Weekend Savona Venerdì 31 maggio 2013

Festa dell'Inquietudine, 24h di Finale e non solo: il weekend

Spiaggia di Borgio Verezzi, sassi e mare
© fluido & Franz / flickr.com

Genova - Quello che ci porta da maggio a giugno è il weekend della Festa dell'Inquietudine (da venerdì 31 a domenica 2): a Finalborgo, tre giorni di conferenze e spettacoli, mostre e enogastronomia.
Tra gli eventi in programma nel complesso monumentale di Santa Caterina, i dibattiti su Enzo Tortora con Luciano Violante e la compagna del giornalista e conduttore Francesca Scopelliti (venerdì 31, ore 15) e su Gabriele D'Annunzio, con Ernesto FerreroGiordano Bruno Guerri (sabato 1, ore 21.30); gli incontri con l'enigmista Stefano Bartezzaghi (venerdì 31, ore 17.45), l'architetto Paolo Pejrone che riceve il Premio Gallesio (venerdì 31, ore 21), l'archeologo Klaus Schimidt (sabato 1, ore 14.45), lo scienziato Edoardo Boncinelli (sabato 1, ore 16), l'autore televisivo Enrico Ghezzi (domenica 2, ore 15); il concerto di Max Manfredi (venerdì 31, ore 21.45). Chiude la kermesse la consegna a Guido Ceronetti del premio Inquieto dell'Anno (domenica 2, ore 17.50). Qui il calendario completo della Festa dell'Inquietudine 2013.

Nel programma della Festa dell'Inquietudine anche la Rassegna dei Vini Inquieti ai chiostri di Santa Caterina (da venerdì 31 a domenica 2). Proseguendo in tema enogastronomico, nel centro storico di Ceriale torna Ortoblu, manifestazione dedicata alla gastronomia con animazioni e musica (da venerdì 31 a domenica 2). Tra gli eventi collaterali anche la Notte Blu: in piazza della Vittoria si canta e si balla con il tributo a Vasco Rossi della Combriccola del Blasco (sabato 1, ore 21).
Ad Albenga, per il ciclo ApeRiTivE, visita guidata tra le opere d'arte della Torre Civica abbinata alla degustazione di prodotti tipici del territorio (sabato 1, ore 18; per info e prenotazioni 370 3202401). E ancora: sagra del pesce a Calice Ligure (venerdì 31 e sabato 1) e sagra della ciliegia a Castelbianco (sabato 1 e domenica 2, ore 19)

Eccoci ora alla musica dal vivo. Il weekend a sette note parte da Varazze con i canadesi The Crooked Brothers protagonisti dell'Aperitivo Live al The Other Side (venerdì 31, ore 20).
Alla Garitta di Albissola Marina ci sono il cabaret del duo Paci & Bottesini, per la serie Se non ridi me ne vado! (venerdì 31, ore 21.30) e il jazz di Marcello Milanese (sabato 1, ore 21.30).
Ad Alassio, grande festa per l'inaugurazione della nuova sede del circolo arci Brixton, in via Robutti: sul palco gli imperiesi Radioclash, tribute band dei Clash (sabato 1, ore 22; aperitivo e dj-set dalle ore 19.30).

Questo fine settimana parte anche il festival itinerante Live Tour Contest: al Molo 8.44 di Vado Ligure suonano le band Skymall, Doremi Flo e Cardiac Rhythm; alla Taverna degli Stonati di Calice Ligure i Moth's Circle Flight, Eddy Ciuno e Stefano Nardone; all'Osteria del Borgo di Murialdo si alternano sul palco Forever Ended Yesterday, Cotton Candy e Martello (tutti sabato 1, ore 21.30).

Il Beer Room di Pontinvrea propone invece i live dei Funkestein (venerdì 31, ore 22.30) e dei The Dad Horse Experience (sabato 1, ore 22.30). Ancora nell'entroterra, a Millesimo, c'è la terza edizione di Beer Me Up: in piazza IX Novembre, stand gastronomici e musica live con le band Kissology, Fate on me, Gli Altri e Giz Medium (sabato 1, ore 19-24).

Due incontri interessanti a Savona. Al Priamar Marco Deambrogio presenta il suo libro di viaggio Le tre vie della vita nell'ambito della mostra Adriana Olivari. Il mio cammino (venerdì 31, ore 21.30); alla libreria Ubik, Aldo Garzia presenta il libro Lucio Magri. Alla ricerca di un altro comunismo (sabato 1, ore 18).

Per una giornata all'aria aperta, sull'altopiano delle Manie, secondo e ultimo weekend per l'edizione 2013 della 24 ore di Finale: la gara di mountain bike (è la volta della Solo Edition) è affiancata da eventi collaterali tra musica live e stand gastronomici in località Ferrin (sabato 1 e domenica 2; qui il programma completo).

A Borgio Verezzi è il weekend del Palio delle Borgate, in piazza Sant'Agostino e nelle borgate di Verezzi (sabato 1, ore 14.30). Tappeto di fiori e colori per la tradizionale Stella di Ranzi, nell'omonima frazione di Pietra Ligure, per l'infiorata del Corpus Domini (domenica 2).
A Casanova Lerrone, sulla collina di San Bernardo, nell'ambito della Festa della Repubblica si celebra la Giornata della Pace: tra gli ospiti anche Enzo Iacchetti e Antonio RIcci (domenica 2). 

Castelvecchio di Rocca Barbena si trasforma nel Paese dei Balocchi: due giorni di animazioni e giochi di un tempo per tutti i bambini (sabato 1, ore 15.30-22.30; domenica 2, ore 10-20.30). Eventi dedicati ai più piccoli anche nel centro storico di Celle Ligure, dove si svolge la manifestazione Giochiamo Insieme - Memorial Edoardo Parodi (sabato 1 e domenica 2).
Dedicato soprattutto ai bimbi, ma valido per tutti, l'invito all'Open Day dell'Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) al Molo 8.44 di Vado: un pomeriggio tra giochi, letture e dimostrazioni in compagnia di cuccioli e animatori (domenica 2, ore 16).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

In viaggio con Adele Di Alessandro Capitani Commedia 2018 Adele è una ragazza speciale. Libera da freni e inibizioni, indossa solo un pigiama rosa con le orecchie da coniglio, non si separa mai da un gatto immaginario e colora il suo mondo di post-it, dove scrive i nomi di ciò che la circonda.... Guarda la scheda del film