Weekend Savona Venerdì 21 giugno 2013

Notte Bianca 2013 con Max Gazzé e Festa di San Giovanni: il weekend a Savona e provincia

Genova - Pronti per il weekend? Tante le iniziative a Savona e provincia. A iniziare dalla musica con la Notte Bianca di Loano che ha come protagonista Max Gazzè (sabato 22, ore 21). Non mancano le tribute band, i mercatini e i punti di degustazione.

Musica anche a Laigueglia con il PercFest, con il concerto di Dado Moroni & Max Ionata, Nicola Angelucci Jazz Quartet (venerdì 21, ore 21.30) e poi con Una Mulher e Danilo Rea (sabato 21, ore 21.30. ATTENZIONE NON CI SARA' GINO PAOLI, come precedentemente annunciato). A Finale Ligure, presso il Complesso Monumentale di Santa Caterina appuntamento con i Percorsi Sonori con un Omaggio a Chet Baker (sabato 22, ore 21.30), mentre a Calice Ligure alla Taverna degli Stonati di piazza IV novembre c’è il Live Tour Contest, sul palco DoremiFlo, Neshamà e Makadam in concerto (sabato 22, ore 21.30). A Noli, invece, nel complesso monumentale di San Paragorio prosegue il Festival Internazionale della Nuova Storia con la musica mediterranea popolare, con il concerto di Barbara Furtuna (venerdì 21, ore 21.30).

A Vado Ligure sul lungomare Matteotti c’è la Festa di San Giovanni con uno spettacolo pirotecnico (domenica 23, ore 22.30). Festa di San Giovanni anche a Urbe, Martina d’Olba con falò, stand gastronomici e musica dal vivo.

Nel weekend non mancano gli appuntamenti culturali, da Letti di Notte, l’iniziativa dedicata ai libri e alle letture alla Feltrinelli Point di Savona e alla Tabaccheria Edicola Baroso di Cairo Montenotte. A Spotorno, invece, c’è Immaginaria 2013 con la Settimana della lettura e i libri incatenati tra le vie della cittadina. I libri a disposizione del pubblico che è invitato a leggerli (sabato 22).  Tra le presentazioni segnaliamo quella di Luca Masia con Il Sarto di Picasso al Gama di Albenga con letture di Nello Simoncini e contributo musicale di Luca Sciri e Luca Soi (venerdì 21, ore 18) e quella di Morte al Chiabrera, presso la Sala Rossa del Comune di Savona. Insieme alle autrici, Fiorenza Giorgi e Irene Schiavetta, interviene Chiara Giuria (venerdì 21, ore 17.30).

Tante le iniziative per le buone forchette: a Loano presso il Porto di Levante c’è Pesca e Frizze (da venerdì 21 a sabato 22 giugno), mentre nel centro storico di Albenga appuntamento con la Sagra all’aperto, Tantu au muggiu e mangia (venerdì 21, ore 19). Ad Andora, presso la frazione di Rollo c’è la Festa delle erbe aromatiche, officinali e piante antiche (sabato 22  e domenica 23, sabato dalle 14 alle 23 e domenica dalle 9 alle 23), mentre a Varigotti in piazza Lagorio si svolge una degustazione di prodotti tipici, vini e fritti con Vari…gotti&fritti (sabato 22 e domenica 23 giugno, dalle 17 alle 23).  E ancora sagra della lumaca a Vado Ligure (da sabato 22 a lunedì 24 dalle 10 alle 19) e anche a Varazze in frazione Cantalupo (domenica 23 alle 12 e alle 19). A Carcare, in piazza Genta c’è la Sagra del frisciulin, tra gastronomia e balli occitani (sabato 22, ore 20), mentre a Varazze l’appuntamento è con la Sagra degli alpini (domenica 23, ore 13).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Renzo Piano L'architetto della luce Di Carlos Saura Documentario 2018 Nel 2010 la Fondazione Botín di Santander, sulla costa cantabrica, legata al grande gruppo di credito spagnolo, affida al Renzo Piano Building Workshop l'incarico di costruire un centro culturale che porti il nome del suo fondatore. Un edificio... Guarda la scheda del film