Weekend Savona Venerdì 14 giugno 2013

Acciugalonga a Celle e Pfm a Varazze: cosa fare nel weekend a Savona e dintorni

© Valentina_A / Flickr.com

Genova - Stavolta pare proprio che l'estate sia arrivata. Speriamo non sia un altro scherzetto. Intanto, in tutta la provincia di Savona, si moltiplicano gli eventi tipici della stagione estiva, dai concerti all'aperto alle sagre. Di seguito la consueta selezione degli eventi da non perdere nel fine settimana (tante altre idee su cosa fare nel weekend si possono trovare sfogliando l'agenda eventi di mentelocale.it).

Partiamo dalla musica live. Questo weekend prende il via la serie di concerti gratuiti alla Marina di Varazze: si parte con lo spettacolo Pfm canta De Andrè (venerdì 14, ore 21).
A Loano è il weekend della Festa della Musica Yepp con una serata di concerti in tutto il centro storico (venerdì 14, dalle ore 20.30), ma anche del flash mob XXL Harlem Shake in piazza Italia (sabato 15, ore 13). Al Giardino del Principe, invece, segnaliamo il live dei Buio Pesto, che proprio da Loano danno il via al loro tour estivo (domenica 16, ore 21).

Musica in piazza anche Finale Ligure per la serata We will play 4 you: sul palco allestito in piazza Vittorio Emanuele II, suonano le band Buendia, Shirtless, 4Real, D.B. Avenue e Stone in Love (sabato 15, dalle ore 19). Sempre a Finale, ma a Castel Govone, note sotto le stelle per il suggestivo concerto del Coro Cantica Nova di Stoccolma (domenica 16, ore 21; prenotazione obbligatoria al 019 690112).

Cabaret ad Albenga, in piazza Marconi: lo spettacolo si intitola Beppe Braida & Co… mici e, oltre a Braida, prevede la partecipazione anche di Max Pieriboni, Claudio Sterpone e i Mammuth (venerdì 14, ore 21). Poco distante, a Garlenda, il Parco di Villa Franca è teatro di Rock n' Life, festival musicale a favore dell'Ospedale Gaslini di Genova: tanta musica, dal rockabilly dei Fishbones al tributo ai Dire Straits dei Why Aye Men, ma anche gastronomia e animazioni (sabato 15, ore 16-24).

La musica continua nei locali. A Savona il Rude Club propone due serate di rock con la seconda edizione del This is the Way Fest: sul palco le band The Delta Blues Alarm, The Washing Machine, Black Elephant, Mistic Zippa e Giei (venerdì 14, ore 21) e Psycho Vandals, Straight to Pain, Nerves Collapsed, Psychologik, Uguaglianza e Dsa Commando (sabato 15, ore 21).
Oltre al concerto della Pfm a Varazze, un altro tributo a De Andrè, dalle dimensioni più ridotte, è in programma all'Ultima Spiaggia di Albisola Superiore con Claudio Bocchi (venerdì 14, ore 21). Alla Garitta di Albissola Marina ci sono invece il cabaret del duo Mancini & D'Alessandro (venerdì 14, ore 21.30) e il cantautore Emanuele Dabbono (sabato 15, ore 21.30).
Terzo weekend, inoltre, per il festival itinerante Live Tour Contest: al Molo 8.44 di Vado Ligure suonano Eddy Ciuno, Cotton Candy e Wicked Breed; alla Taverna degli Stonati di Calice Ligure si alternano le band Skymall, Six Tight e Forever Ended Yesterday; all'Osteria del Borgo di Murialdo, invece, Nero Volta, Doremi Flo e Stefano Nardone (tutti sabato 15, ore 21.30).

Tante sagre, dicevamo. Partiamo da Celle Ligure, dove si svolge la prima edizione dell'Acciugalonga, percorso enogastronomico nel centro storico tutto dedicato all'acciuga, tra musica e shopping (venerdì 14 e sabato 15, dalle ore 18.30).
Questo weekend ci sono anche le Serate Gastronomiche di San Carlo a Bardino Vecchio (sabato 15 e domenica 16, ore 19) e la Sagra dei Giovani in piazza XX Settembre a Bergeggi, tra carne alla griglia e dj-set (sabato 15, ore 19). Al Palazzetto dello Sport di Murialdo, in località Piano, ecco invece la Sagra della Fragola, con spettacoli, musica e animazioni (sabato 15, ore 19; domenica 16, ore 12 e ore 19).

A Dego, stand gastronomici nel centro storico per la Festa delle Piazze, che questo weekend si svolge in contemporanea con il tradizionale Palio dei Rioni (venerdì 14 e sabato 15, ore 18.30). Sempre da Dego parte la Fiascolata, passeggiata enogastronomica tra sentieri e sapori (domenica 16; per info 333 8598213).
In alternativa si può andare a Cosseria, da dove parte Ci.Me. Danze, passeggiata con tappe ristoratrici a base di cibo e vino (domenica 16; per info 338 4296871). A Finale, altra escursione nell'entroterra con degustazione di prodotti tipici per la serie Locus Typicus - Il sentiero finisce nel piatto (domenica 16; per info 333 8771184).

A Savona, infine, presso le cellette della Fortezza del Priamar, tornano gli Ateliers degli Artisti: per tre giorni, sedici interpreti dell'arte ceramica ligure e nazionale lavorano di fronte al pubblico (venerdì 14, ore 18-23; sabato 15 e domenica 16, ore 16-23).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film