Food Savona Fortezza Da Basso Giovedì 6 giugno 2013

Nelle Grotte di Toirano lo spumante è servito

di
Le Grotte di Toirano diventano una cantina per tre spumanti liguri

Genova - Bàsura Riunda, Bàsura Rosa, Bàsura Obscura: questi sono i nomi dei primi tre spumanti liguri nati in una grotta.
L'idea è di Durin, azienda di Ortovero che - dopo una ricerca portata avanti per 15 anni - ha individuato le Grotte di Toirano come luogo ideale per la sua prima bollicina creata secondo il metodo classico con rifermentazione in bottiglia prodotta con uve locali. Le grotte mantengono costanti il grado di umidità e la temperatura, offrendo una cantina ideale per l'affinamento e la permanenza sui lieviti del vino spumante.

Le tre versioni di questa versione ligure dello champagne vengono affinate nella Grotta della Bàsura (strega in dialetto), che fa parte del complesso delle Grotte di Toirano, poco distante dai vitigni che danno la materia prima di queste creazioni, pensate per inventare equilibri inediti tra il vino e la bolla, e diventare così un nuovo punto di riferimento dell'enologia ligure e italiana.
Questo alchemico incontro tra vino, storia e cultura è stato sostenuto dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici della Liguria e dal Comune di Toirano.

Le Grotte di Toirano sono da sempre una delle principali attrazioni turistiche della provincia di Savona in Liguria. Sono note per la grande varietà di stalattiti e stalagmiti, che le rendono tra le grotte più spettacolari d'Italia e tra le più visitate d'Europa, anche grazie alla loro estensione: il solo percorso turistico è lungo oltre un chilometro. Qui vi sono molte tracce dell'homo sapiens, risalenti a oltre 12mila anni fa, così come i resti dell’orso delle caverne, antichi di 25mila anni.

Potrebbe interessarti anche: , Capodanno 2019 a Palazzo Ducale: apericena, mostre e brindisi , Genova, arrivano i Punto Panera dal weekend dell'Immacolata: ecco dove , Mentelocale Bistrot anche su Deliveroo: a domicilio panini, torte e dolci , Minuto Caffè ad Albaro, un viaggio dal macinato di qualità alle capsule compostabili , Un Natale al profumo di basilico: la ricetta del Cappon Magro vegetariano

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Calcutta Tutti in piedi Di Giorgio Testi Musica 2018 6 agosto 2018. Calcutta riempie l’Arena di Verona con un sold out annunciato mesi prima. La serata che ha emozionato 13.000 persone si trasforma in un evento cinematografico per tutti quelli che avrebbero voluto esserci.Calcutta - Tutti... Guarda la scheda del film