Concerti Savona Mercoledì 12 giugno 2013

Marina di Varazze, l'estate 2013 con Pfm, Simona Molinari e Max Gazzè

di
Simona Molinari

Genova - Un'altra estate di spettacoli alla Marina di Varazze: dal concerto tributo a De Andrè della Premiata Forneria Marconi al jazz di Simona Molinari; dalla discomusic dei Discoinferno alla canzone d'autore di Zibba, che a Varazze è di casa; dalla comicità di Beppe Braida al pop d'autore di Max Gazzè, in chiusura dell'estate.
Tutti gli spettacoli si svolgono presso la Banchina centrale della Marina, con inizio alle 21.30 e a ingresso gratuito.

Si parte venerdì 14 giugno con lo spettacolo Pfm canta De Andrè: la Premiata Forneria Marconi ripropone il memorabile il tour di fine anni '70 con Fabrizio De André tra successi come Il pescatore, La canzone di Marinella, Andrea, Via del Campo, Giugno '73 e tanti altri.

Sonorità di tutt'altro genere con i Discoinferno, in concerto alla Marina di Varazze giovedì 27 giugno: la band, attiva incessantemente dal 1997, ripercorre la grande epopea della discomusic dalla metà degli anni Settanta fino ai giorni in cui essa stessa cedette il passo alla dance: in scaletta circa 45 brani raggruppati in medley tematici scelti ad hoc da un repertorio, sempre in evoluzione, di oltre 150 canzoni.
La sera successiva, venerdì 28 giugno, il palco è tutto di Zibba & Almalibre per un concerto dalle atmosfere calde e romantiche. L'ultimo disco di Zibba, Come il suono dei passi sulla neve, ha vinto la Targa Tenco per il miglior album in assoluto del 2012.

L'ultimo weekend del mese si chiude, sabato 29 giugno, con il live dei Radio star: la Pop Fiesta Band è protagonista di uno spettacolo fatto di decine di sovrapposizioni sonore e citazioni musicali che passano da rock al pop, dalla musica colta a quella più spensierata: da Louis Armstrong ai Sex Pistols, dai Queen a Julio Iglesias, dai Van Halen agli 883.

Si passa poi a giovedì 25 luglio con Simona Molinari: la cantante rivelazione dell'ultimo Festival di Sanremo sta portando in giro per l'Italia il suo nuovo show La Felicità in tour insieme alla sua storica formazione La Mosca Jazz Band. In scaletta ovviamente anche le due canzoni presentate sul palco del Teatro Ariston, il singolo La felicità, scritto da Simona e presentato al Festival in coppia con Peter Cincotti, e Dr. Jekyll Mr. Hyde scritta da Lelio Luttazzi.

Dalla musica alla comicità: venerdì 26 luglio è il turno di Beppe Braida, che torna alla Marina di Varazze insieme ad una folta ciurma di cabarettisti, tutti protagonisti dello spettacolo Scusate il disagio.
Sabato 27 luglio ci sono i The Sunny Boys, band di quattro ragazzini di Torino che presenta le hit dei loro idoli per riproporle come se fossero nati oggi: surfano con i Beach Boys nel 1964, pettinano i Ramones nel 1976, rubano la lacca ai Duran Duran nel 1984, selezionano groupies per le boyband degli anni 90, vanno in manicomio con i Green Day nel 1994, corrono per Los Angeles con i Blink 182 nel 1999, e così via.

Anche il groove e la black music nell'estate varazzina: giovedì 8 agosto è la volta dei Soul Nassau, big band di dodici elementi che scava nei classici e meno classici di artisti come James Brown, Ray Charles, Aretha Franklin e Blues Brothers.
Ventiquattr'ore dopo, venerdì 9 agosto, ecco l'Oblivion Summer Show, varietà comico musicale degli Oblivion, che strizzano l’occhio al cabaret, ma anche al café chantant e praticano una satira (di costume, ma non solo) così garbata da essere anche corrosiva.

Ultimo spettacolo, venerdì 13 settembre, quello di Max Gazzè, che dopo il successo del luglio 2011 torna alla Marina di Varazze per presentare il nuovo disco Sotto Casa in un live che ha in scaletta anche tutte le sue hit più famose.

La musica continua con gli aperitivi live al Ristorante Boma. Il martedì il locale della Marina di Varazze ospita l'Happy Sound Vocal Jazz: si parte il 18 giugno con Danila Satragno e il suo progetto Elektroacustica. Le altre serate in programma sono con Silvia Benzi e il suo New Quartet il 25 giugno; con il Simona Briozzo Acoustic Projectl il 9 luglio; il 2 e il 16 luglio, dj-set di Giuditta di Radio SkyLab (tutti alle ore 19.30, buffet a consumazione 15 Eu).

Non solo spettacoli. Sempre sulla banchina centrale quest'estate sono in programma gli incontri del Caffè delle donne, ideato e condotto da Bruna Magi. 28 giugno si parte con il dibattito sul tema Maschile e femminile, la competizione tra i due sessi…tra soprese e rivincite; 26 luglio si parla invece di cronaca nera e misteri irrisolti in Giallo & Nero, ma perché è così difficile far centro con l’assassino?; atmosfera piccante quella dell'ultimo appuntamento, in programma 8 agosto, dal titolo A tutto eros, come cambiano gli amori estivi.

Giovedì 4 luglio, infine, proprio dalla banchina centrale della Marina di Varazze, parte la tappa del Giro in Rosa, giro ciclistico d'Italia femminile.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Renzo Piano L'architetto della luce Di Carlos Saura Documentario 2018 Nel 2010 la Fondazione Botín di Santander, sulla costa cantabrica, legata al grande gruppo di credito spagnolo, affida al Renzo Piano Building Workshop l'incarico di costruire un centro culturale che porti il nome del suo fondatore. Un edificio... Guarda la scheda del film