Concerti Savona Giovedì 11 luglio 2013

Cuochi, Mercanti e Suonatori 2013 a Spotorno: il programma

di
Napo

Genova - L’Assessorato al Turismo del Comune di Spotorno organizza la terza edizione di Liguria Folk Festival – Cuochi, Mercanti e Suonatori, in programma nella cittadina del Ponente Ligure da venerdì 12 a domenica 14 luglio. Tre giorni dedicati al meglio della tradizione regionale con musica, spettacoli, cultura, sapori ed artigianato.

In programma quindici concerticinque per serata – con oltre cento musicisti coinvolti sul lungomare di Spotorno. Durante ogni serata vengono posti in risalto gli aspetti musicali più interessanti legati alla Liguria. Dagli omaggi a Fabrizio De Andrè al repertorio di canti in dialetto della nuova e vecchia tradizione fino alle musiche delle nuove patrie di adozione dei liguri, in particolare il Sudamerica.

Gli spettacoli sono tenuti da alcune tra le più importanti realtà del panorama musicale regionale. Tra questi: l’Ensemble Tango Rubio, gli Amici di Django Reinhardt, il gruppo dei Liguriani, il cantante Alberto Napo Napolitano e la genovese Orchestra Bailam, che si esibisce insieme a Marco Fadda.

Quest’anno, oltre alla musica, in programma ci sono tre appuntamenti culturali.
Venerdì 12 luglio il gruppo Dominae Naulenses e i Cavalieri dell’Arma Bianca propongono canti, balli ed esibizioni armigere in piazza Aonzo. Domenica 14 luglio alle 17.30 in piazza della Vittoria, l’Associazione Albergatori di Spotorno organizza il Rituale del Pesto, preparato secondo tradizione da un gran cerimoniere, un omaggio ad una delle realtà gastronomiche più importanti e conosciute nel mondo.
Sul lungomare e nei giardini centrali a partire dalle ore 10 viene allestito il classico mercatino che fa da cornice alla manifestazione.

Dalle ore 20 per tutta la durata di della kermesse la via Aurelia è chiusa al traffico per trasformarsi in Ristoranti on the Road. Piatti tipici ed estivi serviti su una delle più antiche vie che percorrono la Liguria.

Di seguito il programma completo degli spettacoli.

  • Venerdì 12 luglio

Ore 20.30, centro storico: La Banda di Sant' Ambrogio
Ore 21.00, piazza Aonzo: I Cavalieri dell'arma bianca
Ore 21.30, piazza del Sorriso: Ensemble Tango Rubio
Ore 21.30, piazza Rizzo: Le ristampe di Tex
Ore 21.30, piazza Matteotti: Duo Mattarese Graziani, tributo De Andrè
Ore 22.00, piazza della Vittoria: Napo Canta De Andrè

  •  Sabato 13 luglio

Ore 18.00, piazza Dante: aperitivo con l'autore Bruno Marengo
Ore 20.30, centro storico: La Banda Cau de Noi
Ore 21.30, piazza del Sorriso: Marco Cambri trio
Ore 21.30, piazza Rizzo: Trio Zunino Buttiero e Multeni
Ore 21.30, piazza Matteotti: Altamar
Ore 22.00, piazza della Vittoria: Suoni Liguriani

  • Domenica 14 luglio

Ore 17.30, piazza della Vittoria: rituale del pesto
Ore 20.30, centro storico: Band folk La graziosa
Ore 21.30, piazza del Sorriso: Nuvole in canto
Ore 21.30, piazza Rizzo:Amici di django Rehinhardt
Ore 21.30, piazza Matteotti: Uribà
Ore 22.00, piazza della Vittoria: Marco Fadda e Orchestra

Potrebbe interessarti anche: , Covo di Nord-Est, crowdfunding per riaprire dopo la mareggiata: «Entro Pasqua» , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento , La Voce e il tempo: il programma dei concerti di marzo 2019 , C'è da fare: canzone per Genova di Paolo Kessisoglu con 25 artisti, da Giorgia a Morandi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ricordi? Di Valerio Mieli Drammatico 2018 Lui, docente universitario di Storia romana, è problematico e tormentato proprio come piace a Lei, che gli si manifesta eternamente solare e comprensiva. Lei, insegnante di liceo vive immersa nel presente, ritenendo che "una cosa è già... Guarda la scheda del film