Mostre Savona Martedì 9 luglio 2013

È morta Milena Milani. I funerali in forma privata

Milena Milani
Altre foto

Nel pomeriggio di oggi, martedì 9 luglio 2013, la scrittrice e artista savonese Milena Milani è morta all’ospedale San Paolo di Savona. Aveva 95 anni, gli ultimi dei quali trascorsi nella sua Albissola, dove viveva presso l'Hotel Garden.
Sarà cremata e sepolta nel cimitero di Albissola. I funerali saranno celebrati in forma privata.

Qualche tempo fa la avevamo intervistata: con un'entusiasmo da ragazzina ci aveva raccontato della sua vita nell'arte, del legame con il marito Carlo Cardazzo, delle sue amicizie con Peggy Guggenheim, Lucio Fontana, Giuseppe Ungaretti, del suo romanzo La ragazza di nome Giulio, sequestrato nel 1964 per oltraggio al comune senso del pudore.

Clicca qui per leggere la nostra intervista a Milena Milani.

Di seguito pubblichiamo il ricordo del sindaco di Savona Federico Berruti.

Genova - Sapevamo che stava male, ma conoscevamo la sua tempra e il coraggio con cui aveva affrontato, negli ultimi anni, tutti gli attacchi che l'età e la malattia le avevano riservato. Proprio per questo la sua morte ci coglie di sorpresa anche perché Milena Milani è stata, per la comunità savonese, una presenza costante, assidua e feconda.

Grande scrittrice ed artista di valore, Milena Milani è stata una delle savonesi più illustri. Con i suoi libri, le sue opere, la sua attività di intellettuale militante, ha reso un grande servizio alla nostra città e al Paese.

Sintetizzare la sua lunga e operosa esistenza sarebbe, in questo momento, farle un torto, proprio perché tanto ha fatto, per la cultura nazionale e per la sua città natale. Ma se, come sindaco di Savona, devo sottolineare un aspetto della sua vita, allora devo ricordare la sua profonda generosità e il suo attaccamento alla città.

La collezione di straordinari capolavori che porta il suo nome e quello del suo compagno, Carlo Cardazzo, è probabilmente l'atto d'amore più concreto di Milena Milani verso la sua città. Per questo tutti i savonesi le devono essere riconoscenti.

Federico Berruti, sindaco di Savona

Potrebbe interessarti anche: , Handhumans vs Handimals, in mostra le mani dipinde di Guido Daniele , La mostra Fulvio Roiter. Fotografie 1948-2007 a Palazzo Ducale: le foto , Al Ducale le foto di Fulvio Roiter in mostra: un viaggio in bianco e nero , Percezioni Inattese, mostra fotografica al Castello Doria di Porto Venere , La nuova hall del Galata: a Genova il Museo del Mare diventa Galattico

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il complicato mondo di Nathalie Di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Drammatico 2017 Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole... Guarda la scheda del film