei cartoni animati: a Loano c'è Cristina D'Avena ai Bagni Florida (venerdì 19, ore 22). Ma tutta Loano è animata da concerti e spettacoli per la Notte Italiana, tra cover band, dj-set e prodotti gastronomici in tutto il centro storico (venerdì 19).
Ad Albissola Marina, ai giardini Unità d'Italia in località Grana, ci sono invece le due serate di musica e cibo Albissola in... grana con i live dei Booridda Rolls (venerdì 19, dalle ore 19) e degli Hocus Pocus (sabato 20, dalle ore 19). E ad Alassio il cantautore Zazza suona al Liquid (venerdì 19, ore 21.30).

Per la classica, la stagione estiva dell'Opera Giocosa porta al Priamar di Savona il concerto Da Bernstein ai Beatles, con l'Orchestra Sinfonica di Sanremo (sabato 20, ore 21.30). A Noli, parte l'edizione 2013 del Noli Musica Festival: il primo spettacolo, a ingresso gratuito, è il Gran Galà d'Oriente in piazza del Comune, con il soprano Asako Watanabe, il pianista Keisuke Tsushima e la cantante tradizionale Rutsuki Saito (venerdì 19, ore 21).
Ad Andora, presso la Chiesa di S.S. Trinità in frazione Rollo, concerto del soprano Vanessa Bowers e del chitarrista Tiago da Neta (sabato 20, ore 21.15). A Finale Ligure, presso l'Auditorium di Santa Caterina, il musicologo Flavio Menardi Noguera presenta l'inedito di Giuseppe Verdi ritrovato recentemente proprio a Finale (domenica 21, ore 18).

Al Festival di Borgio Verezzi vanno in scena questo weekend due diversi spettacoli dello stesso autore, Ray Cooney, e con la coppia comica formata da Gianluca Guidi e Gianluca Ramazzotti: Taxi a due piazze (20 anni prima) (giovedì 18 e sabato 20, ore 21) e Chat a due piazze (20 anni dopo) (venerdì 19 e domenica 21, ore 21).
A Savona, inaugura la stagione di danza alla Fortezza del Priamar: si parte con il Balletto del Sud e i primi ballerini Elena Marzano e Jesus Pastor, protagonisti di Carmen, con musiche di Bizet, ma anche Albeniz, Chabrier e Massenet (domenica 21, ore 21.30).
Al Giardino del Principe di Loano il Balletto di Liguria propone lo spettacolo Cotton Club (venerdì 19, ore 21.30). Il Teatro della Tosse di Genova, invece, porta nel centro storico di Pietra Ligure lo spettacolo itinerante Il Mistero dei Tarocchi (sabato 20, ore 21.30).

Come sempre, non manca il cabaret sotto le stelle d'estate: ci sono Max Pisu ad Alassio in piazza Libertà (venerdì 19, ore 21.30) e il duo Bove & Limardi al Parco di Villafranca di Garlenda (sabato 20, ore 21.30). A Spotorno, in piazza della Vittoria, va in scena la minirassegna Splash!, con i comici di Zelig e Colorado: protagonisti, gli Emo, Alessandra Lerse, Andrea Possa, Antonio Ornano, Nadia Puma e Stefano Chiodaroli (sabato 20, ore 21) e Andrea Pistillo, Didi Mazzilli, Giorgio Verduci, Trio Okea e Gianluca Impastato (sabato 21, ore 21).

A Savona è un momento storico per il Nuovofilmstudio: lo storico cinema, che da settembre si trasferirà alle Officine Solimano, ospita la festa di chiusura con la proiezione gratuita del Dottor Stranamore di Kubrick e spezzoni di altri film, seguita da aperitivi e dj-set fino a notte inoltrata con Mgz e Robottino (sabato 20, dalle ore 17).

Passiamo ora agli incontri editoriali. Daria Bignardi, finalista del premio Alassio Cento Libri, presenta il suo ultimo romanzo L'acustica perfetta alla Biblioteca di Alassio (domenica 21, ore 21.15).
Ad Albissola, per la rassegna Parole Ubikate in Mare, in piazza della Concordia ci sono gli incontri con la scrittrice Paola Mastrocola (venerdì 19, ore 21.15) e con il prete genovese Paolo Farinella (sabato 20, ore 21.15).
Alessandro Marenco parla del suo ultimo libro Rosso Cadmio 524 ad Andora, presso Palazzo Tagliaferro (sabato 20, ore 21). Andrea Parodi, guida ambientale e escursionistica, presenta la sua ultima guida Vette e sentieri del Béigua Geopark a Sassello in piazza Bigliati (venerdì 19, ore 21.15).

Celle Ligure, ospita gli ultimi giorni di Mand'Ommu, rassegna dedicata all'artigianato vivo ligure, con stand gastronomici e spettacoli (fino a domenica 21, ore 20-24; qui il programma completo). Tra gli eventi collaterali, anche lo spettacolo pirotecnico Il Mare in Fiamme (sabato 20, ore 22.15).
Varazze, invece, dedica il suo weekend alle due ruote: per tre giorni il Molo Marinai d'Italia ospita il Varazze Bici Festival, tra esibizioni, acrobazie e feste in spiaggia (da venerdì 19 a domenica 21).

Infine, non possono mancare gli eventi gastronomici. A Pontinvrea, in località Carmine, secondo anno per la manifestazione Giorni e Notti del Contadino: oltre agli stand gastronomici ci sono anche concerti rock, animazioni per bambini, passeggiate a cavallo (da venerdì 19 a domenica 21; qui il programma completo).
Toirano risponde con la Cena al Parco del Marchese e la Festa dello Sport, tra specialità liguri ed esibizioni sportive, appunto, al Parco del Marchese (da venerdì 19 a domenica 21, ore 19).

Mallare sotto la Tenda è la sagra enogastronomica in programma al Santuario dell'Eremita di Mallare (da venerdì 19 a domenica 21, ore 19), mentre a Ceriale si mangia presso la parrocchia SS. Giovanni Battista e Eugenio per la tradizionale Sagra di Sant'Eugenio (da venerdì 19 a domenica 21, ore 19).
A Finale Ligure, invece, l'appuntamento è con la Serata del Pesto in piazza Abbazia (sabato 20, ore 21).
A Osiglia, in località Rossi, Raviolago è la festa gastronomica dedicata al raviolo (sabato 20 e domenica 21, ore 20). Ad Altare, degustazioni e spettacoli in tutto il centro storico con l'edizione 2013 di Gustaltare (sabato 20, ore 19.30). Il fine settimana gastronomico si chiude con la sagra della battulla di Urbe, in località Acquabianca, tra stand gastronomici e musica live (domenica 21).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Tre volti Di Jafar Panahi Drammatico Iran, 2018 Quando riceve il video di una giovane che implora il suo aiuto, la famosa attrice Behnaz Jafari abbandona il set e insieme Jafar Panahi si mette in viaggio per raggiungere la ragazza. Il film è stato premiato al Festival di Cannes. Guarda la scheda del film