Weekend Savona Venerdì 28 giugno 2013

Screen Festival, sagre e concerti: il weekend a Savona e dintorni

© www.guigo.eu/flickr.com

Genova - Musica, spettacoli, eventi gastronomici, incontri con i protagonisti della televisione. In tutta la provincia di Savona, questo weekend di fine giugno è tutto un alternarsi di iniziative per tutti i gusti. Oltre alla carrellata di eventi che vi consigliamo in questa pagina, sfogliando l'agenda eventi di mentelocale si possono trovare tante altre cose da fare.

Il mondo del piccolo schermo si dà appuntamento alla Fortezza del Priamar di Savona per la seconda edizione del Savona Screen Festival: tra gli incontri in programma, quelli con Gianluigi Paragone e Enzo Iacchetti (venerdì 28, ore 18.30 e ore 21.30); la serata del Premio Ideona condotta da Pif e Teresa Mannino a cui partecipano, tra gli altri, Max Pezzali, Emanuele Filiberto di Savoia, la Gialappa’s Band e Fabio Troiano (sabato 29, ore 21.30); infine, l'incontro con il solito idiota Francesco Mandelli e la conversazione tra Renzo Arbore e Fabio Fazio (domenica 30, ore 21.30). Qui il programma completo del Savona Screen Festival 2013.

Passiamo ai live del fine settimana. Alla Marina di Varazze, concerti gratuiti di Zibba & Almalibre (venerdì 21, ore 21.30) e dei Radiostar (sabato 21, ore 21.30) per due serate tra musica d'autore e canzoni spensierate.
Sempre a Varazze, ma al Molo Marinai d’Italia, suonano i Buio Pesto (sabato 29, ore 21.30), mentre al The Other Side l'aperitivo live è con Ketty Passa & Toxic Tuna (venerdì 28, ore 19). E al Bar della Stazione, una serata blues per intenditori: c'è Bob Margolin, storico chitarrista di Muddy Water (domenica 20, ore 19).

Non solo Varazze. All'Ultima Spiaggia di Albisola Superiore, serata dedicata al flamenco con i Los Duendes (venerdì 28, ore 21; dalle 20, cena a tema con paella e sangria). Al circolo arci Brixton di Alassio, concerto del cantautore Davide Geddo (sabato 29, ore 21). Ad Andora, il Parco delle Farfalle ospita Hot Pistons - Memorial Fausto Lanfredi, tre giorni tra musica live e stand gastronomici (da venerdì 28 a domenica 30).
Nell'entroterra segnaliamo invece The Night of Rock all'Osteria del Borgo di Murialdo: sul palco le band Bridge of Diod e Machine Gun Kelly, e dopo il concerto c'è anche la possibilità di campeggiare gratuitamente (venerdì 28, ore 21).

Per i più piccoli, ma non solo, a Pietra Ligure il weekend inizia con la Notte dei Pirati: sul lungomare XX Settembre e in via Don Bado, torna la festa in maschera a tema piratesco con animazioni e giochi (venerdì 28, dalle ore 20).

Continuiamo tra letture e spettacoli. Ad Albisola Superiore, alla terrazza sul mare, Giuseppe Cederna legge l'Odissea per la stagione estiva di Teatri Possibili Liguria (sabato 29, ore 21.30).
A Castelvecchio di Rocca Barbena, in piazza della Torre, è in programma la prima presentazione assoluta del romanzo di Ippolito Edmondo Ferrario ambientato proprio nel paese dell'entroterra ligure, Miracolo a Castelvecchio di Rocca Barbena (sabato 29, ore 18).
Presso il Teatro Nuovo di Valleggia, a Quiliano, debutta il musical con la compagnia Nati da un Sogno Strega – Cronache di Oz in rivolta (domenica 30, ore 21). Per gli amanti del ballo, al Palasport di Alassio si svolge la manifestazione di danza sportiva International Open Competition Alassio 2013 (da venerdì 28 a lunedì 1).

Ecco ora un po' di iniziative gastronomiche in giro per la provincia. A Sanda, frazione di Celle Ligure, c'è la Sagra dell'estate (da giovedì 27 a domenica 30, ore 19). Spostandosi un po' più a Ponente non si corre il rischio di restare a digiuno con la sagra du purpu e sciurette ad Alassio in frazione Fenarina (venerdì 28 e sabato 29, ore 19) e sagra del budino della nonna a Leca d'Albenga (da venerdì 28 a domenica 30, ore 19).
Ad Albenga, presso la Torre Civica, ultimo appuntamento per la serie ApeRiTivE, con visita guidata alle opere della Galleria d'Arte Moderna e degustazione di prodotti tipici (sabato 29, ore 18; per info e prenotazioni 370 3202401).

Laigueglia ospita gli ultimi atti della manifestazione Azzurro: in mare, in tavola, in piazza: la rassegna si chiude con il trofeo di gozzi e la pesciolata con, sullo sfondo, centinaia di lumini in mare (sabato 29, ore 19).
A Cengio, infine, in località Isole, sport e gastronomia si uniscono nelle Cengiadi, tre giorni tra dimostrazioni sportive, stand gastronomici e serate danzanti (da venerdì 28 a domenica 30).

Non è abbastanza? Per conoscere tutti gli altri eventi del weekend basta sfogliare l'agenda eventi di mentelocale ;-)

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Tre volti Di Jafar Panahi Drammatico Iran, 2018 Quando riceve il video di una giovane che implora il suo aiuto, la famosa attrice Behnaz Jafari abbandona il set e insieme Jafar Panahi si mette in viaggio per raggiungere la ragazza. Il film è stato premiato al Festival di Cannes. Guarda la scheda del film