Weekend Savona Venerdì 12 luglio 2013

Sagre, concerti, teatro: cosa fare nel weekend a Savona e dintorni

Il Teatro degli Orrori
© Hop- Frog

Genova - Tanti appuntamenti da non perdere in questo weekend di metà luglio in tutta la provincia di Savona. Tra riviera ed entroterra è un trionfo di eventi all'aria aperta tra concerti, spettacoli di teatro e cabaret e le immancabili sagre. Di seguito la nostra consueta selezione: come al solito per scoprire tante altre cose da fare basta sfogliare l'agenda eventi di mentelocale.

La buona musica non è solo in riviera, e allora stavolta partiamo dall'entroterra, dove si svolge la prima edizione del Fra Fest di Sassello: un weekend pieno di concerti in piazza Concezione con Dannis Alcapone e Winston Reedy & Shaking Time (venerdì 12, ore 21), Linea 77 (sabato 13, ore 21) e Il Teatro degli Orrori (domenica 14, ore 21).

A Spotorno torna l'appuntamento con Cuochi, Mercanti e Suonatori: tre serate di musica live in giro per il centro storico e Ristoranti on the Road sull'Aurelia (da venerdì 12 a domenica 14 luglio; qui il programma completo). Tra i concerti in programma, Napo canta De Andrè (venerdì 12, ore 22), Trio Zunino Buttiero e Multeni (sabato 13, ore 21.30) e Marco Fadda (domenica 14, ore 22).
Musiche tradizionali anche al Molo 8.44 di Vado Ligure, dove Piero Parodi propone uno spettacolo dedicato alla canzone ligure (venerdì 12, ore 21).

A Savona, musica americana anni '30 e '40 in piazzetta D'Alaggio con la NP Big Band & Jazz Dancers (domenica 14, ore 21.30). A Valleggia, presso l'Oratorio di San Sebastiano, musiche irlandesi e bretoni con gli Irish Rose (domenica 14, ore 21).
Per la classica, per la stagione estiva dell'Opera Giocosa, alla Fortezza del Priamar è in cartellone il concerto di musica antica Augelletti che cantate con l'Ensemble Barocco di Napoli (venerdì 12, ore 21.15).

A Varazze, segnaliamo lo ska/jazz dei Blue Young Monkeys al Bar della Stazione (sabato 13, ore 19.30), il blues dei Les Trois Tetons in via Malocello (sabato 13, ore 21) e il rock dei Madame Blague alla Polisportiva San Nazario (domenica 14, ore 21.30).
Al Giardino del Principe di Loano suonano i Rockodrilli, una delle band più attive del panorama musicale milanese, in una serata a favore della Croce Rossa (sabato 13, ore 21.30). Serata di pizziche e tarante in piazza Madonna della Guardia a Borghetto Santo Spirito con La Paranza del Geco (venerdì 12, ore 21.30).

A Finale Ligure, in piazza Vittorio Emanuele II c'è invece il medieval folk della band I Sonagli di Tagatam (venerdì 12, ore 21.45): il concerto fa da preludio al corteo medievale con partenza da Finalborgo e culmine in piazza Vittorio Emanuele con il Torneo degli Sbandieratori (sabato 13, dalle ore 20).
Al Liquid di Alassio prosegue il New Folk Liquid Festival con i live dei cantautori Geddo e Neve su di Lei (venerdì 12, ore 21.30). Ad Albenga i Buio Pesto suonano presso la sede della Croce Bianca (domenica 14, ore 21.30).

Prende ufficialmente il via il Festival Teatrale di Borgio Verezzi: primo spettacolo in cartellone in piazza Sant'Agostino, Mandragola di Niccolò Machiavelli, con Paolo Bonacelli e Jurij Ferrini, anche regista (da venerdì 12 a domenica 14 luglio, ore 21).

