Weekend Savona Venerdì 24 maggio 2013

Il Fim di Albenga, la 24 ore di Finale e tutti gli eventi del weekend a Ponente

Loredana Errore

Genova - Ponente a tutta musica, questo weekend: all'Ippodromo dei Fiori di Villanova d'Albenga è l'ora del Fim - Fiera Internazionale della Musica: due giorni di concerti, seminari, incontri, mostre (sabato 25 e domenica 26 maggio). Oltre 100 eventi su 6 palchi: tra gli ospiti Niccolò Fabi, gli Statuto, Loredana Errore, Roberta Bonanno, Marco Ferradini, i Jalisse e Claudio Simonetti. L'autore delle musiche di Profondo Rosso è tra i protagonisti del Riviera Prog Fest, kermesse nella kermesse tutta dedicata al progressive.
Per conoscere tutti i concerti e gli eventi del Fim, leggi il calendario completo della prima e della seconda giornata.

A Savona il fine settimana parte con la festa tra musica e cibo in Darsena, già rinviata la scorsa settimana per maltempo: in programma aperitivi musicali, menù a tema nei ristoranti e il concerto tributo a Vasco Rossi con La Combriccola del Blasco (venerdì 24, dalle ore 18; qui il programma completo).
Alle Cellette del Priamar, nell'ambito della mostra Adriana Olivari. Il mio cammino, performance di suoni, parole e visioni con l'artista savonese affiancata dall'attrice Carla Peirolero e dalla cantautrice Roberta Alloisio (sabato 25, ore 21.30).
Ancora musica a Borghetto Santo Spirito con il concerto di Serena Briozzo al Salone delle Feste, per la rassegna Donne in Jazz (venerdì 24, ore 21), e a Spotorno, con il live di Giua presso la Sala Palace, nell'ambito di Immaginaria 2013 - Spring Edition (sabato 25, ore 21).

Tanti live anche nei locali. A Varazze, sonorità blues/rock nell'aperitivo del The Other Side con il Daniele Franchi Trio (venerdì 24, ore 19); al Liquid di Alassio, concerto del duo Margherita Zanin e Paolo Ballardini (venerdì 24, ore 21.30); all'Ultima Spiaggia di Albisola Superiore, canzoni a richiesta con Ferdinando Barcellona e Paolo Boratansi protagonisti della serata The Juke Box (venerdì 24, ore 21). Ad Albissola Marina, La Garitta ospita la serata di cabaret con Daniele Raco per la serie Se non ridi me ne vado! (venerdì 24, ore 21.30) e il concerto gipsy/swing della Banda Tziga (sabato 25, ore 21.30).
Nell'entroterra, i Mistic Zippa salgono sul palco del Beer Room di Pontinvrea (sabato 25, ore 22.30).

Per gli amanti della movida, da segnalare l'inaugurazione della stagione 2013 della discoteca Le Vele di Alassio (venerdì 24, ore 21.30) e del Bajda di Noli (sabato 25, ore 23). A Loano, festa per il compleanno del Vittorino Wine Bar, con dj-set di Diego Conte e Ema Stockholma (domenica 26, dalle ore 18).

Sull'altopiano delle Manie torna la 24 ore di Finale, massacrante gara di mountain bike che si corre giorno e notte nell'entroterra finalese: partenza da Finale Ligure in piazza Emanuele II (sabato 25, ore 13). In contemporanea, in località Ferrin c'è il Mountain Bike Festival, un programma collaterale di concerti, spettacoli, cibo, birra, intrattenimento per bambini (sabato 25 e domenica 26; qui il programma completo)

A Cairo Montenotte, taverne aperte, giochi e tornei d'altri tempi per la rievocazione storica Rocchetta Medievale (venerdì 25 e domenica 26, ore 18-24). A Quiliano, Sagra di Primavera in frazione Montagna (sabato 25, ore 19: domenica 26, ore 12).
Per andare alla scoperta delle eccellenze gastronomiche italiane, infine, a Savona in corso Italia c'è la mostra mercato Savona con Gusto (sabato 25 e domenica 26, ore 10-20).
Questo fine settimana si celebra anche nel savonese lo Slow Food Day, giornata contro gli sprechi alimentari: a Finale c'è il mercato dei contadini sul lungomare Migliorini, con dimostrazione di cucina del riuso e musica live con la Banda Corta (sabato 25, ore 15.30); a Millesimo, degustazione di prodotti derivati dalla trasformazione della zucca in piazza Italia (sabato 25, ore 16).
A Calizzano, Festa delle Acque e delle Erbe nel centro storico (domenica 26, ore 9-20). Per i più golosi, l'appuntamento è con Torte in Piazza: assaggi a offerta libera per beneficenza ad Albenga in piazza IV Novembre (domenica 26, ore 9-13) e ad Alassio in piazza Airaldi e Durante (domenica 26, ore 15-19).

Infine, un po' di incontri. Alla Ubik di Savona, due presentazioni editoriali in contemporanea nelle due sale della libreria: I migliori ristoranti del Ponente ligure e Costa Azzurra di Luigino Filippi e Per non dargliela vinta. Scena e retroscena di un uxoricidio di Giovanna Ferrari (venerdì 24, ore 18). Alla Feltrinelli, invece, Matteo Collura presenta il libro Sicilia. La fabbrica del mito (venerdì 24, ore 18).
A Finale Ligure, Lorenza Russo presenta il suo libro Autobiografia finalese. Guida sentimentale ai luoghi del Finalese e alla loro vita in Sala Gallesio (sabato 25, ore 17.30); sempre a Finale, ma all'Auditorium di Santa Caterina, conferenza a tema musicale di Marco Tosi dal titolo Un hippie sulla spiaggia. Neil Young 1966-1979 (domenica 26, ore 17).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film