Weekend Savona Venerdì 5 luglio 2013

Sagre, Libri al Sole e Fiat 500: weekend di eventi a Savona e provincia

© *Luana* / Flickr.com

Genova - Primo weekend di luglio, piena estate e tanti eventi di stagione. Oltre a mare e sole, tutta la provincia di Savona offre anche musica live, spettacoli e manifestazioni all'aperto, sagre enogastronomiche. Siete a corto di idee per il fine settimana? Ecco qualche dritta (ma per tante altre idee su cosa fare in questi giorni basta sfogliare l'agenda eventi di mentelocale.it).

Partiamo dalla musica dal vivo? Ad Albissola Marina segnaliamo il tributo acustico ai Beatles con i MyGurus alla Garitta (sabato 6, ore 21.30).
A Varazze, weekend tra blues e reggae. Il The Other Side propone il live di Roberto Luti e Johnny Sansone (venerdì 5, ore 21.30), mentre in via Malocello, per la serata Mi vesto di Blues, alternano la band Madame Blague e il bluesman Paolo Bonfanti (domenica 7, ore 19.30 e ore 21).
Sulla spiaggia Punta Bella, invece, notte di ritmi giamaicani con Reggae down the Bay e i dj-set firmati La Cosca Sound System e Boombazza Sound (sabato 6, ore 22).
Al Liquid di Alassio parte il New Folk Liquid Festival, rassegna estiva dedicata alla musica indipendente: sul palco, i genovesi Belzer (venerdì 5, ore 21.30). E a Ceriale, Notte Bianca con animazioni e gastronomia nel centro storico e tributo ai Queen con la band Queenmania in piazza della Vittoria (sabato 6, ore 22)

Balestrino ospita la prima edizione della rassegna Balestrino Unplugged Music & Food: suonano EsterinaBobby Soul & Blindbonobos e Les Trois Tetons (sabato 6, ore 21; stand gastronomici dalle ore 18).
Partono gli eventi estivi anche a Vendone: presso la Torre Medievale va in scena lo spettacolo di musica arte e scienza E e da lontano il mare con il gruppo Gente de ma’, Carla Migliardi, Gino Rapa e il biologo marino Luca Lanteri (venerdì 5, ore 21.15).

Non solo musica, ma anche cabaret sotto le stelle: a Noli, in piazza Chiappella, torna l'appuntamento con la serata benefica a favore dell'Airc Una risata ci salverà, con Enrique Balbontin e Renzo Sinacori (sabato 6, ore 21). A Bergeggi, invece, ecco lo spettacolo di Maurizio Lastrico sulla spiaggia libera attrezzata (sabato 6, ore 21.30).

Alla Fortezza del Priamar di Savona, invece, va in scena la prima del Rigoletto, di Giuseppe Verdi per la stagione estiva dell'Opera Giocosa (sabato 6, ore 21.15; precede lo spettacolo il dialogo tra Marco Sciaccaluga e Roberto Iovino che presentano il libro Verdi e Shakespeare, ore 19).
Al Teatro Gassman di Borgio Verezzi, anteprima gratuita del Festival Teatrale: va in scena in prima nazionale assoluta lo spettacolo di marionette Chapi Chapo' di Loïc Bettini (sabato 6, ore 21.30). Sullo stesso palco è poi in programma lo show di hip-hop Steps in Style - Over the Moon (domenica 7, ore 20.30).

Dal teatro alla pista da ballo. Per una serata in discoteca, segnaliamo i dj-set di Gigi D'Agostino alla Suerte di Laigueglia (venerdì 5, ore 21) e Salvatore Angelucci aka Asal al Bajda di Noli (sabato 6, ore 22). Ad Albisola Superiore, il Golden Beach festeggia il suo compleanno con la serata a ingresso libero Seventeen Golden Years (venerdì 5, ore 23). Al Bfly di Loano, Papeete Party con Patrick Dj e Ricky S a favore dei progetti umanitari di Asf Piemonte (sabato 6, ore 21).

A Celle Ligure torna la mostra mercato dell'editoria indipendente Libri al Sole: tre giorni di bancarelle e incontri con gli scrittori in galleria Crocetta (venerdì 5, ore 18-23; sabato 6 e domenica 7, ore 10-23; qui il programma completo).

Prende il via questo weekend la rassegna di incontri con gli scrittori Parole Ubikate in Mare: in piazza della Concordia Dario Vergassola presenta il libro Panta Rai. La notizia scorre (sabato 6, ore 21.15).
Alassio, invece, inaugura la serie di incontri con i finalisti del premio Alassio Cento Libri: si parte con Emanuela E. Abbadessa e il suo romanzo Capo Scirocco, presso la Biblioteca Civica Renzo Deaglio (sabato 6, ore 21.15)

Un'invasione di auto storiche a Garlenda: al Parco di Villafranca questo fine settimana c'è la trentesima edizione del Meeting Internazionale Fiat 500: per tre giorni cinquini dall'Italia e dall'estero si radunano nel paese dell'entroterra per una festa tra sfilate, gastronomia e musica (da venerdì 5 a domenica 7 luglio; qui il programma completo). Momento clou della manifestazione, il Carosello Indianapolis all'Ippodromo dei Fiori di Villanova d'Albenga (domenica 7, ore 12).

Ultimo capitolo dedicato alle sagre. A Savona, seconda edizione dell'Anciua Festival presso lo Scaletto dei pescatori e la Sms Fornaci: aperitivi e cene con piatti a base di acciughe, con musica dal vivo tutte le sere (da venerdì 5 a domenica 7, dalle ore 18; qui il programma completo).
A Quiliano è il weekend della Sagra dell'Albicocca di Valleggia, tra degustazioni, cene e serate danzanti presso il campo sportivo (da venerdì 5 a domenica  7; qui il programma completo).

Non solo acciughe e albicocche. Sanda in Festa nell'omonima frazione di Celle Ligure con tre serate di gastronomia e musica (da venerdì 5 a domenica 7, ore 19). A Bergeggi l'appuntamento è con la festa del vino dal titolo GIViniamo per l'Italia in piazzetta San Sebastiano (venerdì 5, ore 19).
A Pietra Ligure, apericena con il Mago Gentile tra piazza Vittorio Emanuele II e centro storico (venerdì 5, ore 19) e sagra campestre alla parrocchia Nostra Signora del Soccorso (da giovedì 4 a sabato 6, ore 18.30).
Ad Albenga, Birra Party in piazza San Michele (sabato 6 e domenica 7); Campochiesa ospita invece la sagra con i 4 d'Albenga ovvero asparago violetto, carciofo spinoso, zucchina trombetta, pomodoro cuore di bue (da venerdì 5 a domenica 7, ore 19). A Loano l'appuntamento è con la Festa Europa tra piatti mare e monti, musica e mercatini in corso Europa (sabato 6 e domenica 7, dalle ore 17)

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film