L'estate, come da tradizione, vuole anche tanto cabaret nelle piazze: si parte con il Duo Idea di Zelig al Giardino del Principe di Loano (venerdì 12, ore 21.30). Ancora comici della trasmissione televisiva in scena a Pietra Ligure con lo spettacolo Si fa per…. ridere: in piazza San Nicolò si alternano gli Emo, Maurizio Lastrico, i Soggetti Smarriti, Luca Kobas e Gianni Cinelli (venerdì 12, ore 21.30).
A Ceriale si ride con Raul Cremona in piazza della Vittoria (sabato 13, ore 22), mentre a Vendone, di fronte alla Torre Medievale, c'è Renzo Sinacori con lo spettacolo Non ho lo sguardo dubbioso, sono meridionale (sabato 13, ore 21.15). Davide Mancini porta il suo show Happy New Fear alla Garitta di Albissola Marina (venerdì 12, ore 21.30).

Tra gli incontri del fine settimana segnaliamo quelli con Lorenza Russo, che presenta il suo libro Autobiografia finalese in piazzale Buraggi a Finale Ligure (sabato 13, ore 17.30), e con il finalista del premio Alassio Cento Libri Fabio Stassi, che presenta il suo L'ultimo ballo di Charlot alla Biblioteca di Alassio (sabato 13, ore 21.15).
Ad Albissola Marina torna il Trebbo Poetico: Pozzo Garitta ospita una serata dedicata alla poesia di Giuseppe Ungaretti (sabato 13, ore 21.30).

Eccoci ora al capitolo gastronomico. Come per gli eventi musicali, anche in questo caso partiamo dall'entroterra, con la Sagra della Tira di Cairo Montenotte in piazza della Vittoria: quattro serate dedicata al tradizionale panino con pasta di salsiccia (da venerdì 12 a lunedì 15 luglio, ore 19).
A Castelbianco, in frazione Veravo, si mangia fritto misto di campagna: oltre agli stand gastronomici la serata prevede la sfilata nell'ambito del concorso Miss in Tour (sabato 13, ore 19). Ad Ortovero torna come ogni estate il percorso gastronomico nelle borgate Mangiaspassu pe Utuè, seguito dallo spettacolo Le fontane di acqua e di fuoco (sabato 13, dalle ore 18.30; per info 0182 547423).

Andiamo ora in riviera con un po' di classiche sagre d'estate: a Celle Ligure, stand gastronomici e serate danzanti per Pecorile sotto le Stelle, nell'omonima frazione (da venerdì 12 a domenica 14, ore 19).
La Sms Montagna di Quiliano ospita la Festa dell'Estate, con muscoli e specialità di pesce (sabato 13 e domenica 14, ore 12-19). Per i più golosi, poi, a Savona i Bagni Marinella ospitano la Torta della Solidarietà, gara di torte a favore dei progetti di AltroDomani Onlus (sabato 13, ore 16).

A Borgio Verezzi c'è la sagra del fugassin alle Opere Parrocchiali (venerdì 12 e sabato 13, ore 19), mentre a Loano è la volta di quella del crostolo presso la Casetta Lavoratori del Mare, sul lungomare (venerdì 12 e sabato 13). Poco distante, al Parco del Marchese di Toirano l'appuntamento è invece con la sagra della patatina (da venerdì 12 a domenica 14, ore 19).
Pietra Ligure, in viale della Repubblica e al Palazzetto dello Sport, ospita la festa dell'acciuga (sabato 13 e domenica 14, ore 18). E a Bergeggi c'è la Sagra dell'Area Marina Protetta, con specialità tipiche bergeggine e serate musicali in piazza XX Settembre (sabato 13 e domenica 14, ore 19).

Ad Albenga, il Basilico entra al Museo: parte la nuova rassegna in cui gastronomia, arte e musica si incontrano alla Torre Civica, con assaggi di prodotti tipici delle aziende agricole del territorio, presentazione di un'opera del '400 firmata Andrea Mantegna e Quartetto Mistralia in concerto (sabato 13, ore 18.30).
Ad Alassio, infine, si va a cena con Tony Dallara: ai ristoranti Da Tonino e Pizzeria Italia, in passeggiata Enrico Toti, festa anni Sessanta tra musica e cibo (sabato 13, ore 20).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film