Weekend Savona Venerdì 7 giugno 2013

Alassio Cup, JUSTaNICE Rock, Festa del Basilisco. Cosa fare nel weekend?

© avlxyz / Flickr.com

Genova - Che sia finalmente giunta l'ora dell'inizio dell'estate? Forse è la volta buona. E in giro per la provincia di Savona cominciano a spuntare qua e là tanti eventi all'aria aperta, tra spettacoli, musica e gastronomia.

Qualche esempio? A Murialdo c'è la Festa del Basilisco (sabato 8 e domenica 9): oltre al raduno di fuoristrada e quad, ci sono anche stand gastronomici e spettacoli, tra cui il concerto tutto da ridere dei Gem Boy (sabato 8, ore 21).
Musica e cibo anche a Giustenice, dove è il weekend del festival JUSTaNICE Rock: sul palco le band The Barnowls, Chanfrughen, Cufù Trio, 4 Real, Bela Lugosi e Music Lab (sabato 8, ore 19).

Pranzo e Musica in Piazza a Ligo, frazione di Villanova d'Albenga: in programma un pranzo con prodotti del territorio a favore di Find the Cure seguito, nel primo pomeriggio, dal concerto degli Uke Swing (domenica 9, ore 12.30; per info 339 7711399).
Sempre per gli amanti della buona tavola, al Priamar di Savona il weekend ha il profumo del vino: i bianchi di Liguria incontrano i rossi di Langhe e Roero nella prima edizione della kermesse enogastronomica savona@food&wine.it (sabato 8 e domenica 9, ore 16-22.30).
A chi vuole abbinare l'enogastronomia al movimento fisico consigliamo due passeggiate gastronomiche a tappe: Passin Passetto, con partenza a Garlenda in Borgata Nuova (domenica 9, ore 10; per info 0182 580056); Passa & Mangia a Noli in località Tosse (domenica 9, ore 10; per info 348 5867262).

Continuiamo con la musica nei locali. Al The Other Side di Varazze, Aperitivo Live con il bluesman della Bassa Padana Max Prandi (venerdì 7, ore 19). La Garitta di Albissola Marina ospita il concerto di Fabio Biale (sabato 8, ore 22) e il cabaret di Daniele Raco (domenica 9, ore 22). Ad Albisola Superiore, invece, serata di musica pop/rock con i Blue Scarlet (venerdì 7, ore 21).
A Vado Ligure, la Cava del Gribon propone due serate live con lo ska dei The Blue Young Monkeys (venerdì 7, ore 21.30) e il tributo ai Nomadi degli Olandesi Volanti (sabato 8, ore 21.30).

Secondo fine settimana per il festival itinerante Live Tour Contest: al Molo 8.44 di Vado Ligure suonano le band Emblem, Underdose e Neshamà; alla Taverna degli Stonati di Calice Ligure si alternano Psycho Vandals, Shadows in Heaven e London Pride; all'Osteria del Borgo di Murialdo, invece, Plateau Sigma, Bridge of Diod e Makadam (tutti sabato 1, ore 21.30).
Al Beer Room di Pontinvrea salgono sul palco i Kafka on the Shore (sabato 8, ore 22.30). Nella nuova sede del circolo arci Brixton, ad Alassio, segnaliamo infine lo spettacolo di teatro sociale Anni Settanta. I settanta racconti, con Antonio Carletti (domenica 9, ore 22).

Al Palasport di Alassio, weekend di grande sport con il torneo di pallavolo femminile Alassio Cup: la Nazionale Italiana è impegnata in un quadrangolare con le rappresentative di Brasile, Turchia e Giappone (da venerdì 7 a domenica 9; qui il calendario delle partite).

Tra gli incontri del fine settimana spicca quello con la giornalista Donatella Alfonso, che presenta il suo libro sulla lotta armata Animali di periferia alla Ubik di Savona (venerdì 7, ore 18). Sempre nel capoluogo, ma alla Feltrinelli, Daniele Bresciani presenta il suo romanzo Ti volevo dire (venerdì 7, ore 18.30), mentre a Pietra Ligure il Cafe des Artistes ospita lo scrittore Roberto Centazzo per parlare del suo ultimo noir Signor Giudice, basta un pareggio (sabato 8, ore 21).
Ad Andora, invece, segnaliamo l'inaugurazione della mostra di arte contemporanea Le Ragioni dello spazio # 2 a Palazzo Tagliaferro (sabato 8, ore 18-21; fino al 21 luglio).

Prende il via a Ceriale la stagione 2013 del Parco Acquatico Le Caravelle (da sabato 8). Per i più piccoli, infine, ecco la manifestazione Albimbingaunum 2013 - Sulla rotta di Pinocchio: ad Albenga, in piazza San Michele e in tutto il centro storico, è in programma un weekend di giochi, spettacoli e animazioni (sabato 8, ore 20.30; domenica 9, ore 16-23).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sulle sue spalle Di Alexandria Bombach Documentario 2018 Nadia Murad, Premio Nobel 2018 per la Pace, è una sopravvissuta: aveva appena 20 anni la notte del 3 agosto 2014, quando l'Isis attaccò Sinjar, la sua città natale, e sterminò la sua famiglia insieme a gran parte della popolazione... Guarda la scheda del film